intrigo internazionale north by northwest hitchcock

Intrigo internazionale uno dei migliori capolavori del grande maestro del brivido Alfred Hitchcock che tutti conosciamo come il maestro dei capolavori da brivido. Il thriller Intrigo internazionale che intriga e lascia senza fiato ogni spettatore con il grande Cary Grant per la quarta volta interprete e protagonista delle opere di Hitchcock come in “Caccia al ladro” e “Notorius“.

Intrigo internazionale di Alfred Hitchcock

Intrigo Internazionale” è stato girato dopo le atmosfere cupe di “Una donna che visse due volte” e mostra uno stile più leggero tra genere poliziesco e commedia. Si tratta di un lungometraggio la cui storia è uno scambio di persona, caratterizzata dai tipici elementi della cinematografia hitchocckiana, per esempio: il tema dell’innocente che non si discolperà mai; l’ambiguità della coppia di innamorati; la rivalità tra il buono e il cattivo che amano la stessa donna.

Curiosità del film Intrigo internazionale

Il titolo originale del film di Hitchcock è “North by Northwest“, secondo i critici questo rimaderebbe ad un verso dell’Amleto di Shakespeare. Il personaggio protagonista del film potrebbe identificarsi con lo stesso principe danese.

La sequenza più importante del film Intrigo Internazionale è quella dell’aeroplano nel deserto, in cui per realizzare una scena da brivido Hitchcock non si è servito di determinate condizioni ambientali. Infatti, la scena mostra uno spazio aperto e ben illuminato in cui il protagonista è facilmente attaccabile dall’aeroplano che gli arriva addosso. Basta questo per far sì che lo spettatore sia completamente terrorizzato.

Il cameo del regista all’inizio del film

Vogliamo farvi notare che anche in questo film lo stesso regista Hitchcock compare in un cameo, ossia con una breve partecipazione, al secondo minuto del film. Il regista è nelle vesti di un passeggero che cerca di salire su un autobus.

Contribuisci anche tu, sostieni l'informazione libera

Inizialmente si pensò che il regista avrebbe fatto anche un secondo cameo in cui si sarebbe vestito da donna, ma è stato poi smentito perché fu davvero una donna ad interpretare la parte. L’attrice in questione è Jesslyn Fax che è ritenuta molto somigliante al grande regista ed apparsa in altri suoi film.

CONDIVIDI.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.