Giochi da fare a distanza in chat online con gli amici in videochiamata

Oggi in TV

Se vuoi trascorrere del tempo divertente con i tuoi amici che attualmente non è possibile incontrare, puoi connetterti in videochiamata e proporre dei giochi da fare a distanza online o in chiamata. Fortunatamente, esistono numerosi giochi che si possono giocare in videochiamata, tra cui quelli che richiedono solo carta e penna, per esempio i giochi di strategia, di memoria e di abilità mentale. Oltre ai giochi tradizionali come scacchi, dama e monopoli, ci sono anche molti giochi online gratuiti che si possono giocare con gli amici in videochiamata, come Risiko e altri giochi di strategia. Non importa quanto distanti possano essere, la tecnologia ci consente di rimanere uniti e divertirci insieme.

Ecco alcuni giochi da fare a distanza in videochiamata che puoi organizzare facilmente in pochi minuti, per divertirti con i tuoi amici, parenti e bambini per l’intero pomeriggio. Inoltre, molti di questi giochi possono essere giocati anche in chat, per esempio i giochi di parole come Scarabeo, i giochi di indovinelli e gli enigmi. Sperimenta con i giochi che preferisci e scopri quali sono quelli che ti divertono di più. Che siate in due o in gruppo, ci sono molte opzioni disponibili per giocare a distanza con gli amici in videochiamata o in chat, e trascorrere momenti indimenticabili insieme.

giochi da fare in chat online a distanza con gli amici

“Distanti ma uniti” è un motto che rispecchia perfettamente l’atteggiamento di coloro che non si fanno scoraggiare dalla distanza, ma desiderano continuare a giocare con gli amici online come se fossero accanto. In realtà, basta una semplice videochiamata in chat e qualche gioco per permetterci di fare insieme ciò che di solito facciamo di persona.

Anche a distanza, è possibile divertirsi insieme ai propri amici online, attraverso la connessione in videochiamata e la possibilità di giocare a numerosi giochi da fare a distanza in chat, pur non essendo fisicamente nella stessa stanza.

Ecco alcune idee di giochi che potrete provare insieme ai vostri amici in videochiamata.

Giochi da fare a distanza in chat o videochiamata

Divertirsi con gli amici a distanza è possibile grazie alla vasta gamma di giochi da fare in videochiamata, chat o chiamata che si possono giocare in due o in gruppo. Tra i vari giochi da fare a distanza, quelli in videochiamata risultano i più semplici e allo stesso tempo i più divertenti da proporre ai propri amici in chat.

Una volta stabilita la connessione con i nostri amici a distanza, si può proporre uno di questi giochi da fare online in chat o in videochiamata, per passare del tempo insieme divertendosi. Molti di questi giochi richiedono solo carta e penna, oppure oggetti che si possono trovare facilmente in casa, il che significa che non servono materiali costosi per trascorrere momenti piacevoli insieme ai propri amici.

Ecco alcune idee di giochi da fare a distanza in videochiamata, chat o chiamata che potrete provare insieme ai vostri amici.

Vedo vedo

Uno dei giochi più semplici e divertenti da fare a distanza in videochiamata è “Vedo vedo”, un gioco che non richiede nemmeno l’utilizzo di carta e penna. Il gioco funziona così: uno dei giocatori osserva lo schermo della videochiamata e sceglie un oggetto da descrivere, ad esempio un quadro che vede alle spalle di uno dei suoi amici in videochiamata.

A questo punto, il giocatore dice “Vedo vedo…” e descrive una caratteristica di quell’oggetto, ad esempio “un oggetto di forma rettangolare”. I suoi amici in videochiamata hanno qualche secondo per indovinare di quale oggetto si tratti, dopodiché il giocatore aggiunge un’altra caratteristica dello stesso oggetto, ad esempio “molto colorato”.

Il giocatore che indovina di quale oggetto si tratta ha diritto ad iniziare la partita successiva. Il gioco “Vedo vedo” è un modo semplice e divertente per trascorrere del tempo insieme ai propri amici a distanza, e può essere giocato anche in due persone.

Zoom

Zoom è un gioco divertente da fare in videochiamata che sfrutta la condivisione dello schermo. Il gioco prevede la partecipazione di due o più giocatori, tutti connessi a distanza da casa in videochiamata.

Per giocare, uno dei partecipanti sceglie un’immagine iconica dal web, come ad esempio una foto di una bottiglia di Coca-Cola, e poi applica lo zoom finché sono visibili solo pochi pixel. Successivamente, condivide lo schermo con gli altri giocatori a distanza.

Lo scopo del gioco è quello di far indovinare agli altri partecipanti di quale immagine si tratti, partendo da una porzione molto piccola dell’immagine stessa. Se nessuno dei partecipanti indovina lo zoom, la porzione di immagine visualizzata aumenta gradualmente fino a quando l’immagine viene riconosciuta.

