Sardine a Roma manifestazione in piazza senza Casapound

Iscrizione Newsletter Politica Iscrizione GNews Politica
Oggi in TV

Sardine a Roma manifestazione in piazza senza Casapound

sardine a roma

Il movimento delle 6000 sardine a Roma oggi porta aria di protesta pacifista, gli attivisti leggono la Costituzione. I leader delle sardine, tra cui Mattia Santori continua a smentire ogni legame con il PD, Walter Veltroni e Romano Prodi, ma sul palco in piazza San Giovanni a Roma ci sarà Nicola Zingaretti; un caso? Casapound fa sapere agli italiani che la loro posizione è opposta alle sardine in una nota sprezzante su twitter: “Non ci saremo. Pappagalli del Bella Ciao, state bene così!”

6000 Sardine a Roma senza Casapound

Sardine a Roma – Il leader politico di Casapound Simone Di Stefano annuncia su Twitter “Non ci saremo”. Risponde anche alle voci che vedevano Casapound sottobraccio ai leader bolognesi delle Sardine:

Mica ci avrete creduto? Quello delle sardine è un vuoto pneumatico che non può essere riempito con nessuna buona idea. Pappagalli del Bella Ciao, state bene così!

Simone Di Stefano – Casapound

Il capo politico di Casapound non ha altro da dire e si fa vedere in piazza a Venezia mentre mangia pesce fritto, chiaro segnale che non sta dalla stessa parte delle sardine.

Alle sardine non importa, i loro pullman sono comunque pieni come sempre e arrivano da: Campania, Emilia Romagna, Toscana, Puglia e Umbria. Si parla di circa 20 pullman ma “la maggior parte delle persone raggiungerà Roma in maniera autonoma, in auto, in treno” assicura Mattia Santori. Il leader continua a smentire tutte le voci che dietro il Movimento ci sia Romano Prodi ma ecco che un altro membro del PD si affianca a loro.

6000 Sardine a Roma presente Nicola Zingaretti

Sardine a Roma – Prima Walter Veltroni, poi le voci su Romano Prodi, adesso è Nicola Zingaretti, il segretario nazionale del PD in persona a ufficializzarsi dalla loro parte. Zingaretti, vice premier del governo Conte scende in piazza e lo annuncia così su Twitter: “Grazie sardine. Renderete Roma più bella“.

Anche altri membri del PD saranno in piazza San Giovanni a manifestare. Attesi anche artisti come Paola Turci. L’Anpi e la Fiom faranno da servizio d’ordine.

Manifestazione in Piazza San Giovanni: quante sardine?

Sardine a RomaMattia Santori e gli altri ragazzi del movimento delle sardine si aspettano una presenza di circa 100 mila sardine in piazza San Giovanni a Roma.

Anche se non dovesse riempirsi la piazza e saranno presenti solo in 10 mila i leader non la prenderebbero come una sconfitta. Stephen Ogongo, giornalista keniota in Italia che ha lanciato questa manifestazione a Roma ha dichiarato al corriere della sera:

Sarà la festa nazionale delle sardine. Una festa di gente felice che vuole vivere in armonia, stanca della politica dell’odio, innamorata della Costituzione.

Stephen Ogongo

Questo flash mob si svolge contemporaneamente anche in altre 9 città italiane e in 24 città straniere, tra cui le capitali Parigi, Berlino, Londra, Bruxelles e New York.

Le centomila sardine portano solo striscioni, come raccomandato dai leader (“niente bandiere!”), le scritte sono del tipo “Sardine di tutti i mari unitevi” “Le sardine fanno bene” “Siamo sardine ma non sordine: basta grida e insulti”.

CONDIVIDI le ultime notizie sulle sardine a Roma.

Fai una donazione