Ecco dove puoi vedere l’estratto conto il Saldo del Reddito di Cittadinanza 2020 della carta RdC la lista dei movimenti su ATM di Poste o online. Tramite il numero verde del reddito di cittadinanza 800.666.888 puoi avere il saldo e le informazioni della tua carta RdC senza usare i servizi web. Vediamo quali sono i limiti per i prelievi in contanti dei pagamenti e come spendere i soldi RdC e in quali supermercati è possibile fare acquisti! Cosa si può comprare con i soldi della card RdC Poste Italiane ma soprattutto quali sono le spese che si possono fare e tutte le spese vietate? Daremo una risposta a tutte queste domande, e ricordiamo che il servizio di assistenza di Poste Italiane è sempre disponibile anche per il ritiro carta RdC.

reddito di cittadinanza - saldo, come e dove usare la carta, numero verde

Saldo Reddito di Cittadinanza della Carta RdC numero verde, ATM e online

Come conoscere il saldo della carta Reddito di Cittadinanza e Pensione di cittadinanza? Per conoscere il saldo e la lista movimenti Carta RdC ci sono quattro diverse modalità:

  1. Verifica presso lo sportello ATM della banca o delle Poste Italiane. Inserisci la carta, digita il PIN segreto e scopri il saldo carta RdC.
  2. Chiama il numero verde RdC 800.666.888 e verifica il saldo del Reddito di Cittadinanza (gratuito da telefono fisso e mobile).
  3. Registrati al sito di Poste Italiane, accedi all’area personale e seleziona Carta RdC per visualizzare il Saldo.
  4. Se sei in possesso di SPID (Identità Digitale): Accedi al sito ufficiale redditodicittadinanza.gov.it e vedi il saldo carta RdC online.

Ora che conosci come sapere il saldo RdC tramite numero verde, ATM e sito web, scopriamo adesso come prelevare con la carta RdC una volta conosciuto il saldo reddito di cittadinanza e poi come usare i soldi.

Limite prelievo in contanti e commissioni

A quanto ammonta il limite di prelievo con la carta RdC e Pdc? I limiti di prelievo da ATM postali e bancari, pagando la commissione, sono:

  • per i beneficiari che vivono soli il limite è di 100 euro al mese;
  • per chi vive in famiglia (almeno 4 persone) è di 220 euro al mese.

Si applica una commissione sui prelievi effettuati con la Carta Reddito di Cittadinanza:

  • pari a 1 euro per i prelievi ATM postali.
  • pari a 1,75 euro per i prelievi ATM bancari (circuito Mastercard).

Quando arriva l’accredito sulla carta RdC?

Innanzitutto, una domanda che tutti si pongono da quando presentano domanda per RdC: Quando arrivano i pagamenti sulla carta RdC? I tempi dei pagamenti del reddito di cittadinanza sono dopo 30 giorni dalla presentazione della domanda:

  • Chi ha presentato la domanda entro il 31 dicembre 2019, riceverà i soldi del reddito di cittadinanza dopo il 15 gennaio 2020.
  • Chi ha fatto richiesta entro il 31 gennaio 2019, riceverà i soldi RdC o PdC dopo il 15 febbraio 2020.

Quando arrivano i soldi del reddito di cittadinanza? Arrivano dopo 30 giorni dalla data di domanda del Reddito di Cittadinanza (RdC) o Pensione di Cittadinanza (PdC) al Caf, agli Uffici Postali o sul sito INPS.it; Il presidente dell’Inps Pasquale Tridico i pagamenti partono sempre dal 24 del mese in poi.

Reddito di cittadinanza 2020 RITIRO CARTA presso POSTE ITALIANE

Il cittadino beneficiario può ritirare la Carta del Reddito di cittadinanza presso Poste Italiane. Questo avviene solo dopo aver ricevuto conferma tramite SMS o e-mail che la domanda reddito di cittadinanza ha avuto esito positivo.

La Carta Reddito di Cittadinanza, detta anche Carta RdC Poste Italiane è una Postepay gialla con microchip e numeri in rilievo senza intestazione. Questa normale postepay gialla serve ad effettuare pagamenti tramite pos come una qualunque carta bancomat.

Carta RdC 2020 ritiro Poste Italiane: Il PIN viene consegnato al momento del ritiro della Carta RdC 2020, presso l’ufficio postale più vicino alla residenza del cittadino beneficiario.

Quando vi recate all’Ufficio Poste Italiane più vicino assicuratevi di avere:

Contribuisci anche tu, sostieni l'informazione libera

  • Il documento d’identità.
  • L’SMS o il messaggio di posta elettronica che vi è stato inviato dall’Inps.
  • Il codice fiscale.
  • Il codice indicato sul messaggio ricevuto.

Una volta giunti presso l’ufficio ed effettuato il controllo dell’identità, l’addetto di Poste Italiane vi consegnerà:

  • La Carta reddito di cittadinanza con precaricato l’importo che vi spetta: il limite dell’importo RdC è 780 euro.
  • Il PIN della carta, per poter effettuare i pagamenti con il POS ed i prelievi in contanti.

Leggi anche le ultime notizie sul reddito di cittadinanza pagamento ricarica della carta RdC e PdC a maggio 2020.

COSA COMPRARE: Come e dove spendere i soldi

Vediamo cosa comprare con la Carta RdC; di seguito indichiamo come spendere i soldi del Reddito di cittadinanza e dove poter usare la Card:

  • Si possono:
    • acquistare beni e servizi primari ammessi dalla normativa.
    • pagare bollette di luce e gas.
    • richiedere il bonus luce e gas.
    • fare un bonifico SEPA, un postagiro mensile “al mese” per pagare l’affitto (commissione di 1 euro) o il mutuo di casa (commissione di 50 centesimi).
  • Dove usare la carta RdC:
    • presso tutti gli esercizi commerciali, negozi e supermercati in Italia convenzionati con il circuito Mastercard che permettono di pagare con il POS.
    • presso gli Uffici Poste Italiane.
  • Si possono prelevare contanti:
    • presso sportelli ATM postali con 1 euro di commissione.
    • presso sportelli ATM banca con 1,75 euro di commissione.

Si tratta di una carta prepagata rilasciata da Poste Italiane che permette di fare acquisti senza l’inserimento del codice PIN (rilasciato al ritiro della Carta RdC) per le spese inferiori a 25 euro.

SPESE VIETATE: Cosa non si può fare con la carta RdC?

Ci sono spese vietate per le quali la carta reddito e pensione di cittadinanza non può essere usata. Di seguito le spese NON ammesse:

  • acquisti online di beni e servizi, ad esempio tramite Amazon ed altri siti e-commerce.
  • partecipazione a concorsi o giochi che prevedono delle vincite in denaro.
  • effettuare acquisti o prelievi all’estero.

Questa è la breve lista delle spese vietate delle Reddito di Cittadinanza.

CONDIVIDI le ultime notizie sul saldo reddito di cittadinanza, cosa comprare con i soldi della Carta RdC e numero verde.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.