BlaBlaCar Italia è un sito web, all’indirizzo www.blablacar.it, che offre il servizio di ride sharing tra i più famosi e più utilizzati al mondo. In questa guida spieghiamo come funziona blablacar, cos’è il servizio blablacar rosa per le donne, come ci si iscrive online al sito e come avviene il pagamento su www.blablacar.i Italia. Conosceremo come scaricare l’app per smartphone, opinioni e confronti con Uber e altri siti carpooling come funziona blablacar. Tutto quello che c’è da sapere su Bla Bla Car.

blablacar rosacos'è e come funziona

Cos’è BlaBlaCar Rosa? E’ un viaggio solo per le donne

Cos’è e in che cosa consiste il viaggio Rosa BlaBlaCar solo per donne? Il servizio BlaBlaCar Rosa è studiato dall’azienda per le donne (signore e ragazze) che si trovano a disagio a viaggiare con uomini sconosciuti (sia conducenti che passeggeri). BlaBlaCar Rosa permette alle ragazze di viaggiare solo con altre donne.

Come funziona il viaggio BlaBlaCar Rosa? Per effettuare una prenotazione di un viaggio Rosa su BlablaCar basta selezionare la voce “Viaggio Rosa“. In questo modo quando offri o richiedi un passaggio con la voce “Viaggio Rosa” a BlaBlaCar selezionata la tua proposta è visibile e prenotabile solo da utenti donna. Le mamme che vogliono usare BlaBlaCar rosa con figli maschi possono portare i bambini con loro solo se hanno meno di 16 anni.

Come funziona il servizio BlaBlaCar?

Come funziona in Italia BlaBlaCar.it?BlaBlaCar” è il sito web di carpooling più conosciuto al mondo per via della sua semplicità d’utilizzo e convenienza; infatti, BlaBlaCar.it permette agli utenti registrati di trovare passaggi sicuri a un prezzo vantaggioso rispetto ad un viaggio individuale con il proprio mezzo. Il conducente permette ad altri utenti di viaggiare con lui per un tratto di strada prestabilito in cambio di una retribuzione adeguata.

L’azienda BlaBlaCar nasce nel 2006 in Francia e in pochi anni fa il suo esordio su scala internazionale. Al fine di comprendere tanto successo cerchiamo di capire esattamente come funziona BlaBlaCar.it e come si usa blablacar.

Come iscriversi a Bla Bla Car

Come ci si registra a Bla Bla Car? Per iscriversi a Blablacar bisogna collegarsi alla home page del sito www.blablacar.it e seguire i seguenti passaggi:

  • Seleziona “Iscriviti“;
  • Seleziona “Accedi con il profilo Facebook” se ti è più comodo: basta inserire nome utente e password di Facebook;
  • Invece Seleziona “Iscriviti gratis in 30 secondi con la mail” se vuoi iscriverti tramite e-mail e compila i dati richiesti: signor/signora; nome; cognome; email; scegli una password; conferma password; anno di nascita; flag ricevimento aggiornamenti mensili;
  • Seleziona “Conferma“;
  • Inserisci il tuo numero di cellulare (opzione facoltativa);
  • Controlla la tua posta elettronica (avrai ricevuto un e-mail che serve a confermare l’indirizzo di posta elettronica mail) e il tuo smartphone (sul quale arriverà un SMS dal quale bisognerà prendere il codice di conferma da inserire nel campo “Digita il codice a 4 cifre ricevuto via SMS“).

Se hai seguito alla lettera tutti i punti sopra elencati a questo punto sei iscritto a Bla Bla Car e puoi usare il servizio di ride sharing. Puoi modificare il tuo profilo aggiungendo un immagine personale, selezionando le tue preferenze di viaggio e registrando la tua auto.

BlaBlaCar per i minorenni, scopriamo come funziona!

I minorenni, ossia le persone che non hanno compiuto i 18 anni di età, non possono usare il servizio di ride sharing in Italia in maniera autonoma. Se un minorenne vuole usufruire del servizio dovrà essere per forza un genitore a prenotare e ad accompagnarlo nella tratta. Il genitore che prenota per il figlio minorenne ma non viaggia con lui deve avvertire il conducente della situazione e consegnare a mano una liberatoria firmata per il viaggio. I minorenni che senza il consenso dei genitori usano BlaBlaCar vanno contro le regole del servizio e non sono tutelati.

Come prenotare il viaggio su Bla Bla Car?

