Agenzia delle Entrate, servizi a rischio senza i Capo Team

Iscrizione Newsletter Politica Iscrizione GNews Politica
Oggi in TV

Agenzia delle Entrate, servizi a rischio senza i Capo Team

agenzia delle entrate fisco

L’Agenzia delle Entrate ha recentemente subito un vuoto amministrativo e politico a causa del mancato rinnovo dei fondi per i Capo Team. Chi sono i Capo Team Agenzia Entrate? I capo team sono i responsabili di compiti specifici essenziali per il corretto funzionamento del Fisco italiano. Senza di loro l’ufficio delle entrate è allo sbaraglio, tutto perché il governo Conte ha dimenticato di stanziare i fondi per i Capo team nella Manovra 2020. L’AgenziadelleEntrate offrirà presto un conto salatissimo per via di questo danno. Soprattutto adesso che il lavoro si è intensificato con la promessa lotta all’evasione fiscale. Scopriamo anche come riconoscere il sito ufficiale dell’AE.

Agenzia delle Entrate News: come riconoscere il sito ufficiale

Il sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate non è difficile da riconoscere e ora vi spieghiamo come fare. Per essere certi di visitare solo il sito ufficiale dell’agenzia entrate assicuratevi di navigare nel sito: www.agenziaentrate.gov.it. Senza “delle”, solo: www Agenzia Entrate Gov it.

Proprio come ogni sito ufficiale gestito dal governo la parte finale del link al sito dell’Agenzia delle Entrate è sempre “gov.it“. Diffidate dalle imitazioni.

Se volete accedere direttamente al sito ufficiale agenzia entrate potete cercare direttamente il link su google. Se scrivete o ricercate vocalmente su Google “www agenzia delle entrate” “www.agenziadelleentrate.gov.it” o “www agenziaentrate gov it” il primo risultato dovrebbe essere al 99,9% il sito ufficiale, ossia: www.agenziaentrate.gov.it.

Agenzia delle Entrate: Capo Team fermi, rischio caos

All’Agenzia delle Entrate i sindacati hanno di recente proclamato uno stato di agitazione. Il motivo sono le mancate risorse per poter retribuire ben 3500 “capo team” che si occupano di funzioni amministrative essenziali.

Di cosa si occupano i capo team Agenzia delle Entrate? Alcune delle mansioni dei capo team sono:

  • istanze di rimborso,
  • conservatoria dei registri immobiliari,
  • gestione delle istanze di autotutela per le correzioni degli atti emessi dagli uffici.
  • E molto altro.

Si tratta di tutta una serie di compiti specifici, a cui erano stati chiamati in particolare fino al 31 dicembre. Ora i capo team sono fermi e si rischia caos per un grave vuoto amministrativo e politico.

In pratica i capo team svolgono un ruolo fondamentale per imprese e contribuenti ma non saranno retribuiti.

Questo vuoto amministrativo e politico è pericoloso. L’agenzia delle entrate rischia di subire un ulteriore contraccolpo tra poche settimane quando l’attuale direttore, Aldo Polito, che è anche responsabile del personale, andrà in pensione.

Governo Conte, “dimenticanza” nella Manovra 2020

Il governo Conte non ha fornito le risorse necessarie all’Agenzia delle Entrate per garantire queste retribuzioni aggiuntive, o non ha avuto il tempo di farlo.

Ai capi team, che di fatto portano avanti il Fisco italiano, erano state predisposte (come proroga) delle risorse aggiuntive da destinare fino al 31 dicembre. Tuttavia per la fretta di concludere la nuova Legge di Bilancio 2020 le risorse non sono state allocate!

I sindacati si ritrovano a denunciare per la seconda volta al Governo la mancanza di personale. A causa di ciò non sarà possibile procedere con l'”Operazione nuovo Fisco“. Questa Operazione nuovo Fisco prevedeva manovre dell’Agenzia delle Entrate che dovevano inasprire la lotta all’evasione fiscale ma l’AE non ha personale. Insomma oltre al danno, la beffa!

CONDIVIDI le ultime news sull’Agenzia delle Entrate.

Fai una donazione