Netflix e serie tv dannose per la salute. Gli studi parlano chiaro, con il Binge Watching non si scherza, è un fenomeno sociale che va controllato.

Netflix e serie tv dannose per la salute

Netflix e serie tv dannose per la salute e forse anche per il pianeta Terra. Ne parla The Hollywood Reporter in un articolo redatto appositamente per far luce sulle conseguenze delle serie tv e dell’uso incontrollato che si fa dei mezzi di visualizzazione degli show televisivi, come Netflix e simili.

Il giornalista Eriq Gardner si prende un momento per rammentarci quali sono le conseguenze del guardare troppi episodi di serie tv! Effettivamente parla anche dell’inquinamento prodotto dal sovraffollamento per visionare i nostri episodi preferiti ma a nostro parere sono solo stron**te e ve lo risparmiamo. Se ci tenete a fare gli autolesionisti ecco l’articolo che ne parla (in inglese).

Il fenomeno in causa è il Binge Watching, ovvero “guardare compulsivamente” e si riferisce alle persone che guardano diversi episodi di serie tv consecutivamente e senza avere intenzione di smettere neanche per una sosta. Si tratta di un fenomeno sociale particolarmente associato alle serie tv perché gli episodi sono brevi e inducono alla tentazione di proseguire con la visione. Questo video (in inglese) rende perfettamente l’idea della situazione.

Il giornalista ci rivela la sua fonte, the Journal of the American Heart Association, che a Luglio ha pubblicato un report in cui è stato constatata la correlazione tra chi guarda più di quattro ore di TV al giorno e la percentuale di rischio di morire prematuramente.

In effetti, chi passa molte ore al giorno vicino alla televisione rischia di contrarre malattie importanti come diabete e malattie cardio-vascolari il 50% in più rispetto a chi passa meno di un’ora e mezza davanti agli schermi blu (tv, smartphone, tablet, pc). E conclude dicendo “So binge-watch at your own risk”, in poche parole ‘è una tua scelta prenderti questo rischio e continuare a guardare la tv’.

In July, the Journal of the American Heart Association published a report that found that those who watched more than four hours of TV each day had a 50 percent greater risk of premature death from heart disease than those who spent less than half that time in front of a television screen. So binge-watch at your own risk.

Eriq Gardner

Siamo certi che questo fenomeno non tenderà a diminuire nel breve termine, in quanto le persone sono totalmente catturate dagli schermi, anche noi mentre scriviamo e voi mentre leggete. E’ dura rinunciarvi, speriamo di recuperare con una sana alimentazione!

Diffondi il tuo pensiero attraverso i social con un click: CONDIVIDI.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.