Artrite e Diabete tipo 2 la nuova Terapia per Due li cura insieme

artrite e diabete farmaco comune

Artrite e Diabete sono malattie che possono essere curate insieme dallo stesso farmaco, l’abbiamo chiamata ‘Terapia per due’. Lo studio condotto all’Università dell’Aquila evidenzia i benefici che i pazienti affetti da entrambe queste malattie possono trarre dall’uso di un singolo farmaco bivalente. Il farmaco, ideato per curare l’artrite reumatoide allo stesso tempo abbassa la glicemia, molto utile a chi è affetto da diabete tipo 2.

Quanti italiani soffrono di Artrite e Diabete

Circa 400.000 italiani soffrono di artrite reumatoide, di questi almeno 55.000 sono affetti anche da diabete di tipo 2. Lo scopo dei ricercatori è stato quello di cercare un modo di semplificare la vita di queste persone, già abbastanza sfidate dalla vita quotidiana.

I sintomi dell’artrite reumatoide, accostati ai sintomi del diabete di tipo 2 rendono la vita molto più complicata da gestire. Per evitare di prendere troppi farmaci è utile quindi trovare una cura per entrambe le malattie in un colpo solo!

Artrite e Diabete, Lo studio sul farmaco

Artrite reumatoide e diabete si possono curare insieme perché un farmaco contro l’artrite ha dimostrato di abbassare anche la glicemia.” Ansa ha lanciato la bella notizia, ma è stato dimostrato in uno studio italiano pubblicato nella rivista PLOS Medicine.

Lo studio è stato condotto su pazienti con artrite reumatoide e diabete di tipo 2.

Queste due malattie si curano insieme con il farmaco per artrite che ‘spegne’ la molecola interleuchina-1 e riduce al tempo stesso la glicemia. Questo farmaco diminuisce del 42% la quota di pazienti con gli zuccheri fuori controllo e produce quindi un effetto positivo doppio che semplifica la cura.

I risultati dello studio sono stati così positivi che la sperimentazione è stata conclusa in anticipo.

Il farmaco studiato è un inibitore della interleuchina-1 e secondo gli esperti è da prescrivere a quei pazienti che soffrono di entrambe le patologie simultaneamente.

Malattie associate all’Artrite e Terapia efficace

Diabete e Artrite, malattie associate – L’artrite è spesso associata ad altre malattie gravi, la Terapia per Due quindi rappresenta un fattore essenziale in questi casi.

Roberto Giacomelli – direttore della Divisione di Reumatologia del Dipartimento di Biotecnologie e Scienze Cliniche Applicate dell’Università de L’Aquila e coordinatore dello Studio – ci spiega meglio:

“L’artrite reumatoide è una patologia infiammatoria cronica autoimmune che si associa spesso ad altre malattie come problemi cardiovascolari, infezioni, tumori, disturbi polmonari e neuropsichiatrici. Il diabete di tipo 2 è una delle patologie associate più frequenti: avere l’artrite reumatoide infatti raddoppia il rischio di ammalarsi di diabete. Le stime internazionali infatti – conclude l’esperto – ipotizzano che la glicemia alta riguardi dal 15 al 50% dei pazienti con artrite reumatoide“.

Dottor Roberto Giacomelli

CONDIVIDI le ultime news sulla cura per diabete e artrite.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.