Per divertirsi a giocare con gli amici che adesso è impossibile incontrare, ci si può videochiamare online e proporre dei giochi da fare a distanza online in chat. I giochi da fare in videochiamata non mancano grazie a carta e penna ci si può divertire con amici in chat con giochi di strategia, di memoria o intellettuali. Si può giocare a distanza in chat gratis con i giochi di monopoli, risiko, scacchi, dama e tanti altri giochi online con gli amici con la tecnologia si può essere uniti anche distanti. Ecco dei giochi da fare a distanza in chat che puoi attrezzare dal niente in 5 minuti per divertirti in chat con amici, parenti e bambini per l’intero pomeriggio.

giochi da fare in chat online a distanza con gli amici

“Distanti ma uniti”, è il motto di chi non si lascia abbattere dalla quarantena e dice “oggi voglio giocare con gli amici online come fossimo vicini”, in effetti basta una videochiamata in chat ed i giochi. Con una semplice chat e alcuni giochi, è possibile fare a distanza ciò che normalmente siamo abituati a fare da vicino. Si può giocare anche stando a distanza online, collegandosi in videochiamata con gli amici e provare diversi giochi da fare a distanza in chat pur non essendo nella stessa stanza. Ecco qualche idea di giochi da fare con gli amici in videochiamata.

Giochi da fare a distanza in chat o videochiamata

Divertirsi con gli amici a distanza è possibile, ci sono molti giochi da fare a distanza in chat che si possono fare in due o più persone grazie alle videochiamate. I giochi da fare in videochiamata a distanza sono i più semplici e forse anche i più divertenti da proporre in chat. Una volta stabilita la connessione con i nostri amici a distanza si può proporre uno di questi giochi da fare online in chat con gli amici o in videochiamata, tutti insieme. Sono giochi che si fanno semplicemente avendo a disposizione carta e penna, basta poco per divertirsi davvero in chat con amici quando si è in compagnia delle persone giuste. Ecco qualche gioco da fare a distanza da provare.

Indovina Chi sono?

Quando si è a distanza dagli amici più stretti come ci si può divertire e quali giochi si possono usare in chat e in videochiamata? Uno dei giochi online da fare a distanza con gli amici in videochiamata o in chat è “Indovina Chi sono“. Il gioco “Indovina chi sono” online è diverso dal classico Indovina Chi. Si tratta infatti di un gioco che non ha bisogno di molta organizzazione, è facile e va bene anche per giocare con amici, con la famiglia, con nonni e bambini online.

Si gioca in quattro o più persone. Le regole del gioco sono semplici: ognuno prende un pezzo di carta abbastanza grande e scrive il nome di un personaggio che gli altri amici in videochiamata conoscono. Lo scrive con un pennarello dal tratto largo e marcato (così sarà ben visibile in videochiamata) e poi lo attacca sulla fronte dell’amico che ha accanto, lo stesso farà l’altro. Chi ha il foglio di carta attaccato sulla fronte non sa il nome del personaggio scritto e deve indovinarlo, ecco perché “Indovina Chi Sono?“.

A questo punto a turno ognuno farà domande agli altri sul suo personaggio per cercare di capire di chi si tratti. Può trattarsi di un personaggio di un cartone animato, di un cantante, di un attore o del nome del vicino di casa. Sarà divertente scoprire insieme il proprio personaggio giocando a Indovina Chi online in videochiamata con gli amici anche a distanza.

UNO

Tutti hanno giocato almeno una volta a UNO, il gioco da tavolo che si fa con 108 carte di cui 76 sono numerate da 0 a 9 e colorate di giallo, verde, blu o rosso e 32 sono carte azione. Le carte azione obbligano il giocatore a fare qualcosa, come aggiungere carte al proprio mazzo e non è un bene. Vince chi rimane senza carte in mano. Quando resta una sola carta in mano bisogna dire “UNO” ed è per questo che il gioco si chiama così. UNO è tipicamente un gioco che si fa da vicino ma ci si può anche giocare online a distanza in videochiamata con gli amici. Il modo più semplice di farlo è scovare un sito web che metta a disposizione una piattaforma online per giocare a UNO anche se si è distanti. UNO è un gioco da fare a distanza con gli amici, se tutti avete lo stesso mazzo di carte ci si può giocare online anche alla vecchia maniera! Ricordate di ripassare tutte le regole del gioco prima di iniziare!

L’impiccato

Un classico da riproporre durante quest’emergenza coronavirus per l’elenco dei giochi da fare a distanza in chat è l’impiccato. Come si gioca all’impiccato? Le regole del gioco sono semplici: Si disegna una L rovesciata sotto cui andremo a disegnare il malcapitato omino, un pezzo per volta; si pensa a una parola (senza dirla) e se ne contano le lettere, per ciascuna lettera si tira un piccolo trattino anonimo; l’altro giocatore non conosce la parola e quindi ipotizza delle lettere che possono essere contenute nella parola da scoprire; man mano che l’altro sbaglia a dare le lettere si disegna un pezzo dell’omino; il gioco finisce quando il giocatore indovina la parola, vincendo, o quando l’omino è stato interamente disegnato “impiccato” e così l’altro giocatore ha perso.

