WhatsApp Web è la versione del famoso software di messaggistica WhatsApp per essere usato sul Desktop attraverso il browser del Computer. Con la versione Whatsapp to Web è possibile accedere al proprio account che usiamo sul cellulare con qualsiasi dispositivo dotato di web browser. Per installare e configurare Whatsapp to web sul proprio computer scoprirai che il codice QR code è importante per il download del software. Il software Whatsapp to web può essere installato su computer Windows, Iphone e Mac OS, Linux Ubuntu Nokia Mobile e Android senza nessuna difficoltà. In questa guida scoprirai la semplicità nel configurare e utilizzare un servizio tanto richiesto. Gli sviluppatori hanno infatti ricreata l’app di messaggistica istantanea anche per il Web.

Whatsapp da Web su PC desktop o tablet

Come si usa Whatsapp to Web su Personal Computer e come funziona

Il servizio di messaggistica istantanea più famoso al mondo è stato esteso anche per il desktop del computer o PC (Personal Computer) ma non tutti sanno come installarlo e configurarlo.

Ecco perciò come si configura Whatsapp to Web, che cos’è, come si utilizza, che requisiti richiede e soprattutto come si fanno a risolvere i principali problemi che non permettono l’avvio dell’applicazione sul pc.

Whatsapp to Web cos’è e come funziona?

Whatsapp to Web sarebbe l’estensione dell’applicazione di messaggistica istantanea di Wapp per pc che può appunto essere usata anche sul computer.

Un nuovo modo per rimanere in contatto con gli amici è proprio Whatsapp to Web che può essere usato semplicemente su una qualsiasi pagina web.

Da la possibilità di essere al lavoro e allo stesso tempo di rimanere in contatto con i propri amici. Oppure di star studiando sul web e non rinunciare a condividere i proprio pensieri nel gruppo di studio Whatsapp.

Whatsapp to Web è sicuramente il modo migliore per rimanere connessi. Adesso vi mostriamo in quali casi è possibile avere Whatsapp to Web gratis e poi cosa bisogna fare per usarlo sul proprio desktop.

Whatsapp to Web per iPhone gratis

Scaricare Whatsapp to web su computer con iPhone è finalmente possibile. A seguito delle restrizioni attuate da Apple, per un po’ di tempo non è stato possibile utilizzare Whatsapp Web su i melafonini.

Sono state le innumerevoli richieste da parte degli utenti a colpire l’azienda americana Apple, la quale non ha tardato ad estendere il servizio sui propri dispositivi iPhone.

È possibile usare Whatsapp Web su Mac OS? Si. Il sistema operativo della Apple non ha più problemi dato che il servizio desktop di Whatsapp è supportato dal sistema operativo Safari.

Whatsapp to Web è disponibile anche su altri sistemi operativi per smartphone:

  • Android
  • BlackBerry
  • BlackBerry 10
  • Nokia S60
  • Nokia S40
  • Windows Phone

Come scaricare gratis Whatsapp sul computer?

Come fare il download gratis e usare Whatsapp dal pc? E’ da un po’ di tempo che gli sviluppatori del servizio più famoso di messaggistica istantanea hanno creato un sistema che consente di utilizzare l’applicazione anche direttamente sul proprio computer. Un modo decisamente comodo per restare in contatto con gli amici e per tenere sott’occhio i messaggi ricevuti anche quando si è davanti al pc.

In realtà Whatsapp è usato sul proprio computer senza un vero e proprio download dell’applicazione. Questo perché gli sviluppatori, dopo le numerose richieste per la creazione dello stesso servizio, hanno fatto in modo tale che l’applicazione sul cellulare trasmette i dati direttamente al computer.

Ecco come si deve fare; La prima cosa è che bisogna avere l’ultima versione di Whatsapp (ormai su tutti i dispositivi) ed un browser che sia Firefox, Chrome, Safari o Opera (gli unici che per ora riescono a sostenere il servizio). I programmatori di Microsoft Edge sono comunque già a lavoro per far sì che nel giro di poco tempo Whatsapp to Web sia disponibile anche direttamente sul nuovo browser di Windows.

La procedura su come installare W-app Web

Una volta che si è davanti al pc con tanto di smartphone con Whatsapp incluso alla mano bisogna:

  • A questo punto aprire la pagina internet per scaricare Whatsapp to Web, lì apparirà una schermata con il codice qr;
  • Aprire successivamente l’applicazione Whatsapp sul proprio telefono e selezionare Menu (l’icona è quella con i tre puntini) dopo selezionare la voce Whatsapp to Web;
  • Ora bisogna scansionare con il proprio smartphone il QR code che appare nella pagina internet;
  • Fatto ciò nella pagina web aperta sul pc compariranno tutte le chat già presenti nella tua app Whatsapp da cellulare, proprio come nel video.

Installare Whatsapp per PC o tablet

Da questo momento in poi è possibile inviare e ricevere messaggi istantanei dal pc. Se vuoi restare connesso con Whatsapp to Web è importante che anche il tuo smartphone dove è stata scaricata l’applicazione sia connesso dato che, come anticipato, è proprio il cellulare a inviare i dati al computer. La prova è che se si toglie la connessione dati allo smartphone non si riesce più a ricevere i messaggi via web.

