2
Cosa mangiano i Vegetariani? Tutto quello che devi sapere sull’alimentazione Vegetariana

Alimentazione Vegetariana: Cosa mangiano i Vegetariani? Attenzione, non “cosa mangiano i vegani“. Vegani e Vegetariani mangiano cose diverse e la loro dieta nel complesso differisce per molti aspetti. L’alimentazione vegetariana, se equilibrata e corretta, comporta numerosi benefici per la salute del proprio organismo. Il bello è che i vegetariani non devono rinunciare ai propri alimenti preferiti per via delle varianti veg dello stesso piatto, con qualche eccezione naturalmente.
Alimentazione Vegetariana
Cosa mangiano i vegetariani? Partiamo dal presupposto che oggi l’alimentazione vegetariana è una scelta. Non parliamo di un tipo di alimentazione veg obbligato da scarsità di cibi alternativi, ma di una vera e propria scelta consapevole. I vegetariani, soprattutto in Occidente, sono tali perché per motivi personali, culturali, ambientalisti o di protesta preferiscono condurre un’alimentazione specifica priva di carne e, in alcuni casi priva anche di pesce e uova.
L’alimentazione vegetariana per sportivi corretta è ovviamente più ricca di grassi buoni e proteine al fine di definire i muscoli, rinforzarli e mantenere un buon tono muscolare nel tempo.
Spesso i genitori vegetariani decidono di indurre un’alimentazione vegetariana ai bambini. Il nostro consiglio, come sempre in questi casi, è di rivolgersi ad uno specialista come lo può essere una nutrizionista; per capire se nel caso specifico il bambino può seguire uno stile di vita vegetariano oppure no. Al contrario di come molti genitori pensano, i bambini non devono essere costretti a subire limitazioni nel cibo soprattutto durante i primi anni di vita.
E’ buona cosa rivolgersi ad una nutrizionista anche per sapere i dettagli su come gestire l’alimentazione vegetariana in gravidanza, così da mantenere un costante equilibrio ed evitare qualsiasi tipo di effetto indesiderato.
Alimentazione Vegetariana: Cosa mangiano i Vegetariani
Cosa mangiano i vegetariani? Di seguito abbiamo elencato gli alimenti che sicuramente tutti i vegetariani mangiano tranquillamente.
- Verdure e Ortaggi
- Frutta (Fresca, secca, a guscio)
- Semi
- Cereali (Pane, pasta, pizza)
- Legumi
- Funghi
La prossima volta che sentirai qualcuno chiedere “ma i vegetariani cosa mangiano” saprai rispondere con certezza. Tuttavia, i dubbi che probabilmente ti hanno spinto a cercare queste informazioni sono fondati: Mentre quello che i vegetariani mangiano è più o meno chiaro, non è assolutamente chiaro quello che invece i vegetariani non mangiano!
Formaggi Vegetariani: facciamo chiarezza
I formaggi vegetariani rientrano proprio nella lista di interrogativi sull’alimentazione vegetariana. Quali sono i formaggi per vegetariani? Facciamo chiarezza.
Il latte da solo non basta per diventare formaggio; deve cagliare e il caglio usato, quasi sempre, è di origine animale (estratto dallo stomaco degli animali macellati).
I vegetariani giustamente non rinunciano a carne, pesce e uova per poi mangiare un formaggio con caglio animale a cena, sarebbe un controsenso.
Purtroppo per i vegetariani tutti i prodotti DOP e IGP per legge europea devono essere prodotti con caglio di origine animale quindi non possono mangiarli. Esistono però delle aziende che producono formaggi senza caglio o ancora formaggi con caglio vegetale o caglio microbico.
Per sapere quali formaggi può mangiare un vegetariano dovete leggere le etichette. Nel caso in cui c’è scritto “caglio naturale” o solo “caglio” è animale. I formaggi vegetariani invece riportano la scritta “caglio microbico” o “caglio vegetale“.
Cosa NON mangiano i Vegetariani
Cosa NON mangiano i vegetariani? Questo dipende dal tipo di dieta vegetariana che hanno scelto di seguire. Ci sono 50 sfumature di vegetariani perché ognuno ha gusti ed esigenze diverse: Nessuno è onnivoro allo stesso modo e i vegetariani non fanno eccezione.
Ci sono i Vegani, la forma estrema del vegetariano. I vegani mangiano SOLO alimenti di origine vegetale (ovvero quelli sopra citati).
Ci sono i Lacto-Vegetariani, che si possono definire “vegetariani ma non troppo”. I lacto-vegetariani mangiano alimenti di origine vegetale, latte e derivati.
I Lacto-Ovo-Vegetariani, indovinate cosa mangiano? Mangiano le stesse cose dei Lacto-Vegetariani ma aggiungono alla loro alimentazione anche le Uova.
Poi ci sono i Pesco-Vegetariani, che mangiano cibi vegetali, latte e derivati, uova ed anche il pesce.
Infine ci sono quelli che si potrebbero definire “finti vegetariani” ma li chiamiamo “parzialmente-vegetariani“. Chi segue un alimentazione vegetariana di questo tipo mangia praticamente tutto, anche il miele, ad esclusione della carne rossa.
CONDIVIDI le informazioni utili sull’alimentazione vegetariana.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.
Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.