L’impiccato è uno dei giochi da fare online con amici in chat ma dura poco, vediamo quindi quali altri giochi puoi provare.

Tris

Tris è un gioco davvero semplicissimo da fare con gli amici, ci si può giocare praticamente in qualunque modo, sia da vicino che online a distanza senza problemi! La prima cosa da fare per giocare a distanza con il tuo migliore amico a Tris è prendere carta e penna. A questo punto procedi nel disegnare due linee verticali e due linee orizzontali (più dritte possibili) a formare una griglia. Ora tu e il tuo amico dovete scegliere, chi segna la “X” e chi segna il cerchio “O”, lo scopo del gioco è riuscire a segnare tre caselle con il proprio simbolo. E’ un gioco breve, semplice e che può far divertire con poco anche online. A Tris si gioca in due, ma per giocarci online in videochiamata basta che uno dei due si prende la briga di prendere carta e penna e segnare le caselle per entrambi.

Nomi, cose, animali e città

Come si gioca a nomi, cose, animali e città? Questo è uno dei giochi da fare a distanza perfetto per due o più giocatori, e dura anche un paio di orette se ci si sa divertire bene in chat. Tutti devono avere a portata di mano un paio di fogli: su un foglio tutti scriveranno in ordine sparso e casuale le lettere dell’alfabeto dalla A alla Z; a questo punto si disegna un cerchio intorno ad ogni lettera. Si prende l’altro foglio e nella parte alta si scrivono ben distanziati “Nomi”, “Cose”, “Animali”, “Città”, si possono aggiungere anche altre categorie per rendere più interessante il gioco, ad esempio “Fiori” o “Vip”. A questo punto si tirano delle linee verticali, andando a formare una colonna per ciascuna categoria. In fondo al foglio in alto a destra non bisogna dimenticarsi di riservare una colonna all’assegnazione del punteggio.

Adesso si è pronti per giocare. A turno i partecipanti al gioco da fare a distanza dovranno chiudere gli occhi e con una penna scegliere un punto nel foglio dove erano state scritte le lettere dell’alfabeto. La lettera che verrà sorteggiata dovrà essere l’iniziale di ogni parola che va scritta sotto ogni categoria, ad esempio: se viene scelta la lettera A, tutti i giocatori dovranno pensare a nomi, cose, animali e città che iniziano con la lettera A e scriverla nella relativa colonna. Quando il giocatore più veloce completa tutte le colonne inizia un conto alla rovescia ad alta voce, in modo che gli altri sappiano di doversi sbrigare ad ultimare la scrittura delle parole.

A questo punto tutti i giocatori hanno scritto quello che prima gli è venuto in mente pensando a Nomi, Cose, Animali e Città che iniziano con la lettera A. Nessuno però sa cosa ha scritto l’altro. Prima di procedere alla lettura è importante specificare che per ogni colonna (es. Nomi) si può scrivere una sola parola, per ogni parola corretta il giocatore prende 10 punti; se due o più giocatori hanno scritto la stessa parola si assegnano solo 5 punti; nel caso la parola non sia stata scritta il giocatore non perde punti ma non guadagna nemmeno alcun punto. Quindi tutti i giocatori a turno si confrontano e poi sommano i punti ottenuti da sommare e trascrivere nell’ultima colonna riservata ai punteggi. Il gioco continua fino a che le lettere dell’alfabeto non si esauriscono e quindi si sommano tutti i punti ottenuti per ogni partita. Chi ha totalizzato un numero maggiore di punti ha vinto il gioco.

Dama o Scacchi

Altri due giochi da fare online a distanza con gli amici in chat o anche a casa con i bambini sono la dama e gli scacchi. Giocare a dama è più semplice, giocare a scacchi è leggermente più complicato. Le regole dei due giochi sono così tante da non poterle riassumere in due righe, anche per via della complessità. Basti sapere che si tratta di due giochi strategici, adatti a chi non vuole solo trascorrere del tempo in compagnia, ma vuole anche tenere la mente ben allenata. Non a caso chi gioca bene a scacchi in modo amatoriale con i propri amici oppure online, è considerato da tutti un grande stratega e una persona d’importante intelletto. Giocare a scacchi online a distanza con amici è facile, basta che entrambi i giocatori abbiano una scacchiera. Si tratta di un gioco che si può fare in due, proprio come la dama.