Zoom è un gioco da fare a distanza in videochiamata che richiede abilità e concentrazione, e può essere giocato con immagini di diversi tipi, come oggetti, animali, volti, paesaggi e molto altro ancora.

Indovina Chi sono?

Quando ci si trova lontani dagli amici più cari, ci si può chiedere quali siano i giochi online da fare a distanza che si possono utilizzare in chat o in videochiamata. Uno dei giochi più divertenti e facili da provare in videochiamata o in chat con gli amici è “Indovina Chi sono“.

A differenza del classico gioco Indovina Chi, questa versione online non richiede molta organizzazione ed è perfetta per giocare con amici, famiglia, nonni e bambini online. Il gioco si gioca con quattro o più persone e le regole sono semplici: ogni partecipante prende un pezzo di carta abbastanza grande e scrive il nome di un personaggio che gli altri conoscono. Il nome viene scritto con un pennarello dal tratto largo e marcato, in modo che sia ben visibile in videochiamata, e poi viene attaccato sulla fronte dell’amico accanto.

Chi ha il foglio di carta attaccato sulla fronte non sa il nome del personaggio scritto e deve indovinarlo, ecco perché il gioco si chiama “Indovina Chi Sono?”. A turno, ogni partecipante farà domande agli altri per cercare di capire di quale personaggio si tratti. Può trattarsi di un personaggio di un cartone animato, di un cantante, di un attore o del nome del vicino di casa.

Sarà divertente scoprire insieme i propri personaggi giocando a Indovina Chi online in videochiamata con gli amici, anche se si è a distanza. Inoltre, ci sono molti altri giochi da fare a distanza in videochiamata, come “Vedo vedo” o “Zoom”, che possono essere sperimentati insieme ai propri amici per trascorrere momenti di svago e divertimento nonostante la lontananza.

UNO

UNO è un gioco da tavolo che quasi tutti hanno giocato almeno una volta nella vita. È un gioco che si gioca con 108 carte, di cui 76 sono numerate da 0 a 9 e colorate di giallo, verde, blu o rosso, mentre le rimanenti 32 carte sono carte azione. Queste ultime obbligano il giocatore a fare qualcosa, come aggiungere carte al proprio mazzo, saltare il turno del giocatore successivo, invertire l’ordine di gioco o scegliere il colore delle carte successive.

Il vincitore del gioco è colui che riesce a liberarsi di tutte le carte prima degli altri giocatori. Quando si ha solo una carta in mano, bisogna dire “UNO” per avvertire gli altri giocatori, da cui il nome del gioco. UNO è un gioco che si gioca di solito a distanza ravvicinata, ma si può anche giocare online a distanza in videochiamata con gli amici.

Esistono diverse piattaforme online che offrono la possibilità di giocare a UNO con gli amici in videochiamata, mantenendo lo stesso divertimento del gioco da tavolo. In alternativa, se tutti i giocatori dispongono dello stesso mazzo di carte, si può giocare a UNO anche online alla vecchia maniera.

In ogni caso, è importante ripassare le regole del gioco prima di iniziare a giocare. UNO è un gioco da fare a distanza con gli amici, ideale per trascorrere momenti di svago e divertimento anche quando ci si trova lontani.

L’impiccato

L’impiccato è uno dei classici giochi da fare a distanza in chat o in videochiamata. Si tratta di un gioco semplice, ma che richiede ingegno e fantasia. Come si gioca all’impiccato? Le regole del gioco sono facili da capire: si disegna una L rovesciata e sotto di essa si comincia a disegnare l’omino. Si sceglie una parola, ma non la si dice, e si disegnano tanti piccoli trattini quanti sono i caratteri della parola da scoprire. L’altro giocatore non conosce la parola e tenta di ipotizzare le lettere che possono essere contenute in essa. Ogni volta che l’altro sbaglia, si disegna un pezzo dell’omino. Il gioco termina quando il giocatore indovina la parola, vincendo, o quando l’omino è stato interamente disegnato “impiccato”, facendo così perdere l’altro giocatore. Se si vuole rendere il gioco più difficile si può scegliere una parola in un’altra lingua oppure si possono introdurre dei temi, ad esempio nomi di paesi o nomi di animali. In ogni caso, l’impiccato è un gioco da fare a distanza che non stanca mai e che si può giocare ovunque, in qualsiasi momento.

L’impiccato è uno dei giochi da fare online con amici in chat ma dura poco, vediamo quindi quali altri giochi puoi provare.

Tris

Il gioco del Tris, conosciuto anche come Tic Tac Toe, è uno dei giochi da fare a distanza in videochiamata o in chat più semplici e divertenti. Si gioca in due e non serve una grande organizzazione per giocare, basta avere una griglia a disposizione, una matita e un amico online. Si possono disegnare le caselle su un foglio di carta o utilizzare un’apposita applicazione online.

