Sintomi Iniziali della Sclerosi Multipla, vediamo insieme come riconoscere i primi sintomi della SM sia negli adulti che nei bambini. Approfondiamo i primi sintomi di questa malattia neurodegenerativa demielinizzante grave la S.M. anche semplicemente in gergo chiamata “sclerosi”. Riconoscere subito i sintomi iniziali della sclerosi multipla nei bambini e negli adulti può ridurre di molto l’entità dei disagi nel lungo termine provocati dagli attacchi. Ecco tutti i possibili sintomi che si possono manifestare inizialmente e progressivamente che creano delle lesioni a carico del sistema nervoso centrale.

sintomi iniziali della sclerosi multipla

Sintomi iniziali S.M.

Sclerosi Multipla Sintomi – Per essere in grado di identificare i primi sintomi della sclerosi multipla e agire tempestivamente occorre prima di tutto un buon dialogo medico-paziente. Se si ha il dubbio di avere questa malattia bisogna subito parlarne al proprio medico di base. Agli inizi della malattia neurogenerativa possono verificarsi i seguenti sintomi;

Disturbi alla VISTA. Tra i sintomi iniziali della SM c’è sicuramente l’insorgenza di problemi alla vista; si manifesta da subito un significativo calo visivo rapido. In assenza di questo sintomo potrebbe verificarsi lo sdoppiamento della vista, associato a movimenti incontrollati dell’occhio.

Disturbi della SENSIBILITA’. Si presenta con fastidiosi e costanti formicolii, ma è possibile riscontrare anche una sensazione di intorpidimento degli arti. Successivamente, aggravandosi, la malattia causa perdita di sensibilità al tatto, oltre alla difficoltà nel percepire le temperature caldo e freddo.

Si percepisce come SPOSSATEZZA: debolezza muscolare, si perde forza nelle braccia e nelle gambe, questo causa fragilità al punto che si fa persino difficoltà a svolgere le normali attività quotidiane.

I sintomi si aggravano nel 60% dei casi quando c’è un’aumento di temperatura esterna o interna. Ad esempio: quando è estate e quando si fa movimento.

Sintomi iniziali negli adulti

Sclerosi Multipla Sintomi iniziali adulti – I sintomi iniziali che si manifestano negli adulti malati di Sclerosi Multipla sono:

  • Disturbi sensitivi e motori: spossatezza, debolezza muscolare.
  • Disturbi visivi: abbassamento rapido e significativo della vista, sdoppiamento della vista.
  • Difficoltà nella deambulazione: mancanza di forza negli arti e rigidità muscolare.

Quando questi sintomi si aggravano costringono il paziente a restare a letto. I sintomi iniziali sono allarmanti ma pressoché innocui mentre i sintomi successivi impediscono di camminare o di stare normalmente in piedi. Nei casi peggiori la Sclerosi causa la paralisi parziale o totale del corpo del paziente adulto.

Sintomi iniziali sclerosi multipla nei bambini

Sclerosi Multipla Sintomi iniziali bambini – Quando si parla di bambini e malattie si parte sempre un po’ con il fiato sospeso. I sintomi iniziali della Sclerosi nei bambini sono particolari. Si parla di:

  • Sonnolenza
  • Cefalea
  • Crisi epilettiche
  • Disturbi cognitivi

In dettaglio quest’ultimo sintomo (i disturbi cognitivi) rende più complessa la diagnosi. Questi sintomi iniziali nei bimbi infatti sono associati anche ad un’altra malattia, la encefalomielite acuta disseminata (ADEM). Bisogna essere cauti nella diagnosi.

CONDIVIDI le ultime notizie sulla sclerosi multipla e sintomi.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.