Contribuisci anche tu, sostieni l'informazione libera

Indovina Chi

Tra i giochi con amici in chat online non può mancare il classico gioco da tavolo per bambini “Indovina Chi“. Questo gioco per bambini in realtà è adatto a tutta la famiglia, è un bel passatempo anche per un gruppo di amici che vogliono divertirsi a distanza in videochiamata. Se non tutti i tuoi amici “giocatori” online hanno a disposizione il gioco da tavolo con gli stessi personaggi ci si può inventare un modo nuovo di giocare a distanza. Per giocare a Indovina Chi online e gratis si può chiedere a un giocatore di pensare a un personaggio famoso senza rivelare ovviamente chi sia. A questo punto tutti gli altri partecipanti al gioco online in videochiamata possono fare delle domande per cercare di capire di chi si tratta.

Il gioco Indovina Chi consiste proprio nel dedurre, in base alle informazioni acquisite dalle domande fatte all’amico online, di quale personaggio si tratta. Non si devono fare domande su cosa fa nella sua vita privata o sulla carriera. Le uniche domande ammesse sono relative all’aspetto fisico: “Porta gli occhiali?“, “Ha i capelli lunghi?“, “E’ un uomo o una donna?“. Con queste poche informazioni è assai più complesso riuscire a capire quale sia il personaggio misterioso da indovinare. Se vuoi giocare con dei bambini, ricorda che conoscono pochi personaggi reali ma tanti cartoni animati, quindi scegli un protagonista di un cartone animato per farli divertire di più! In alternativa puoi sempre scegliere di giocare alla vecchia maniera usando uno di questi giochi da tavolo in chat online per bambini di Indovina Chi:

Monopoli e Risiko Online

I giochi a distanza che vorresti proprio provare con i tuoi amici in chat sono monopoli online e risiko online, ma hai scoperto che giocare non è gratis. In effetti, esistono delle app ufficiali per giocare a distanza con gli amici sia a monopoli che a risiko online ma sono a pagamento e se non sei disposto a spendere ecco due valide alternative.

In primo luogo, i giochi da fare a distanza in chat online grazie all’uso di internet sono davvero tanti e divertenti, anche se forse un po’ banali come l’Impiccato o Indovina Chi. Però, chi ama giocare a Risiko con gli amici può giocarci anche online, tuttavia, non si tratta del gioco ufficiale ma di un copione che ha realizzato un gioco molto simile chiamato “Warzone“. Warzone è forse la migliore copia di Risiko Digital (gioco online ufficiale), puoi scaricarlo gratis e giocare online da solo o con gli amici.

Per quanto riguarda il Monopoli online è sicuramente uno di quei giochi da fare in chat a distanza, ma non in videochiamata, beh, in teoria si può giocare lo stesso. Andiamo per ordine: Possiamo usare per giocare a distanza “Rento” è il nome del Monopoli fake, un gioco molto simile al monopoli da tavolo ma ovviamente non è il gioco ufficiale. Tuttavia, le regole del gioco son le stesse quindi vale la pena provare. Per entusiasmarsi ancora di più facendo questi giochi in chat online a distanza ci si può videochiamare con il proprio smartphone e giocare al pc a monopoli, per poter commentare insieme il gioco!

Battaglia Navale

Una bella idea per giochi a distanza da fare con amici in videochiamata oppure in chat è la battaglia navale, un gioco semplice, divertente e a cui si gioca in due.

Le regole di battaglia navale sono poche e semplici, in pratica ogni giocatore dovrà disegnare due tabelle. Una tabella serve per posizionare le proprie navi e un’altra per segnare i colpi inflitti all’avversario. Per disegnare le tabelle di battaglia navale usare un foglio a quadretti, indicare i numeri in colonna e le lettere in riga in modo da formare le coordinate per ogni casella.

A questo punto ci si mette d’accordo, in base alla grandezza delle tabelle, quante navi ognuno ha e quanto sono grandi, cioè quante caselle occupano. E’ possibile posizionare le proprie navi sia in orizzontale, che in verticale. Ora sarebbe il momento di disegnare le proprie navi, avendo cura di non rivelare la posizione all’avversario, ossia al tuo amico in videochiamata. L’altra tabella rimane vuota fino a che non inizia la battaglia navale.

Si gioca a turno:

  • Indica la coordinata che vuoi colpire della tabella avversaria.
  • L’altro giocatore risponde:
    • acqua, se non hai colpito nessuna delle sue navi;
    • colpito, se hai colpito una casella di una nave;
    • colpito e affondato, quando hai colpito l’ultima casella in cui la nave avversaria era collocata.

Vince il giocatore che per primo riesce a trovare e affondare tutte le navi del giocatore avversario. Le regole si devono stabilire all’inizio, ricordate di stabilire quante navi e quanto grandi sono affidate a ciascun giocatore. La flotta di navi potrà essere posizionata nella tabella come meglio si crede e applicare delle strategie per non fare intuire la distribuzione della flotta. Se ti da noia pensare a tutti questi dettagli acquista un gioco completo di battaglia navale per giocare con gli amici a distanza:

Questi erano giochi con amici in chat online e in videochiamata, qual’è il tuo preferito? CONDIVIDI.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.