• 5
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Oggi in TV

I requisiti ISEE 2021 per avere il sussidio RdC sono di due tipi; ISEE finanziari e anagrafici. La domanda per avere il reddito di cittadinanza si può presentare online, tramite patronato o alle poste. Per fare la domanda al reddito di cittadinanza è di fondamentale importanza avere tra i requisiti la cittadinanza italiana o europea e non superare le soglie minime di reddito ISEE. Per ottenere o rinnovare il reddito di cittadinanza per l’anno 2021, bisogna assicurarsi di rientrare nei requisiti ISEE necessari e poi presentare domanda.

Reddito di cittadinanza requisiti ISEE 2020 per ottenerlo

Reddito di cittadinanza 2021 e requisiti ISEE

Quali sono i requisiti per il reddito di cittadinanza 2021 del M5S?Requisiti ISEE 2021 e requisiti anagrafici.

Bisogna essere in regola con la cittadinanza, quindi: si deve essere cittadino italiano o europeo; altrimenti si deve essere un lungo soggiornante che risiede in Italia da almeno 10 anni (gli ultimi 2 continuativi).

Reddito ISEE

Come si ottiene il Reddito di Cittadinanza 2021? Per ottenerlo ecco i Requisiti ISEE necessari ed i requisiti di tipo economico e finanziario richiesti dall’INPS come si legge sul sito del Reddito di Cittadinanza:

  • Avere un reddito ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) aggiornato inferiore a 9.360 euro annui.
  • Possedere un patrimonio immobiliare, diverso dalla prima casa di abitazione, non superiore a 30.000 euro.
  • Avere un patrimonio mobiliare non superiore a 6.000 euro per una persona, questo limite può essere incrementato in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare e delle eventuali disabilità presenti nello stesso. Il valore limite aumenta a 8.000 euro per 2 componenti in famiglia, a 10.000 euro per 3 e più componenti. A questi importi si aggiunge 1.000 euro per ogni figlio successivo al secondo e 5.000 euro per ogni componente disabile all’interno del nucleo (con disabilità media dal 67% al 99% e grave al 100% e non autosufficiente). L’importo s’incrementa di ulteriori 7.500 euro per i nuclei familiari con disabili gravi o non autosufficienti.
  • Avere un reddito familiare (determinato dal Decreto del Presidente del Consiglio n. 159/2013 art. 4) inferiore a 6.000 euro annui moltiplicato per la scala di equivalenza RdC (vedi tabelle). La soglia del reddito è elevata a 9.360 euro nei casi in cui il nucleo familiare risieda in una abitazione in affitto e sia indicato sul modulo ISEE.
  • Per la pensione di cittadinanza invece, il valore del reddito familiare deve essere inferiore a 7.560 euro, aumentato a 9.360 euro se il nucleo è in affitto, moltiplicato per il parametro della scala di equivalenza RdC.

Non sono considerati nella scala di equivalenza e si escludono i componenti del nucleo familiare per il reddito di cittadinanza i familiari che si trovano: in stato detentivo a prescindere dall’età; presso istituti di cura a lunga degenza o strutture residenziali a totale carico dello Stato; in stato di disoccupazione, se causata da dimissioni volontarie nei 12 mesi precedenti, salve dimissioni per giusta causa.

Dove si richiede

I requisiti ISEE per richiedere il reddito di cittadinanza 2021 devono essere rispettati affinché l’INPS approvi la domanda per erogare l’RdC.

Dove si richiede il RdC? Si può richiedere il Reddito di Cittadinanza online, ovvero, si inoltra la domanda dalla sezione dedicata nel portale INPS, oppure tramite CAF o Poste Italiane.

In funzione dei tuoi requisiti a tempo debito sarai convocato:

  • dai Centri per l’impiego, dove potrai sottoscrivere un Patto per il Lavoro;
  • dai Comuni per sottoscrivere un Patto per l’Inclusione sociale.

Ricordiamo a tutti i beneficiari del reddito di cittadinanza che hanno il sussidio dal 2019 o dal 2020 che entro il 31 gennaio 2021 bisogna presentare l’ISEE aggiornato per non subire la sospensione del sussidio!

CONDIVIDI i requisiti ISEE per fare la richiesta del Reddito di cittadinanza 2021.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.