app whatsapp business cos'è come funziona

Whatsapp Business è un’app gratuita di messaggistica istantanea, pensata per gli imprenditori che gestiscono piccole, medie o grandi aziende. L’applicazione permette di creare un catalogo per mostrare i prodotti e servizi dell’attività. La funzionalità di Whatsapp Business è che dispone di diversi strumenti per automatizzare la comunicazione con i clienti. Nel caso di medie e grandi aziende Whatsapp Business ha il servizio API che può fornire un servizio di assistenza clienti e favorire l’invio di importanti notifiche. Ecco cos’è, come funziona e come scaricare la versione Business di Whatsapp.

Cos’è Whatsapp Business

WhatsApp Business è un’applicazione gratuita per Android e iPhone, pensata per i proprietari di piccole, medie e grandi aziende. WhatsApp Business è in grado di semplificare l’interazione con i propri clienti grazie all’uso di strumenti che permettono di:

  • automatizzare;
  • organizzare;
  • rispondere velocemente ai messaggi.

In sostanza è stata pensata per funzionare come WhatsApp Messenger e per offrire la stessa esperienza di utilizzo, ma con ulteriori vantaggi.

Vedi anche: Whatsapp non funzionerà più dal 2020 su alcuni smartphone

Ad esempio, puoi usare WhatsApp Business per fare tutto quello che fai di solito con Whatsapp Messenger; Puoi mandare messaggi e inviare foto ma anche tanto altro.

Alcune delle funzioni che al momento Whatsapp Business include sono:

  • Profilo dell’attività: Puoi fornire importanti informazioni sull’azienda. Quindi puoi scrivere l’indirizzo, e-mail e sito web della tua azienda.
  • Statistiche: Whatsapp Business ti permette di vedere quanti messaggi sono stati inviati, ricevuti e letti tra te e i tuoi clienti.
  • Strumenti di messaggistica: Whatsapp Business permette di preimpostare messaggi automatizzati per rispondere velocemente ai clienti. Puoi sfruttare questi strumenti di messaggistica anche per presentare la tua azienda.

Se sei titolare di una grande azienda ti consigliamo il servizio API di WhatsApp Business.

Se non hai un’azienda, non hai motivo di scaricare WhatsApp Business. L’account gratuito di WhatsApp Messenger infatti è ottimo per comunicare con amici, familiari o aziende.

Vediamo quindi nel dettaglio come funziona Whatsapp Business e tutte le funzioni di cui puoi usufruire come titolare d’azienda.

Whatsapp Business: Come funziona

Come funziona Whatsapp Business? La versione Business dell’applicazione di messaggistica istantanea più famosa al mondo funziona così. Ha essenzialmente 4 vantaggi che rendono Whatsapp Business un servizio utile per le piccole imprese:

  1. Profilo dell’attività. Con la versione Business puoi creare un profilo dell’azienda con informazioni utili per i clienti: indirizzo, descrizione dell’attività, indirizzo email e sito web.
  2. Risposte rapide. La funzione Risposte rapide di Whatsapp Business ti permette di salvare e riutilizzare i messaggi che invii di frequente. Così facendo potrai rispondere velocemente alle domande più comuni.
  3. Etichette. W. Business permette di organizzare i tuoi contatti e le tue chat con delle etichette, così potrai ritrovarle facilmente.
  4. Messaggi automatici. Questa è forse la funzione più utile della versione Business. Con la funzione “messaggi automatici” puoi impostare un messaggio d’assenza quando non sei in grado di rispondere. Così i tuoi clienti ricevono una risposta e sanno quando trovarti. Potresti anche impostare un messaggio di presentazione dell’attività per i nuovi clienti.

Whatsapp è certamente un’applicazione intuitiva che semplificherà il tuo lavoro automatizzando le risposte ai clienti.

Scaricare WhatsApp Business

L’app Whatsapp Business ti piace, è utile e gratuita, quindi perché non procedere a scaricarla? In questa guida veloce ti diciamo passo passo come scaricare Whatsapp Business su Android o iPhone.

Vedi anche: Come scaricare Whatsapp Messenger

Premesse

Prima di procedere e scaricare Whatsapp Business ci sono alcune cose che devi sapere:

  • Esegui un backup manuale della cronologia delle chat su Whatsapp messenger. Così facendo potrai trasferire tranquillamente le chat già avviate con i clienti su Whatsapp Business. Vedi qui come fare un backup manuale.
  • Tieni conto del fatto che se un giorno decidi ci disinstallare Whatsapp Business non potrai più riavere la cronologia delle chat su Whatsapp Messenger.
  • Puoi usare sia Whatsapp Messenger che Whatsapp Business, l’una non esclude l’utilizzo dell’altra. Tuttavia, non è possibile associare le due applicazioni allo stesso numero di telefono.
  • Whatsapp Business è un’app nuova, se non è ancora disponibile nello store ricontrolla in un secondo momento.

Come scaricare Whatsapp Business su Android

Per scaricare Whatsapp Business su Android segui queste indicazioni:

  1. Scarica WhatsApp Business dal Google Play Store.
  2. Verifica il numero di telefono della tua azienda, quindi scegli il numero che preferisci usare per parlare con i tuoi clienti.
  3. Se ti può essere utile, ripristina la tua cronologia chat altrimenti vai avanti.
  4. Imposta il nome della tua azienda.
  5. Infine, costruisci il tuo profilo: tocca il tasto Menù > Impostazioni > Impostazioni attività > Profilo. A questo punto puoi inserire tutte le informazioni della tua azienda e configurare il tuo profilo.

Come scaricare Whatsapp Business su iPhone

Per scaricare Whatsapp Business su iPhone puoi seguire le stesse indicazioni consigliate per l’installazione su Android. Ovviamente devi cercare l’app “Whatsapp Business” sull’App Store. Poi segui queste indicazioni:

  1. Verifica il numero di telefono della tua azienda.
  2. Se lo hai previsto, ripristina la tua cronologia chat da Whatsapp Messenger.
  3. Inserisci il nome della tua attività e costruisci il tuo profilo.

Se hai altri dubbi consulta direttamente le FAQ di Whatsapp su come scaricare WhatsApp Business da Google Play o dall’App Store.

Vedi anche: Whatsapp Web: Come usare Whatsapp da PC e tablet

CONDIVIDI questa guida informativa su Whatsapp Business.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

NTLab Italia Solutions