Dopo l’iscrizione a www.BlaBlaCar.it non resta che trovare un primo passaggio. Per trovare un passaggio con BlaBlaCar e prenotare online il viaggio segui queste semplici istruzioni:

  • Seleziona la voce “Trova” (in alto a sinistra);
  • Seleziona e compila i campi “Da” (punto da dove si parte), “A” (punto dove si deve arrivare) e la “Data” per poi selezionare la voce “Trova“;
  • Il sistema BlaBlaCar.it ti farà visualizzare tutti i servizi possibili per la tratta e la data selezionata. Se non ci sono passaggi disponibili Seleziona la voce “Crea un notifica mail” e un servizio che vi avvertirà via mail se ci sarà in futuro la disponibilità per il percorso che vi interessa. Ricorda che molte persone pubblicano le loro tratte pochi giorni prima della partenza;
  • Ora Seleziona il passaggio che più ti convince sulla base del prezzo e dell’orario; Seleziona il profilo degli altri utenti per avere ulteriori informazioni come: età, feedback, nome del conducente, tipo di vettura, possibilità di un bagaglio.
  • Seleziona la voce “Contatta il conducente” se sei interessato alla prenotazione: puoi mandare un messaggio che riceverà immediatamente via SMS;
  • Dopo essersi accordati con il conducente è fatta: Potete viaggiare in questo modo innovativo e pagare direttamente al conducente in contanti (portate la cifra esatta, per evitare problemi di resto). Per alcune tratte è disponibile anche il sistema di prenotazione online BlaBlaCar.

Come annullare una prenotazione

Gli imprevisti sono, come dire, imprevisti! Se avete prenotato un passaggio su www.BlaBlaCar.it e all’improvviso c’è un contrattempo che vi obbliga ad annullare il viaggio: Ecco come annullare una prenotazione su BlaBlaCar:

  • Accedi al tuo profilo;
  • Seleziona la voce “Prenotazioni“;
  • Seleziona “Annullare la prenotazione“.

Cosa succede se non cancelli la prenotazione online del tuo viaggio con BlaBlaCar.it? In questo caso dovrai comunque pagare l’intera somma del viaggio, anche senza che il passeggero gli fornisca il codice di prenotazione online. Questo vale solo per le prenotazioni Online di BlaBlaCar Italia, servizio presto usato da tutti.

Come si paga il passaggio in auto? Ecco come funziona il Pagamento online

Come si paga il passaggio in auto? Pagare il passaggio con Bla Bla Car prevede due diverse opzioni: in contanti alla fine della corsa, oppure direttamente online.

Il pagamento online è una novità di www.BlaBlaCar.it che presto diventerà l’unico modo di pagare un passaggio. E’ possibile scoprire se la propria zona è coperta dall’opzione pagamento online oppure no direttamente sul sistema di prenotazione online di Bla Bla Car. La soluzione di pagamento online è nata dall’esigenza dei problemi con il resto.

Come funziona il pagamento online? Funziona così:

  • Il passeggero si prenota il posto pagando in anticipo con carta di credito, carta prepagata o PayPal le spese al conducente e a BlaBlaCar.
  • Se il passeggero annulla la prenotazione il conducente riceve un indennizzo del 50%, ma se la cancellazione avviene durante le 24 ore prima del viaggio ottiene un indennizzo del 100%.
  • Alla fine del viaggio il conducente riceve l’importo direttamente sul suo conto corrente o sul conto PayPal che ha registrato nel suo profilo.

Come si prenota un viaggio con pagamento online su www.BlaBlaCar.it? La procedura è la stessa ma quando si seleziona la voce “Trova” bisogna selezionare anche la voce “New – Prenotazione Online”. I dati del conducente vi saranno inviati a prenotazione effettuata (dopo il pagamento online). Si riceve un SMS o un email con un codice di prenotazione e bisogna conservarlo perché alla fine della corsa bisogna darlo al conducente che riscuote il pagamento.

Come si offre un viaggio con pagamento online su www.BlaBlaCar.it? La procedura è sempre quella, anche in questo caso, bisogna fare solo attenzione a selezionare la voce “Prenotazione automatica” o “Su richiesta”. Alla fine della corsa il conducente deve prendere i codici di prenotazione forniti dai passeggeri e accedere al proprio profilo. A questo punto seleziona la voce “Inserisci codice di prenotazione” e poi “Richiedi accredito”. Con cosa si paga? Il pagamento del passeggero avviene tramite carta di credito, carta prepagata o PayPal, come sopra già specificato.

Come scaricare app per smartphone BlaBlaCar?