Contribuisci anche tu, sostieni l'informazione libera

La procedura non dev’essere affatto eseguita ogni volta che si accede a Whatsapp to Web, infatti dopo la prima configurazione ogni volta che sarà aperta la pagina web dedicata appariranno tutte le chat aggiornate. Ogni volta si sarà da subito nella condizione di poter continuare ad utilizzare il servizio (fermo restando che l’app sullo smartphone sia connessa alla rete). Se, invece, viene rimosso il flag da Mantieni Connesso, bisognerà riconfigurare ad ogni accesso il proprio account.

  • Su Mac OS invece è possibile utilizzare il servizio data l’estensione sul browser Safari;
  • In Linux Ubuntu invece è l’open source che consente l’uso di Whatsapp Web come indicato sopra.
  • Il sistema operativo Windows supporta Whatsapp Web come indicato nel presente paragrafo, ovvero: su Windows gli sviluppatori Microsoft stanno cercando di estendere il servizio anche sul browser Edge.

Whatsapp per Pc con Windows Phone

Per Windows Phone e Nokia il download e la configurazione di Whatsapp Web è sempre la medesima. Infatti è possibile scaricare l’applicazione direttamente dallo store Microsoft. Una volta fatto ciò è semplice configurare il sistema di messaggistica istantanee sul computer seguendo le indicazioni che vi abbiamo riportato sopra.

Anche nel caso in cui si utilizza un cellulare con Windows non è indispensabile che disponiate di un computer con sistema operativo Microsoft. Potete avere uno smartphone Lumia (quindi con Windows Phone) e avviare Whatsapp Web su un computer con Linux, funzionerà comunque.

Whatsapp to web non funziona correttamente?

L’importante resta avere tutti i requisiti richiesti. In caso di problemi consultare l’ultima sezione di questa guida o contattare l’assistenza Whatsapp direttamente dall’applicazione sul cellulare seguendo questi passaggi;

  • Menu;
  • Impostazioni;
  • Info;
  • A questo punto potete scegliere se selezionare la voce Contatta l’assistenza (potrete inviare un messaggio di testo direttamente all’assistenza elencando di quale problema si tratta) oppure Leggi le Faq (dove potrete leggere tutti i problemi più comuni ed il modo più efficace per risolvere la questione).

Come installare e usare Whatsapp to web sul PC?

Il Download e l’utilizzo di Whatsapp to Web sul computer avviene grazie ad un sistema che permette all’applicazione Whatsapp scaricata sullo smartphone di inviare i dati direttamente al computer, come già specificato. Quindi, all’atto pratico, non è un vero e proprio download ma una semplice trasmissione di dati tra i due dispositivi.

Dopo avervi indicato la procedura per la configurazione di Whatsapp sul computer vediamo come si usa.

Come funziona Whatsapp Web?

Come funziona Whatsapp Web? Al centro della pagina web nella schermata principale troverete la chat selezionata e in basso lo spazio dedicato per digitare il testo e rispondere.

Nella colonna di sinistra invece ci sono tutte le chat che avete aperto dal vostro dispositivo mobile fino in quel momento e che potete selezionare per ricevere ed inviare contenuti di testo, audio, video o immagini.

Sempre a sinistra, in alto, troverete lo stato Whatsapp preimpostato e cliccandoci sopra con il mouse potrete cambiarlo: A questo punto potete aggiungere una nuova foto direttamente dal computer o magari inserire un nuovo stato prendendo spunto dalle frasi Tumblr.

Dettagli sull’uso dei Menu

Menu nuova chat: si trova in alto a sinistra e l’icona assomiglia a quella di un messaggio. Selezionando questa voce è possibile iniziare una nuova chat e in automatico verrà aggiornata sul proprio smartphone, quindi nessun dato sarà perso quando chiuderete l’applicazione web.

Menu: l’icona è la classica con i tre puntini, cliccandovi sopra si può accedere a:

  • Profilo e stato: fai click e ti ritrovi nel profilo personale, dove è possibile inserire il proprio stato e l’immagine.
  • Notifiche: è possibile attivarle, impostare suoni o disattivarle, sia in modo permanente o per un periodo di tempo limitato. Qui trovi tutte le notifiche del servizio web.
  • Aiuto: si accede alla sezione FAQ per l’uso del servizio web dove è indicato come contattare l’assistenza in caso di problemi.
  • Disconnetti: facendo click qui ci si disconnette dal servizio web. Disconnettendosi, al prossimo riavvio bisognerà configurare nuovamente il dispositivo come indicato all’inzio della guida.

Cosa fare se non mi funziona Whatsapp Web sul computer?

Whatsapp Web non si avvia dal pc? I problemi che si possono creare sono diversi ma facilmente risolvibili, infatti ecco le problematiche più comuni che impediscono a Whatsapp di funzionare correttamente sul computer.

  • Da quali browser viene supportato Whatsapp Web: al momento può essere eseguito il download su Chrome, Firefox, Safari o Opera. Quindi se si utilizza il servizio web su un browser differente il servizio non funziona;
  • Versione: per utilizzare Whatsapp Web bisogna disporre dell’ultimo aggiornamento dell’app. Ad oggi l’ultima versione è stata rilasciata su tutti i sistemi, quindi se ugualmente non funziona provate a disinstallare e a scaricare nuovamente Whatsapp;
  • Smartphone connesso: ricordiamo ancora una volta che Whatsapp Web funziona dato che l’applicazione installata sullo smartphone trasmette i dati al computer. Se si utilizza Whatsapp da desktop ma il cellulare è disconnesso allora si fermerà anche l’applicazione web.

CONDIVIDI questa guida utile su come usare Whatsapp Web e come funziona sul computer.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

NTLab Italia Solutions