La tosse secca non è una malattia è un sintomo che si sviluppa per diverse cause e talvolta può essere persistente, cioè dura più di tre settimane. Si tratta di un tipo di tosse molto fastidioso perché è senza catarro e quindi con la gola secca, che quasi sembra prudere, diventa estenuante. La tosse secca persistente può anche essere notturna, manifestandosi prevalentemente durante le ore di riposo notturno, viceversa se diurna. Per alleviare la tosse sono disponibili tanti rimedi naturali, che ti elenchiamo, ma se non basta rivolgiti al tuo medico per usare dei farmaci. Di solito la tosse secca persistente è causata da infezioni delle vie aeree virali che possono infiammare la bocca, la gola e già fino ai bronchi.

tosse secca persistente

Tosse Secca persistente

Si tratta di tosse secca persistente se è presente da almeno tre settimane, altrimenti è acuta, e per non più di otto settimane, altrimenti è cronica. Se questo tipo di tosse secca non viene debitamente trattata è facile che diventi cronica influenzando in modo seriamente negativo la vita del paziente.

Cause della tosse

La tosse secca persistente può essere scatenata da una grande varietà di cause, dalle meno gravi, come una bronchite, fino alle più gravi, un tumore.

Ecco le possibili cause della tosse secca persistente:

  • Le cause più frequenti sono tracheite, laringite, bronchite e bronchiolite acuta infettiva, specie se di natura virale.
  • La laringite allergica, accompagnata a crisi respiratorie, può essere una causa.
  • Anche la pertosse è una causa, molto frequente a dire il vero, infatti la tosse secca si presenta soprattutto nella fase iniziale della malattia.
  • Nei soggetti affetti da asma bronchiale può esprimersi la tosse secca persistente se si soffre di iperreattività bronchiale aspecifica.
  • Tosse psicogena o “nervosa”, la tosse secca persistente è un sintomo.
  • I farmaci antiipertensivi della classe degli ACE-inibitori sono frequentemente causa di tosse secca fastidiosa e persistente.
  • Anche la Malattia da reflusso gastro-esofageo (MRGE) può causare tosse secca ma fortemente irritativa e a comparsa prevalentemente notturna.
  • Lo scompenso cardiaco può causare la comparsa di una tosse secca notturna o di una tosse secca che compaia o si accentui con l’assunzione della posizione coricata.
  • Versamento pericardico o pleurico.
  • La Fibrosi polmonare può dichiararsi proprio con la presenza di una tosse secca insistente.
  • Inalare sostanze volatili professionali o allergeniche negli ambienti di lavoro è una causa, ma in questo caso si risolve entro una settimana.

Quando può essere un tumore

Purtroppo tra le cause della tosse secca persistente c’è la presenza di linfomi e di un tumore. Ecco perché è importantissimo che nel caso si manifesti una tosse secca persistente, specie se irritativa ci si faccia visitare dagli specialisti. Un’auto-diagnosi errata o una sottostima del problema può non far arrivare in tempo l’aiuto di cui si ha bisogno.

Se una malattia ematologica o linfonodale non viene individuata precocemente rischia di diventare molto pericolosa e di causare danni irreparabili. Anche i tumori bronchiali e polmonari, che tanto ci spaventano, si fanno spesso notare all’inizio come una tosse secca persistente. In questo caso devono fare più attenzione i fumatori.

Rimedi per la Tosse Secca persistente

Chi non ha la tosse secca per ragioni piuttosto serie può provare questi rimedi naturali per la tosse secca persistente, si possono provare da subito:

  1. Bere uno Sciroppo al miele. Mescola un cucchiaino di miele e uno di limone.
  2. Fare una doccia calda.
  3. Bere un tè al Timo.
  4. Sorseggiare spesso tisane calde e acqua.
  5. Usare gocce di mentolo per anestetizzare il dolore della gola secca.
  6. Preferire miscele di tè alla menta peperita, erba di isopro oltre al timo.
  7. Masticare una naturale radice di liquirizia.
  8. Preparare un tè allo zenzero, ricco di zenzero.
  9. Fai i suffumigi con bicarbonato e sale grosso.
  10. Mangia tante carote.
  11. Per la tosse secca notturna taglia una cipolla a metà, ponila sul comodino accanto al letto dove dormirai.

CONDIVIDI.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.