Problemi WhatsApp: Hacker manda in crash le chat di gruppo

problemi whatsapp hacker crash chat di gruppo

Hai Problemi Whatsapp con una chat di gruppo? La causa potrebbe essere un hacker. I ricercatori di Check Point Software Technologies hanno scoperto una falla nelle chat di gruppo (nelle comunicazioni Whatsapp e Whatsapp Web) che potrebbe mandare in crash l’app di messaggistica istantanea. La falla scoperta nel gruppo Whatsapp è una vulnerabilità che consente a un hacker di “recapitare un messaggio distruttivo in grado di produrre un crash dell’app per tutti i membri.”

Problemi Whatsapp: Crash nella chat di gruppo Whatsapp

Problemi WhatsApp – Whatsapp è di proprietà di Facebook ed è utilizzata da oltre 1,5 miliardi di persone al mondo, sarebbe il caos se l’app smettesse di funzionare correttamente all’improvviso.

Il crash dell’applicazione di messaggistica sarebbe irreversibile e continuo, il ché vuol dire che; anche se è possibile continuare a usare Whatsapp disinstallando e reinstallando l’app, la chat di gruppo hackerata e la relativa cronologia verrebbe persa per sempre.

Dopo il crash la chat di gruppo non può essere ripristinata e dovrà essere eliminata per interrompere il crash continuo. E’ un sollievo pensare che almeno facendo “disinstalla” e poi “reinstalla” il crash può essere arginato e l’app può continuare a funzionare correttamente.

Così l’Hacker manda in crash un gruppo Whatsapp

Problemi WhatsAppCome si potrebbe muovere l’hacker che vuole mandare in crash un gruppo Whatsapp? La falla scoperta dai ricercatori è la vulnerabilità che l’hacker può sfruttare per mandare in crash continuo e distruttivo un gruppo Whatsapp. Ecco come farebbe:

  1. L’hacker deve ottenere l’accesso al gruppo Whatsapp che vuole mandare in crash; si finge un membro della chat.
  2. Il secondo step prevede di modificare alcuni parametri del messaggio che invia nella chat; il messaggio malevolo modificato è inviato tramite Whatsapp Web e uno strumento di debug del browser Web.
  3. Alla fine mette in azione il crash continuo e inarrestabile a danno di tutti i membri della chat di gruppo ai quali viene negato l’accesso a tutte le funzionalità di Whatsapp.

Come vi abbiamo detto all’inizio l’unico modo per continuare a usare Whatsapp a questo punto è: fare “disinstalla app” e poi “reinstalla app”.

Problemi Whatsapp: La scoperta della falla e come tutelarsi

Problemi WhatsApp – Il problema Whatsapp della falla nelle chat di gruppo si evince da una ricerca di Check Point pubblicata a inizi 2019. La ricerca di Check Point dimostra come un aggressore può intercettare e modificare i messaggi di Whatsapp a proprio vantaggio. Il difetto è venuto fuori esaminando le comunicazioni tra WhatsApp e WhatsApp Web, la versione web dell’app di messaggistica.

Contribuisci anche tu, sostieni l'informazione libera

Leggi anche: Come funziona Whatsapp Web

Quando un utente invia un messaggio alla chat di gruppo Whatsapp, l’applicazione ne esamina il “parametro partecipante” (contenente il numero di telefono dell’utente) per verificare che abbia inviato il messaggio. I ricercatori sono riusciti a visionare questo parametro e a manipolarlo nel mezzo delle comunicazioni WhatsApp.

L’azienda ovviamente ha riconosciuto la ricerca e ha sviluppato una soluzione per risolvere il problema grazie a una correzione disponibile nella versione 2.19.58 di WhatsApp. Come tutelarsi? Il consiglio è di aggiornare subito l’applicazione all’ultima versione disponibile.

CONDIVIDI le ultime notizie su Whatsapp problemi con le chat di gruppo.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

NTLab Italia Solutions