Papilloma Virus HPV: Vaccino, contagio e sintomi

vaccino papilloma virus umano sintomi contagio

Papilloma Virus Umano o HPV è una delle infezioni genitali più frequenti nella popolazione, eppure molti ne sanno ben poco. Approfondire questo tema ci aiuta a fare prevenzione contro malattie tumorali sessualmente trasmissibili. Essere a conoscenza delle modalità di contagio e di eventuali sintomi può aiutare a diagnosticare questo virus in tempo. I vaccini papilloma virus sono disponibili dal 2006 per entrambi i sessi e rappresentano una valida misura di prevenzione.

Che cos’è il Papilloma Virus HPV?

Papilloma Virus HPV: Buona parte degli italiani ritiene di saperlo, ma noi per scaramanzia vogliamo ripeterlo ancora una volta anche per chi lo sa già.

L’HPV (Human Papilloma Virus) costituisce una famiglia di oltre cento varietà di virus e di questi, la maggior parte causa lesioni benigne, simili a verruche; un’infiammazione benigna da HPV tende a regredire spontaneamente, ma non va sempre così. Una parte delle infezioni sviluppate dal Papilloma Virus è particolarmente aggressiva e se non trattata può evolvere in una forma tumorale; il Virus HPV è quasi sempre correlato al tumore al collo dell’utero.

Mentre tutti coloro che affermano di essere informati sanno che l’HPV è responsabile del tumore alla cervice uterina, solo la metà dei genitori sa che l’HPV è causa anche di altri tumori come quello dell’ano, del pene, della vulva, della vagina e di quello testa/collo, solo il 42% lo associa ai condilomi genitali e poco meno di un terzo pensa ancora che il virus colpisca solo le donne. – Il virus HPV colpisce anche gli uomini – I media e in particolare Internet sono tra le fonti di informazione più citate, a cui si affiancano il servizio vaccinale della ASL per i genitori e il ginecologo per le donne. Tuttavia, emerge un bisogno informativo solo in parte soddisfatto, in particolare sui rischi di contrarre il virus, i meccanismi con cui agiscono tutti gli strumenti di prevenzione e la loro efficacia.

Ketty Vaccaro – Responsabile dell’Area Welfare e Salute del Censis

Ascoltiamo il consiglio della dottoressa e scopriamo di più su questo virus HPV.

Papilloma Virus come si contrae?

L’infezione genitale da Papillova Virus Umano o HPV si trasmette/si contrae attraverso i rapporti sessuali. Siamo in presenza di una delle più frequenti malattie sessualmente trasmesse.

Il papilloma virus si contrae anche solo con un semplice contatto fisico; a condizione che ci siano cellule virali attive e se sono presenti lacerazioni, tagli o abrasioni nella pelle o nelle mucose.

L’HPV di solito si trasmette tramite sesso orale perché le cellule infette mettono in contatto la mucosa della bocca e i genitali. Le persone con un sistema immunitario debole sono più esposte al rischio di contagio. Per queste persone potrebbe essere pericoloso qualunque luogo pubblico in cui si possa venire in contatto con mucose infette lasciate dai portatori dell’infezione (ad esempio docce pubbliche o piscine), ma si tratta di una rarità.

Vaccino Papilloma Virus

Vaccino Papilloma Virus: In commercio esiste dal 2006 un vaccino facoltativo che protegge la cervice uterina dai ceppi più pericolosi di HPV.

Studi scientifici ne hanno promosso la somministrazione alla popolazione adolescente di entrambi i sessi, per ridurre il rischio di contagio“, scrive Humanitas. Addirittura studi più recenti validano l’utilizzo del vaccino anche per la popolazione adulta o già infettata dal virus stesso.

Papilloma Virus Sintomi

I sintomi Papilloma Virus variano in base al tipo di infezione, ma i segni più comuni sono le verruche comuni, plantari o genitali. Si presentano come piccole escrescenze dalla forma che ricorda un cavolfiore, altre volte invece le lesioni sono piatte e sovrapposte.

La maggior parte delle lesioni cutanee in seguito al Virus HPV sono asintomatiche, ma possono provocare anche fastidio, prurito o disagio.

I ceppi di HPV che provocano il cancro nelle zone genitali, non si manifestano con i condilomi bensì con modificazioni asintomatiche a carico delle mucose genitali (tipicamente nel collo uterino). E’ comunque raccomandabile farsi visitare da uno specialista prima di allarmarsi.

CONDIVIDI le informazioni utili sul Papilloma Virus HPV.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.