Come si gioca a Tris? Si disegna una griglia con nove caselle e i due giocatori decidono chi userà la “X” e chi il cerchio “O”. A turno, ogni giocatore sceglie una casella e segna il proprio simbolo. Vince il giocatore che riesce a creare una linea di tre simboli uguali in orizzontale, in verticale o in diagonale.

Tris è un gioco di strategia e di attenzione, ma anche di fortuna. Nonostante la sua semplicità, è capace di coinvolgere i giocatori e di creare un’atmosfera di sana competizione tra amici online. Per questo motivo, è uno dei giochi da fare a distanza in chat più apprezzati e giocati.

Nomi, cose, animali e città

Come si gioca a nomi, cose, animali e città? Questo è uno dei giochi da fare a distanza perfetto per due o più giocatori, e dura anche un paio di orette se ci si sa divertire bene in chat. Tutti devono avere a portata di mano un paio di fogli: su un foglio tutti scriveranno in ordine sparso e casuale le lettere dell’alfabeto dalla A alla Z; a questo punto si disegna un cerchio intorno ad ogni lettera. Si prende l’altro foglio e nella parte alta si scrivono ben distanziati “Nomi”, “Cose”, “Animali”, “Città”, si possono aggiungere anche altre categorie per rendere più interessante il gioco, ad esempio “Fiori” o “Vip”. A questo punto si tirano delle linee verticali, andando a formare una colonna per ciascuna categoria. In fondo al foglio in alto a destra non bisogna dimenticarsi di riservare una colonna all’assegnazione del punteggio.

Adesso si è pronti per giocare. A turno i partecipanti al gioco da fare a distanza dovranno chiudere gli occhi e con una penna scegliere un punto nel foglio dove erano state scritte le lettere dell’alfabeto. La lettera che verrà sorteggiata dovrà essere l’iniziale di ogni parola che va scritta sotto ogni categoria, ad esempio: se viene scelta la lettera A, tutti i giocatori dovranno pensare a nomi, cose, animali e città che iniziano con la lettera A e scriverla nella relativa colonna. Quando il giocatore più veloce completa tutte le colonne inizia un conto alla rovescia ad alta voce, in modo che gli altri sappiano di doversi sbrigare ad ultimare la scrittura delle parole.

A questo punto tutti i giocatori hanno scritto quello che prima gli è venuto in mente pensando a Nomi, Cose, Animali e Città che iniziano con la lettera A. Nessuno però sa cosa ha scritto l’altro. Prima di procedere alla lettura è importante specificare che per ogni colonna (es. Nomi) si può scrivere una sola parola, per ogni parola corretta il giocatore prende 10 punti; se due o più giocatori hanno scritto la stessa parola si assegnano solo 5 punti; nel caso la parola non sia stata scritta il giocatore non perde punti ma non guadagna nemmeno alcun punto. Quindi tutti i giocatori a turno si confrontano e poi sommano i punti ottenuti da sommare e trascrivere nell’ultima colonna riservata ai punteggi. Il gioco continua fino a che le lettere dell’alfabeto non si esauriscono e quindi si sommano tutti i punti ottenuti per ogni partita. Chi ha totalizzato un numero maggiore di punti ha vinto il gioco.

Dama o Scacchi

Altri due giochi da fare online a distanza con gli amici in chat o anche a casa con i bambini sono la dama e gli scacchi dei giochi classici e molto amati che si possono fare online a distanza con gli amici in chat oppure a casa con i bambini. Giocare a dama è un’attività relativamente semplice, ma giocare a scacchi richiede un po’ più di impegno poiché le regole sono un po’ più complesse. In entrambi i giochi si deve usare la propria strategia per riuscire a vincere. Chi gioca bene a scacchi può essere considerato un grande stratega e una persona dotata di un importante intelletto.

Giocare a scacchi online a distanza con amici è facile, basta che entrambi i giocatori abbiano una scacchiera. Esistono diverse applicazioni e siti web che offrono la possibilità di giocare a scacchi online, anche con persone che si trovano dall’altra parte del mondo. La dama e gli scacchi sono giochi che si possono fare in due, ma è possibile anche organizzare delle partite a squadre. In ogni caso, sia la dama che gli scacchi sono giochi che non passano mai di moda e che possono essere molto divertenti e stimolanti, soprattutto se si giocano con amici che condividono la stessa passione.

