Boccia – Passaporto Sanitario va contro la Costituzione, articolo 120

Iscrizione Newsletter Politica Iscrizione GNews Politica
Oggi in TV

Lo dice il ministro Boccia, il passaporto sanitario va contro la Costituzione, “rileggetevi l’articolo 120” c’è scritto nelle prime righe esplicitamente. Il governatore della Sardegna, Christian Solinas ha subito risposto “non ci saremmo aspettati l’inutile litania neocentralista” del ministro Boccia. Il passaporto sanitario dunque sarebbe anticostituzionale, rigettato dal Governo e un lontano sogno per il governatore Solinas della Sardegna. Se il passaporto sanitario non esiste allora non vi è nemmeno la certezza di un’estate sicura, oppure c’è un altro modo di affrontare l’emergenza?

passaporto sanitario boccia solinas

Ministro Boccia: Il passaporto sanitario è anticostituzionale

Boccia – Passaporto Sanitario va contro la Costituzione, articolo 120. Il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia alla Camera è intervenuto sull’ipotesi del passaporto sanitario in Sardegna, come annunciato da Solinas. “Passaporto sanitario? Rileggete l’articolo 120 della Costituzione – ha detto – una Regione non può adottare provvedimenti che ostacolino la libera circolazione delle persone. E poi se gli scienziati dicono che non ci sono passaporti sanitari, non ci sono”. Insomma non solo è anticostituzionale ma va anche contro le somme verità scientifiche.

“Nei prossimi giorni con l’ultimo click che riporterà il Paese a muoversi ci dovrà essere anche quello del buonsenso. Se tutte le regioni ripartono senza distinzioni sul profilo dei cittadini di ogni regione, la distinzione tra cittadini di una città rispetto all’altra non è prevista, se siamo sani ci muoviamo. Diverso è prevedere una fase di quarantena, ma non siamo in quella condizione. E anche in quel caso ci vuole un accordo tra le parti”, aggiunge Boccia.

Mentre le province lombarde e romagnole “hanno vissuto un’ecatombe, il resto del Paese – ha vissuto – un dramma”. Per questo secondo il ministro boccia “Non paragonerei quelle province al resto d’Italia” nemmeno in vista di provvedimenti finanziari per il sostegno dell’economia.

Articolo 120 della Costituzione Italiana

Boccia – Passaporto Sanitario va contro la Costituzione, articolo 120.

La Regione non può istituire dazi di importazione o esportazione o transito tra le Regioni, né adottare provvedimenti che ostacolino in qualsiasi modo la libera circolazione delle persone e delle cose tra le Regioni, né limitare l’esercizio del diritto al lavoro in qualunque parte del territorio nazionale.
Il Governo può sostituirsi a organi delle Regioni, delle Città metropolitane, delle Province e dei Comuni nel caso di mancato rispetto di norme e trattati internazionali o della normativa comunitaria oppure di pericolo grave per l’incolumità e la sicurezza pubblica, ovvero quando lo richiedono la tutela dell’unità giuridica o dell’unità economica e in particolare la tutela dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, prescindendo dai confini territoriali dei governi locali.
La legge definisce le procedure atte a garantire che i poteri sostitutivi siano esercitati nel rispetto del principio di sussidiarietà e del principio di leale collaborazione.

Costituzione Italiana – Articolo 120

Governatore della Sardegna Solinas: Inutile litania neocentralista

Boccia – Passaporto Sanitario va contro la Costituzione, articolo 120. Il Governatore della Sardegna Christian Solinas, che si era dichiarato determinato a istituire questo passaporto sanitario a ogni costo nelle settimane precedenti ha risposto al ministro. “Dal ministro Boccia non ci saremmo aspettati l’inutile litania neocentralista che vuole riaffermare una supremazia prepotente dello Stato rispetto alle Regioni nell’architettura della Repubblica come definita da novellato titolo V”.

Altro che incostituzionalità del passaporto sanitario “dal ministro ci saremmo aspettati, a pochi giorni dal 3 giugno, una proposta di soluzione chiara sulle riaperture tra Regioni”. Ma Solinas e gli altri governatori restano ancora senza direttive, un ciclo maledetto di mancata chiarezza che si ripete ormai da quando è partita l’emergenza sanitaria.

CONDIVIDI le news di Boccia e Solinas sul passaporto sanitario.

Fai una donazione