Come si scarica l’app di BlaBlaCar? Scaricare l’applicazione di BlaBlaCar è possibile per tutte le piattaforme app. Il servizio di ride sharing può essere utilizzato sia sul web che dall’applicazione per smartphone e tablet. L’app blablacar è reperibile in particolare su:

  • Android;
  • Windows Phone;
  • Store iPhone e iPad;
  • Nokia;
  • Blackberry;
  • Samsung.

Per scaricare l’applicazione di BlaBlaCar:

  • Connettiti allo store del tuo gestore e fai la ricerca della app, digita “BlaBlaCar” o fai una ricerca vocale.
  • Individua l’app BlaBlaCar e Seleziona la voce “Installa“.
  • Aspetta la fine dell’installazione ed è fatta. Potrai accedere da smartphone e tablet all’app di BlaBlaCar in qualsiasi momento per tenere sempre sotto controllo i tuoi viaggi.

Recensioni e opinioni BlaBlaCar

Pareri, commenti, idee e considerazioni degli utenti su www.BlaBlaCar. E’ possibile trovare lati positivi e negativi di questo servizio. E’ vero anche che se l’azienda ha avuto tanto successo vuol dire che Blablacar.it è in grado di sfruttare al meglio i suoi punti di forza.

Ecco una tabella dei vantaggi e svantaggi dell’utilizzo di Bla Bla Car:

LATI POSITIVI (vantaggi)LATI NEGATIVI (svantaggi
Permette di risparmiare molti soldi sul costo tradizionale del viaggio.Si viaggia con degli sconosciuti per cui non si può mai sapere fino a che punto ci si può fidare, di questi tempi poi.
Aiuta l’ambiente: meno auto, meno inquinamento di CO2.Sì, c’è il viaggio BlaBlacar rosa, ma non sono gli uomini il problema, sono gli sconosciuti: donne incluse.
Tutti gli utenti di www.BlaBlaCar.it possono interagire tra loro prima di una corsa e conoscersi meglio prima di affrontare un viaggio insieme.Non si ha la certezza dei feedback. Quanto sono vere queste recensioni?
La politica di Bla Bla Car scoraggia e sfiducia i passeggeri e i conducenti a una disdetta repentina della corsa.
La comodità di viaggiare in auto con pochi soldi e in zone sconosciute ai mezzi pubblici.
Si può viaggiare con i propri animali, mettendosi d’accordo con il conducente.
E’ possibile trovare un valido e fisso passaggio in modo semplice, ad esempio: il passaggio di una mamma che porta i bimbi di un quartiere a scuola.

Come si può notare dalla tabella, i vantaggi sono molti di più e se si cede al fatto di dover viaggiare con degli sconosciuti può davvero essere un servizio perfetto.

BlaBlaCar vs Uber e carpooling simili

I viaggi e passaggi organizzati da Bla Bla Car, Uber e altri siti come Blablacar sono sempre più e rivestono un ruolo importante nel quotidiano. Abbiamo capito come funziona Bla Bla Car e quali sono i vantaggi del suo utilizzo ma anche Uber è un servizio eccellente di carpooling. Uber però funziona proprio come un Taxi. In Italia Uber è stato impedito dal Tribunale di Milano. Non sono da sottovalutare anche altri servizi di carsharing e carpooling anche se Bla Bla Car resta il più importante al mondo.

Come guadagna BlaBlaCar?

Dove e su cosa guadagna BlaBlaCar? L’azienda BlaBlaCar di ride sharing guadagna da una piccola percentuale che trattiene nelle prenotazioni dei viaggi online. Tuttavia questa funzione di prenotazione online non è ancora disponibile in tutto il territorio nazionale ma ad esempio è molto utilizzato in Francia.

Le Tasse ed imposte sono pagate da BlaBlaCar come azienda. Nessun conducente o passeggero è soggetto al pagamento di imposte o tasse per i servizi offerti o richiesti. Gli utenti di Blablacar.it pagano solo in caso di IVA inclusa.

BlaBlaCar in Italia, Francia, Europa e USA

Ride sharing in Italia, Francia, Europa e Stati Uniti con BlaBlaCar. Dove si usa BlaBlaCar? Oggi www.blablacar.it opera in 19 paesi del mondo e conta 20 milioni di utenti registrati che usano il servizio. In Italia Bla Bla Car è un successo soprattutto in queste città:

  • Roma;
  • Torino;
  • Milano;
  • Udine;
  • Firenze;
  • Bologna;
  • Napoli.

CONDIVIDI le ultime notizie su BlaBlaCar in Italia.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

NTLab Italia Solutions