•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Fare la Mammografia è importante soprattutto in una particolare fascia di età, stabilita dal Ministero della Salute e può essere fatta a pagamento in studi privati o presso ASL. La mammografia è gratuita per le donne in età target, le altre dovranno pagare presso strutture ASL o studi privati ed il prezzo varia in base al tipo di screening: tradizionale o digitale (tomosintesi 3D). Quando farla è indispensabile i limiti di età svaniscono e basta poco per prendere un appuntamento.

mammografia quando farla e costo

Cos’è la mammografia e quando farla

La mammografia è una radiografia al seno in grado di individuare la presenza di noduli al seno molto prima che questi siano individuabili alla palpazione.

Lo screening mammario è fare prevenzione contro il carcinoma mammario e rappresenta lo strumento migliore per accorgersi molto prima della presenza del cancro al seno. Intervenire tempestivamente con le cure adatte aumenta drasticamente le possibilità di guarire.

Età

L’età target per sottoporsi a una mammografia è tra i 50 e i 69 anni, perché nella vita di una donna rappresenta il momento di maggior rischio. Tuttavia, se sussiste un motivo valido si può effettuare lo screening anche molto prima dei 50 anni.

Mammografia gratuita

La mammografia è gratuita per tutte le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni. In alcune regioni su indicazione specifica del Ministero della Salute l’età target necessaria per ottenere lo screening mammario gratuito è esteso dai 45 ai 74 anni.

Per facilitare la prevenzione del carcinoma mammario è l’ASL a fissare data e ora dell’appuntamento con le pazienti, la cadenza è biennale.

Costo Mammografia

Il costo per una mammografia varia dai 30 ai 35 euro presso l’ASL, ma se si sceglie di andare presso uno studio privato, il prezzo può aumentare e inoltre, varia da regione a regione.

Il costo di una mammografia screening mammografico eseguito in uno studio privato può costare dai 60 ai 100 euro.

Quanto costa la Mammografia Screening digitale o in 3D

La mammografia digitale o in 3D quanto costa? Solo alcune ASL sono dotate della tecnologia 3D e la vendono allo stesso prezzo della visita tradizionale (30 euro). Le strutture private invece per fare la mammografia digitale o in 3D il prezzo varia tra i 90 e i 100 euro. Ad alzare il costo dello screening è proprio la nuova tecnologia che permette di analizzare la struttura del seno attraverso la tomosintesi.

CONDIVIDI le informazioni sui costi per fare la mammografia per la salute delle donne.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.