Mara Carfagna Forza Italia Viva, parla di un futuro con Renzi

Iscrizione Newsletter Politica Iscrizione GNews Politica
Oggi in TV

Mara Carfagna Forza Italia Viva, parla di un futuro con Renzi

mara carfagna forza italia viva renzi

Renzi e Mara Carfagna, La vicepresidente della Camera ed esponente di Forza Italia, prossima alle elezioni regionali in Campania, ha risposto a domande scomode che le sono state poste in merito a una possibile alleanza con Matteo Renzi di Italia Viva. Una nuova alternativa per l’Italia è l’incrocio tra un ex PD e un ex FI? I parlamentari in fuga verso Italia Viva sono davvero tanti, molti dal centrodestra, quindi una nuova scena politica di coalizione oggi è possibile più che mai.

Mara Carfagna e Renzi possibili alleati

Renzi e Mara Carfagna sono possibili alleati di governo? Renzi non è un uomo di sinistra, lo dicono tutti tra le righe. Quindi Mara ha lanciato la sua proposta, ovvero fondere Italia Viva e Forza Italia in un “Forza Italia Viva“. Magari il nome è stato pensato appositamente per quest’evenienza, non ci dimentichiamo che Renzi ha svuotato il partito di Berlusconi.

Se Renzi dichiarasse di non voler sostenere più il governo di sinistra ma di avere altre ambizioni, Forza Italia Viva potrebbe essere una suggestione“.

La vicepresidente della Camera ed esponente di Forza Italia Mara Carfagna, a Linkiesta Festival ha risposto così a chi le domandava se immaginasse un futuro diverso dal partito e se potesse mai pensare a unirsi a Matteo Renzi in un nuovo partito chiamato ‘Forza Italia Viva‘.

Oggi io e Renzi siamo in due metà campo diverse“, ha detto per poi aggiungere: “Non so cosa accadrà nei prossimi giorni, ma molti dopo 25 anni non si sentono a proprio agio in Forza Italia, oggi si sentono a casa d’altri”.

Mi fa rabbia la sudditanza psicologica nei confronti del sovranismo, è dannosa per il nostro partito, per le alleanze internazionali. In nessun Paese i partiti liberali sono affetti da sudditanza verso le destre estreme. Non mi piace e non lo accetto” ha poi aggiunto Mara Carfagna del partito Forza Italia. “Non è un destino ineluttabile che un partito di centro come Forza Italia, sia destinato a essere bloccato al 5 per cento. Vedo un atteggiamento rinunciatario”, ha proseguito spiegando che il “centrodestra va equilibrato: oggi non vedo un centrodestra ma una destra-destra, è quello che è accaduto in Umbria, e rischia di accadere in Emilia Romagna“.

Carfagna candidata alle Regionali in Campania

Mara Carfagna ha parlato anche dell’ipotesi di candidarsi alle Regionali in Campania: “É un discorso prematuro, si vota a maggio, bisogna essere pronti a ogni sfida. Governare quella terra è una sfida enorme, chi fa politica non può tirarsi indietro di fronte a eventuali sfide”.

Confermando di aver incontrato Silvio Berlusconi prima di riferire queste parole con decisione, ha aggiunto: “Candidata per gentile concessione di Salvini? Sono commossa ed emozionata”.

Renzi risponde alle parole della Carfagna

Intanto Matteo Renzi, leader di Italia Viva, dallo stesso palco ha confermato l’apertura del suo partito:

“Porte aperte a chi vorrà venire non da ospite ma da dirigente. Vale per Mara Carfagna e per gli altri dirigenti del suo partito, ma noi non tiriamo la giacchetta”.

Però Renzi ha subito escluso di voler staccare la spina al governo giallo-rosso: “Andare a votare ora significa consegnare il Paese a Salvini, si chiama masochismo. Se il Pd e il M5s scelgono di andare a votare oggi di fatto disintegrano la propria rappresentanza in Parlamento“. Renzi quindi vuole evitare uno Stato salviniano, e per questo continua a stare dalla parte della maggioranza a sinistra.

Inoltre il leader di Italia Viva ha concluso: “Spero che il governo non crolli, lavoro perché vada avanti – aggiunge orgoglioso – Se ci sarà una crisi di governo seguiremo la Costituzione ma ora dobbiamo pensare a risolvere i problemi”.

Carfagna ha risposto su Twitter, precisando che il suo campo resta il centrodestra:

CONDIVIDI le ultime notizie di politica su Matteo Renzi di IV e Mara Carfagna di Forza Italia.

Fai una donazione