Calcolo pensione Inpdap per ex dipendenti pubblici ora pensionati, calcolare con sistema contributivo, sistema retributivo o con sistema misto? Inpdap fino al 2012 era l’ente per la gestione delle pensioni dei dipendenti pubblici, ora invece è l’Inps l’unico gestore previdenziale nazionale. Calcola la pensione ex Inpdap con la simulazione Inps, in pochi click puoi sapere l’importo, quanto prenderai di pensione Inpdap e il sistema. Vediamo quindi nel dettaglio di simulare il calcolo della pensione Inpdap con il sistema contributivo, con il sistema retributivo e il sistema misto.

calcolo pensione inpdap

Calcolo pensione INPDAP

Il sistema di calcolo delle pensioni Inpdap può essere contributivo, retributivo o misto, come vi abbiamo preannunciato. Nel dettaglio il calcolo pensioni che usa l’inps è lo stesso usato dall’ex inpdap, infatti l’Inps non può stravolgere i tre sistemi di gestione previdenziale adottati fino al 2012. La simulazione pensione INPDAP viene dunque fatta come un tempo, senza alcuna modifica da parte dell’INPS.

Sei già pensionato? Scopri il Cedolino pensione Inps ex Inpdap.

Calcola pensione INPDAP con Sistema contributivo

Il calcolo della pensione INPDAP con sistema contributivo è attivo dal 1996 per i dipendenti pubblici che entro il 1995 avevano già dai 15 ai 18 anni di contributi versati.

Calcolare pensioni Inpdap con il sistema contributivo vuol dire basarsi sul totale dei contributi versati durante gli anni di servizio. Per fare il calcolo e sapere l’importo della pensione Inpdap bisogna prendere un coefficiente da questa tabella:

pensione inpdap sistema contributivo coefficienti calcolo
Tabella Coefficienti INPDAP per il calcolo

A che età vai in pensione? Se vai in pensione a 63 anni e 7 mesi, secondo la tabella, il coefficiente per il calcolo della pensione INPDAP da usare per te è 5,3591. Ora moltiplica questo numero per i tuoi contributi e ottieni come risultato del calcolo l’importo annuo della tua pensione Inpdap.

Calcola pensione INPDAP con Sistema retributivo

Il calcolo pensione INPDAP con sistema retributivo invece si applica ai dipendenti pubblici con almeno 18 anni di contributi versati entro il 1995. L’importo della pensione in questo caso viene fuori dalla media delle retribuzioni degli ultimi anni lavorativi. Per i lavoratori autonomi si prende in considerazione il reddito degli ultimi anni.

Calcola pensione Inpdap con sistema retributivo utilizzando questi parametri:

  1. età;
  2. anzianità contributiva;
  3. retribuzione lorda pensionabile;
  4. rivalutazione delle retribuzioni;
  5. aliquota di rendimento;

Per effettuare il calcolo pensione dei dipendenti pubblici con sistema retributivo si usa il sistema delle quote A e B: Quota A, se ci sono rendimenti maturati fino al 31 dicembre 1992; quota B, per i rendimenti maturati dal 1 gennaio 1993.

Calcola pensione INPDAP con Sistema misto

Il sistema misto non è altro che il sistema contributivo e il sistema retributivo sommati insieme. Spieghiamo meglio. Se un dipendente pubblico ha lavorato sia prima che dopo il 1995 allora la pensione va calcolata così: con sistema contributivo per l’anzianità di servizio maturata fino al 31 dicembre 1995; con sistema retributivo per l’anzianità di servizio maturata dopo il 31 dicembre 1995.

Simulazione pensione ex Inpdap

Per avere un’idea precisa dell’importo della pensione e senza fare troppi calcoli con la calcolatrice si può usufruire della Simulazione Pensione Inpdap. Si accede alla simulazione pensione ex Inpdap cercando il simulatore tra i “Servizi Online” del sito ufficiale dell’Inps. Il simulatore effettuerà il calcolo della pensione con precisione.

CONDIVIDI il calcolo pensione inpdap.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.