Bronchite Cronica: Contagiosa, asmatica, sintomi, come curarla

bronchite cronica

La bronchite cronica è una malattia che colpisce bronchi e polmoni, causa eccessiva produzione di muco. Bronchite, sintomi che danno la conferma della presenza di questa malattia sono tosse cronica con produzione di muco eccessiva. La tosse della bronchite cronica dura per 3 mesi nei 2 anni successivi la bronchite. Si forma ripetitivamente un catarro giallastro all’interno dei bronchi che fuoriesce con i colpi di tosse più forti e repentini. Come curare la bronchite cronica? Per curare la Bronchite cronica si ricorre agli antibiotici, anche perché la bronchite è contagiosa. La bronchite asmatica cronica è anche ostruttiva. Vediamo anche le bronchiti bambini.

La Bronchite è Contagiosa?

Bronchite contagiosa: La bronchite è contagiosa? Sì, la bronchite è contagiosa: per vie aeree si trasmette agli altri e basta un colpo di tosse in un luogo affollato per contagiare qualcuno. Nelle stagioni invernali la bronchite colpisce moltissimi adulti, ma si manifesta anche la bronchite bambini (o bronchiolite).

Quando il medico conferma la diagnosi di bronchite bisogna attendere due settimane prima di scoprire se si trattava di bronchite acuta o cronica. La bronchite acuta, spiegato anche nell’articolo informativo di ieri, si conferma quando dura massimo 10 giorni. La bronchite cronica invece dura molto più a lungo e si ripete nel lungo termine.

L’eccessiva produzione di muco e la tosse sono i veicoli principali di virus e batteri responsabili della malattia nella maggior parte dei casi. In effetti la bronchite cronica è contagiosa solo quando è di natura virale o batterica; perché nel caso in cui la malattia non è dovuta da cause infettive allora non è contagiosa.

Bronchite Cronica: Sintomatologia

I sintomi della bronchite cronica sono tosse e catarro giallastro. Se la tosse è persistente, il catarro aumenta e a questi si aggiungono altri sintomi che durano nel tempo si tratta a tutti gli effetti di bronchite cronica. I sintomi bronchite sono quelli riportati in elenco.

Sintomi

I sintomi Bronchite cronica sono:

  • Tosse persistente.
  • Fiato corto e difficoltà a respirare normalmente.
  • Dolore alla deglutizione e difficoltà a mangiare o bere.
  • Respiro sibilante.
  • Catarro bianco o giallastro con perdite di sangue nei casi più estremi.
  • Febbre e brividi di freddo.
  • Dolori articolari, malessere generale.
  • Debolezza.
  • Disturbi del sonno.
  • Faringite.
  • Raucedine.
  • Oppressione al torace: Sensazione di dolore al petto e mal di schiena, dovuto ai colpi di tosse più violenti.

Bronchite sintomi; Nella diagnosi della bronchite cronica sintomi in elenco non devono per forza essere tutti presenti, basta il 75%.

Bronchite cronica senza febbre

La bronchite cronica senza febbre è una particolare forma di bronchite che da tutti i sintomi tipici della malattia esclusa la febbre perché non è di natura infettiva. Quando la bronchite cronica è causata da fattori non infettivi (quindi non da: virus e batteri) non si manifesta alcun innalzamento della temperatura corporea.

I bronchi e i polmoni iniziano a dare gli stessi sintomi di una bronchite cronica semplice ma il paziente non ha la febbre.

Come si cura la bronchite cronica senza febbre? Si effettua: una terapia bronchite causale, basandosi sulla risoluzione delle cause della bronchite; una terapia bronchite sintomatica, ci si sofferma a risolvere i sintomi provocati dalla bronchite senza febbre.

Bronchite asmatica cronica

Che cos’è la bronchite asmatica cronica? La bronchite asmatica cronica è chiamata così perché è simile alla bronchite cronica ma causa asma. L’asma è dovuta dall’ostruzione delle vie aeree principali che permettono una corretta respirazione. Ecco perché si parla anche di bronchite cronica ostruttiva.

La bronchite cronica asmatica è ostruttiva perché si tratta di una vera e propria ostruzione delle vie aeree. I pazienti presentano un respiro con sibilo e abbondante produzione di muco che ostruisce le vie aeree del naso e gola. Infatti, l’ostruzione parzialmente reversibile causa bronchite asmatica cronica.

Bronchite Cronica: Come Curarla

Bronchite cronica cura; Se sai di avere la bronchite cronica: come curarla? Per curare la bronchite cronica i medici prescrivono antibiotici che debellano virus e batteri nell’organismo. Come curare la bronchite? La bronchite si cura con una terapia antibiotica o con una terapia causale, se non è di origine virale o batterica.

Bronchite cura; Se avete questa malattia il vostro medico vi prescriverà un antibiotico per bronchite che nel giro di qualche giorno dovrebbe iniziare a farvi stare meglio. Bronchite cronica terapia causale invece sta ad indicare rimedi contro le cause scatenanti la malattia.

CONDIVIDI le informazioni utili sulla bronchite cronica.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.