Sbarchi Migranti fuori controllo a Lampedusa, le Ultime News

Iscrizione Newsletter Politica Iscrizione GNews Politica
Oggi in TV

Si torna a parlare di Sbarchi Migranti fuori controllo all’isola di Lampedusa, le ultime news dal sindaco e dal governo sulla delicata situazione. In tempi di Covid, nel pieno della fase 2 inizia il bel tempo e tornano a sbarcare migranti sulle nostre coste, ovviamente non tutelati ed è caos. Gente comune lasciata a dormire al freddo, navi per la quarantena che tardano ad arrivare e cittadini di Lampedusa infuriati, il dramma siculo. Dalle ultime news sui migranti la ministra Bellanova vuole regalare un permesso di soggiorno temporaneo e regolarizzarli, Vito Crimi discorde. Vediamo nel dettaglio cosa sta succedendo a Lampedusa, che cosa vuole fare l’UE per aiutarci e cosa sta facendo già ora il governo italiano.

sbarchi migranti fuori controllo a lampedusa

ULTIME NEWS – Sbarchi Migranti fuori controllo: Cosa sta succedendo a Lampedusa

Sbarchi Migranti fuori controllo a Lampedusa, le Ultime News – Il sindaco di Lampedusa si lamenta perché l’hotspot è pieno. Ci sono dei migranti che stanno per completare la quarantena, quindi non possono mettere insieme a loro i nuovi migranti sennò riparte la conta dei giorni.

Occorre una nave che possa ospitare i nuovi sbarchi migranti in arrivo, che sono sempre di più. Nella notte del 5 maggio sono arrivate quasi 200 persone.

I cittadini di Lampedusa, già alle prese con l’emergenza sanitaria Covid-19, devono fare i conti con gli sbarchi migranti che restano incontrollati a zonzo per le strade dell’isola.

Sbarchi Migranti fuori controllo: In arrivo aiuti dal Governo

Sbarchi Migranti fuori controllo a Lampedusa, le Ultime News – Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha disposto l’invio di una nave per la quarantena dei migranti che però è bloccata a Palermo. La nave sarebbe bloccata per delle difficoltà tecniche: pare che ora come ora sarebbe pericoloso essere a bordo di tale imbarcazione sia per i migranti che per l’equipaggio. Intanto gli sbarchi migranti continuano.

Migranti dormono al freddo sul molo

Sbarchi Migranti fuori controllo a Lampedusa, le Ultime News – Nel frattempo a Lampedusa la situazione si fa critica per gli sbarchi migranti. A nulla sono valsi i forti appelli del Sindaco che non riesce a tenere la situazione sotto controllo per quanto in suo potere. Quindi centinaia di migranti, dopo aver effettuato una pericolosissima traversata sino a Lampedusa, si ritrovano a dormire all’aperto e al freddo, proprio dove sono sbarcati: al molo e coperti solo da un tendone.

Sbarchi Migranti fuori controllo: In UE solidali a parole

Sbarchi Migranti fuori controllo a Lampedusa, le Ultime News – Questa situazione indecente arriva anche alle orecchie dei tedeschi e dell’Europa, nonché al Garante nazionale delle persone private della libertà. Possiamo dirvi che hanno detto molte cose carine tipo “è un problema di tutti non solo dell’Italia”, “Lampedusa è la porta per l’Europa da proteggere”, “ci impegniamo per la redistribuzione dei migranti” e bla bla bla. Ma niente di concreto.

Attualmente non sembra esserci una valida soluzione al problema sbarchi migranti nè qualcuno che ci stia riflettendo in modo serio.

ULTIME NEWS – Sbarchi migranti, a Lampedusa impossibile rispettare misure Anti-Covid 19

Sbarchi Migranti fuori controllo a Lampedusa, le Ultime News – Il sindaco di Lampedusa infatti ritiene che con gli sbarchi migranti continui e la lentezza delle procedure necessarie a mettere tutti in sicurezza non sarà possibile rispettare le misure anti-Covid 19 sull’isola.

Se continuano ad arrivare 200 persone al giorno presto il sindaco dovrà scegliere se tutelare i propri cittadini italiani e rispettare le misure di contenimento del virus, e abbandonare così i migranti a loro stessi; oppure se è il caso di infrangere le direttive del governo per cercare di aiutare tutti, ma poi ci rimetteranno anche TUTTI. Secondo noi sceglierà la seconda opzione, perché in Italia di solito va così, si fa tutto e niente insieme.

ULTIME NEWS – Bellanova: Regolarizzare i migranti o Mi dimetto!

Sbarchi Migranti fuori controllo a Lampedusa, le Ultime News – Nel frattempo, a Palazzo Chigi si discute della questione migranti su un altro fronte. Pare che la ministra Teresa Bellanova abbia deciso di farsi valere in Parlamento per la regolarizzazione dei migranti. Bellanova vuole offrire a tutti i migranti un permesso di soggiorno temporaneo di 6 mesi che può essere rinnovato per altri 6 mesi. Servirebbe secondo lei a evitare le magagne del caporalato e ridurre i lavoratori sfruttati che lavorano in nero nei campi.

Vito Crimi: No alla sanatoria dei migranti!

Sbarchi Migranti fuori controllo a Lampedusa, le Ultime News – Dall’altro lato della medaglia Vito Crimi non la pensa allo stesso modo. Il neo leader pentastellato infatti ritiene che non è regolarizzando gli immigrati che si potrà far luce sul lavoro nero. Altro che “invisibili”, questi stranieri sarebbero accolti senza alcuna garanzia che poi non andranno a lavorare in nero.

Queste affermazioni non fanno particolarmente piacere alla maggioranza. Italia Viva e il Movimento 5 Stelle si schiera su due fronti opposti rispetto alla regolarizzazione dei migranti, tuttavia entrambi vogliono una chiara emersione del lavoro nero. Quanta più gente paga le tasse meglio è, giusto? Almeno per loro.

Bellanova pensa alle dimissioni

Sbarchi Migranti fuori controllo a Lampedusa, le Ultime News – La ministra Bellanova, i cui reali intenti sinceramente ci sfuggono, minaccia che se non sarà approvata la sua proposta folle sulle regolarizzazioni allora si dimetterà. Non che le dimissioni di Bellanova ci preoccupino più di tanto, in effetti maggior parte degli italiani ha reagito a questa sua dicendo “Ce ne faremo una ragione”. E quindi il punto è proprio questo. Forse la Bellanova si è stancata di essere parte di un Governo Conte troppo carente su molti aspetti ed ora ha trovato la manovra giusta per scappare da questo vertice di disastri confusi mettendo la scusa delle regolarizzazioni, che tanto sappiamo sarà difficile approvare.

Mentre i giochi di palazzo continuano, gli italiani fanno i conti con una solidarietà che potrebbe rivelarsi fin troppo cara di questi tempi per permettere gli sbarchi migranti.

CONDIVIDI Sbarchi Migranti fuori controllo a Lampedusa, le Ultime News.

Fai una donazione