Sintomi Meningite: ecco quali sono i sintomi della meningite

meningite sintomi

I sintomi Meningite sono facilmente riconoscibili e bisogna conoscerli visto l’epidemia che sta colpendo alcune zone d’Italia. Come si trasmette la Meningite e come si prende? Tutti i dettagli su come avviene il contagio del battere Meningococco e quali sono i fattori di rischio. I sintomi della meningite sono gli stessi della sepsi, ecco quali sono.

Meningite Contagio

Meningite Contagio – Il 10% delle persone è portatore sano del batterio Meningococco che causa la Meningite quando supera le difese immunitarie dell’organismo. L’incubazione del batterio avviene solo negli umani.

Il contagio avviene per vie aeree, basta passare del tempo negli stessi ambienti frequentati da pazienti infetti o inconsapevoli portatori sani asintomatici.

Tra i fattori di rischio contagio ci sono: età (bambini, anziani e ragazzi tra 18 e 24 anni), vita di comunità (asili, caserme, luoghi di ritrovo) e clima freddo (favorisce le infezioni alle vie respiratorie).

Sintomi Meningite

Sintomi Meningite – Dopo circa 15-20 ore dal contagio, la malattia inizia a svilupparti e presenta i tipici i sintomi meningite. I sintomi della meningite si manifestano in modo più specifico con:

  • Febbre.
  • Sonnolenza con possibile alterazione dello stato di coscienza.
  • Forte emicrania o mal di testa.
  • Rigidità del collo.
  • Eruzioni cutanee a chiazze.
  • Forte fastidio della luce (fotofobia).
  • Convulsioni.
  • Nausea e vomito.

Ecco quali sono i sintomi della Meningite

Sintomi meningiteQuali sono i sintomi della Meningite? I sintomi della meningite negli adulti sono gli stessi che si verificano in caso di Sepsi; ovvero: febbre o ipotermia; marcata sonnolenza; cute pallida o grigiastra; spiccata irritabilità; vomito o inappetenza; difficoltà respiratoria; fontanella bombata (in caso di contagio nei bambini); possibili convulsioni.

CONDIVIDI i sintomi della meningite per aiutare i tuoi amici a riconoscerla.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.