• 4
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
Oggi in TV

Come e quando andare in pensione nel 2021, e cosa cambia con le scadenze e proroghe in Legge di Bilancio, ecco le ultime novità pensioni. A parlare delle ultime novità sulle pensioni 2021 è Il Corriere della Sera che fa un quadro completo di cosa cambia oggi per il pensionamento nel 2021. Riportiamo una sintesi dettagliata della previdenza sociale italiana nel 2021, utile e chiara, per spiegare bene cosa cambia per i pensionati quest’anno. Vediamo le ultime novità sulle pensioni del 2021, cosa cambia per i pensionati quest’anno con quota 100 in scadenza, proroghe e novità su tutte le pensioni.

pensioni ultime novità 2021 - opzione donna, ape social, quota 100

Novità sulle pensioni 2021

Novità sulle Pensioni 2021: come e quando andare in pensione – Le ultime novità sulle pensioni 2021 rappresentano un duro colpo per i nuovi pensionati. L’anno inizia con la conferma, in legge di Bilancio 2021, di un accesso flessibile al pensionamento anticipato prima dell’età anagrafica di 67 anni. Si tratta di un cambiamento dovuto all’aumento della speranza di vita ed eseguito “secondo i dettami della legge Fornero” come specifica Il Corriere.

Sono state apportate alcune modifiche anche per i lavoratori precoci, che possono andare in pensione con 41 anni di contributi versati a prescindere dall’età anagrafica. Questi lavoratori per andare in pensione devono avere almeno 12 mesi di lavoro effettivo (“non contano i figurativi”) prima del diciannovesimo anno di età e che si trovino in alcuni specifici profili meritevoli di una particolare tutela (disoccupati, invalidi civili). Resta invariato l’elenco delle attività lavorative gravose e usuranti per cui i lavoratori con 41 anni di contributi possono richiedere la pensione anticipata.

Quota 100 nel 2021: ultimo anno per andare in pensione a 62 anni con 38 anni di contributi

Il 2021 è l’ultimo anno per poter andare in pensione a 62 anni con 38 anni di contributi, questo è l’ultimo anno per andare in pensione con Quota 100. La scadenza nel 2022 di Quota 100, misura di pensione anticipata che non è stata rifinanziata, crea il problema dello scalone dei 5 anni.

C’è ancora tempo per approfittare del pensionamento anticipato con Quota 100, siamo solo agli inizi di questo 2021. Importante ricordare che “chi raggiungerà i requisiti entro il 31 dicembre 2021, acquisisce il diritto a lasciare il lavoro anche in data successiva, cristallizzando, cioè, il diritto alla pensione” con Quota 100.

Novità Pensioni, confermata la proroga dell’Opzione donna in Legge di Bilancio 2021

Novità sulle Pensioni 2021: come e quando andare in pensione Una delle novità più attese per le pensioni è la conferma della proroga Opzione DONNA per tutto il 2021. L’opzione donna è stata confermata in legge di bilancio. L’opzione donne è “il meccanismo che permette alle donne lavoratrici di ritirarsi, con un minimo di 35 anni di contribuzione a 58 anni (59 le autonome)“. Per accedere si dovrà però accettare il calcolo assegno pensione con sistema contributivo, meno vantaggioso del retributivo. Inoltre, per ricevere il primo assegno pensione con l’opzione donna si deve aspettare 12 mesi, che salgono a 18 mesi per le lavoratrici autonome.

Novità Pensioni, proroga APE social per tutto il 2021

In legge di Bilancio 2021 tra le novità pensioni ricordiamo che è stata prorogata anche l’APE social che sarebbe scaduta il 31 dicembre 2020 e invece continua per tutto il 2021. L’APE sociale è una pre-pensione assistenziale, rivolta a chi ha dai 63 anni in poi e si trova in condizioni di disagio, di conseguenza sostiene il cittadino in difficoltà con un’entrata mensile fino al raggiungimento dei requisiti per ottenere la pensione di vecchiaia. L’importo non supera mai i 1.500 euro mensili.

Come funziona il pensionamento oggi con la Pensione di vecchiaia

Novità sulle Pensioni 2021: come e quando andare in pensione Come funziona il pensionamento oggi con la Pensione di vecchiaia? Secondo le attuali norme, chi ha i requisiti può accedere alla pensione di vecchiaia con 67 anni di età ed almeno 20 anni di contributi versati. Il trattamento pensionistico scatta dal primo giorno del mese successivo a quello in cui il cittadino che vuole andare in pensione ha compiuto l’età pensionabile.

Come e quando andare in pensione nel 2021 – Ultime novità sulle pensioni

Come e quando andare in pensione. Vediamo ora come e quando andare in pensione nel nuovo anno 2021 tenendo presente le ultime novità sulle pensioni che abbiamo trattato. Di seguito c’è un’immagine riassuntiva in cui è visibile una tabella. La tabella in foto indica chiaramente i requisiti, contributivi e di età, assieme alla finestra, se prevista, per ogni opzione di pensionamento:

come e quando andare in pensione nel 2021
come e quando andare in pensione nel 2021

Il tasso previsionale di inflazione da applicare sulle pensioni dal 1° gennaio 2021 è stato fissato allo 0,0%; perciò i pensionati nel 2021 non vedranno aumentare l’assegno pensione. Nonostante ciò, il conguaglio è a credito dello 0,1% rispetto a dicembre 2019. Il Corriere della Sera spiega che; “tradotto in cifre, significa che nel 2021 i pensionati vedranno mediamente crescere il proprio assegno tra uno e due euro lordi mensili; con un conguaglio una tantum a gennaio oscillante tra i 10 e i 26 euro, per recuperare la minore rivalutazione concessa durante l’anno 2020.”

Novità sulle Pensioni 2021 – La finestra

Chi va in pensione non ha subito l’assegno in mano, per alcuni tipi di pensioni c’è da attendere la “finestra”. Si parla di “finestra” in tema pensioni per intendere “un periodo di tempo (variabile); che deve trascorrere tra il momento di maturazione dei requisiti utili per il diritto alla pensione e la decorrenza effettiva del rateo previdenziale (assegno)”. Un vero e proprio “espediente” per contenere la spesa pensionistica. La “finestra” era stata soppressa con la riforma Fornero del 2012, ma è stata ripristinata di recente, nel 2019 con l’introduzione delle pensioni quota 100.

CONDIVIDI le ultime novità sulle pensioni 2021.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.