Indovina Chi

Tra i giochi con amici in chat online non può mancare il classico gioco da tavolo per bambini “Indovina Chi“. Questo gioco per bambini in realtà è adatto a tutta la famiglia, è un bel passatempo anche per un gruppo di amici che vogliono divertirsi a distanza in videochiamata. Se non tutti i tuoi amici “giocatori” online hanno a disposizione il gioco da tavolo con gli stessi personaggi ci si può inventare un modo nuovo di giocare a distanza. Per giocare a Indovina Chi online e gratis si può chiedere a un giocatore di pensare a un personaggio famoso senza rivelare ovviamente chi sia. A questo punto tutti gli altri partecipanti al gioco online in videochiamata possono fare delle domande per cercare di capire di chi si tratta.

Il gioco Indovina Chi consiste proprio nel dedurre, in base alle informazioni acquisite dalle domande fatte all’amico online, di quale personaggio si tratta. Non si devono fare domande su cosa fa nella sua vita privata o sulla carriera. Le uniche domande ammesse sono relative all’aspetto fisico: “Porta gli occhiali?“, “Ha i capelli lunghi?“, “E’ un uomo o una donna?“. Con queste poche informazioni è assai più complesso riuscire a capire quale sia il personaggio misterioso da indovinare. Se vuoi giocare con dei bambini, ricorda che conoscono pochi personaggi reali ma tanti cartoni animati, quindi scegli un protagonista di un cartone animato per farli divertire di più! In alternativa puoi sempre scegliere di giocare alla vecchia maniera usando uno di questi giochi da tavolo in chat online per bambini di Indovina Chi:

Monopoli e Risiko Online

I giochi a distanza che vorresti proprio provare con i tuoi amici in chat sono monopoli online e risiko online, ma hai scoperto che giocare non è gratis. In effetti, esistono delle app ufficiali per giocare a distanza con gli amici sia a monopoli che a risiko online ma sono a pagamento e se non sei disposto a spendere ecco due valide alternative.

In primo luogo, i giochi da fare a distanza in chat online grazie all’uso di internet sono davvero tanti e divertenti, anche se forse un po’ banali come l’Impiccato o Indovina Chi. Però, chi ama giocare a Risiko con gli amici può giocarci anche online, tuttavia, non si tratta del gioco ufficiale ma di un copione che ha realizzato un gioco molto simile chiamato “Warzone“. Warzone è forse la migliore copia di Risiko Digital (gioco online ufficiale), puoi scaricarlo gratis e giocare online da solo o con gli amici.

Per quanto riguarda il Monopoli online è sicuramente uno di quei giochi da fare in chat a distanza, ma non in videochiamata, beh, in teoria si può giocare lo stesso. Andiamo per ordine: Possiamo usare per giocare a distanza “Rento” è il nome del Monopoli fake, un gioco molto simile al monopoli da tavolo ma ovviamente non è il gioco ufficiale. Tuttavia, le regole del gioco son le stesse quindi vale la pena provare. Per entusiasmarsi ancora di più facendo questi giochi in chat online a distanza ci si può videochiamare con il proprio smartphone e giocare al pc a monopoli, per poter commentare insieme il gioco!

Battaglia Navale

Una bella idea per giochi a distanza da fare con amici in videochiamata oppure in chat è la battaglia navale, un gioco semplice, divertente e a cui si gioca in due.

Le regole di battaglia navale sono poche e semplici, in pratica ogni giocatore dovrà disegnare due tabelle. Una tabella serve per posizionare le proprie navi e un’altra per segnare i colpi inflitti all’avversario. Per disegnare le tabelle di battaglia navale usare un foglio a quadretti, indicare i numeri in colonna e le lettere in riga in modo da formare le coordinate per ogni casella.

A questo punto ci si mette d’accordo, in base alla grandezza delle tabelle, quante navi ognuno ha e quanto sono grandi, cioè quante caselle occupano. E’ possibile posizionare le proprie navi sia in orizzontale, che in verticale. Ora sarebbe il momento di disegnare le proprie navi, avendo cura di non rivelare la posizione all’avversario, ossia al tuo amico in videochiamata. L’altra tabella rimane vuota fino a che non inizia la battaglia navale.

Si gioca a turno:

  • Indica la coordinata che vuoi colpire della tabella avversaria.
  • L’altro giocatore risponde:
    • acqua, se non hai colpito nessuna delle sue navi;
    • colpito, se hai colpito una casella di una nave;
    • colpito e affondato, quando hai colpito l’ultima casella in cui la nave avversaria era collocata.

Vince il giocatore che per primo riesce a trovare e affondare tutte le navi del giocatore avversario. Le regole si devono stabilire all’inizio, ricordate di stabilire quante navi e quanto grandi sono affidate a ciascun giocatore. La flotta di navi potrà essere posizionata nella tabella come meglio si crede e applicare delle strategie per non fare intuire la distribuzione della flotta. Se ti da noia pensare a tutti questi dettagli acquista un gioco completo di battaglia navale per giocare con gli amici a distanza:

Questi erano giochi con amici in chat online e in videochiamata, qual’è il tuo preferito? CONDIVIDI.

Fai una donazione