Calendario pensioni, riepilogo del 2020: date di pagamento e novità mese per mese

Iscrizione Newsletter Economia Iscrizione GNews Economia
Oggi in TV

Il calendario delle pensioni è un appuntamento fisso su Adirai i primi giorni di ogni mese, oltre alle date di pagamento potete scoprire le ultimissime novità: a fine anno serve un riepilogo. E’ trascorso un altro anno e avete nuove domande le cui risposte si nascondono negli archivi degli anni passati. Ecco perciò un riepilogo del 2020 per rammentare date di pagamento e le ultime novità sulle pensioni, come aumenti, perequazione, bonus, tredicesima, quattordicesima e arretrati.

riepilogo pensioni 2020

Dicembre 2020

Il pagamento delle pensioni di dicembre 2020 è in anticipo e avviene a fine mese di novembre presso gli uffici postali, cioè dagli ultimi giorni del mese, dal 25 novembre a martedì 1° dicembre; il ritiro avviene secondo un calendario basato sul cognome dei pensionati e va in ordine alfabetico.

PENSIONI dicembre 2020 – Ritiro in base al cognome:

  • A – B ritiro pensione il giorno mercoledì 25 novembre;
  • C – D ritiro pensione il giorno giovedì 26 novembre;
  • E – K ritiro pensione il giorno venerdì 27 novembre;
  • L – O ritiro pensione il giorno sabato 28 novembre;
  • P – R ritiro pensione il giorno lunedì 30 novembre;
  • S – Z ritiro pensione il giorno martedì 1 dicembre;

Secondo il calendario INPS per il pagamento delle pensioni di dicembre 2020; i pensionati con un conto in banca potranno ritirare la pensione da martedì 1 dicembre 2020.

Novembre 2020

Il pagamento delle pensioni di novembre 2020 è anticipato e avviene a fine mese di ottobre presso gli uffici postali, cioè dagli ultimi giorni di ottobre al lunedì 1° novembre circa; il ritiro avviene secondo un calendario basato sul cognome dei pensionati e va in ordine alfabetico. Non conosciamo ancora con esattezza le date, ma potrebbero essere proprio queste che seguono

PENSIONI NOVEMBRE 2020 – Ritiro in base al cognome:

  • A – B ritiro pensione il giorno fine ottobre;
  • C – D ritiro pensione il giorno fine ottobre;
  • E – K ritiro pensione il giorno fine ottobre;
  • L – O ritiro pensione il giorno fine ottobre;
  • P – R ritiro pensione il giorno fine ottobre o inizio novembre;
  • S – Z ritiro pensione il giorno inizio novembre;

Secondo il calendario INPS per il pagamento delle pensioni di Novembre 2020; i pensionati con un conto in banca potranno ritirare la pensione da luendì 2 novembre 2020.

Novità Pensioni Novembre anticipate e aumenti

Il DPCM 7 ottobre ha prorogato lo stato di emergenza fino a gennaio 2021 e la situazione epidemiologica sta rapidamente peggiorando: sono le due evidenze per cui ci saranno pagamenti delle pensioni anticipate anche a novembre e dicembre 2020 nelle modalità già note dai mesi scorsi.

La buona notizia invece arriva per i beneficiari di una pensione d’invalidità, gli aumenti promessi arriveranno proprio con questa mensilità. Nel dettaglio, “gli invalidi troveranno nel cedolino di novembre gli arretrati maturati nei mesi precedenti, ma non solo; perché questi andranno a sommarsi agli aumenti, e in totale le pensioni di novembre potranno arrivare anche a 2mila euro” secondo QuiFinanza.

Ottobre 2020

Il pagamento delle pensioni di ottobre 2020 è anticipato e avviene a fine mese di settembre presso gli uffici postali, cioè da venerdì 25 settembre al giovedì 1° ottobre; il ritiro avviene secondo un calendario basato sul cognome dei pensionati e va in ordine alfabetico.

PENSIONI OTTOBRE 2020 – Ritiro in base al cognome:

  • A – B ritiro pensione il giorno venerdì 25 settembre;
  • C – D ritiro pensione il giorno sabato 26 settembre;
  • E – K ritiro pensione il giorno lunedì 27 settembre;
  • L – O ritiro pensione il giorno martedì 29 settembre;
  • P – R ritiro pensione il giorno mercoledì 30 settembre;
  • S – Z ritiro pensione il giorno giovedì 1 ottobre;

Settembre 2020

I pagamenti delle pensioni INPS di settembre 2020 e di ottobre 2020 sono stati anticipati in via ufficiale nel calendario INPS. Il pagamento delle pensioni di settembre 2020 è in anticipo per scaglionare l’ingresso presso Poste Italiane, sicuramente una misura utile per evitare gli assembramenti davanti agli uffici postali.

Il pagamento delle pensioni di settembre 2020 è anticipato e avviene a fine mese di agosto presso gli uffici postali, cioè da mercoledì 26 agosto al 1° settembre; il ritiro avviene secondo un calendario basato sul cognome dei pensionati e va in ordine alfabetico.

Ritiro in base al cognome – Si parte dal primo giorno di accredito pensioni anticipate di settembre 2020, il 26 agosto, con le lettere A – B e a seguire il 27 agosto ritirano i pensionati con le lettere C – D, e così via.

Mese per mese Poste Italiane fa sapere sul sito poste.it se il pagamento sarà anticipato oppure no; è stato reso noto in via ufficiale che il pagamento delle pensioni dei mesi di settembre e ottobre 2020 è anticipato.

Il problema della data di accredito non è di chi riceve la pensione presso le filiali bancarie. Infatti le banche continuano ad accreditare l’importo pensione il 1 settembre 2020 come da calendario INPS. Secondo il calendario INPS per il pagamento delle pensioni di Settembre 2020; i pensionati con un conto in banca potranno ritirare la pensione da martedì 1 settembre 2020. Bisognerà comunque rispettare le norme anti-Covid con mascherina e distanziamento sociale.

Agosto 2020

Il calendario dei pagamenti delle pensioni INPS di agosto 2020 sono stati anticipati nei mesi passati e continuerà ad essere così anche per la pensione di agosto. Si tratta di una misura utile per evitare gli assembramenti presso gli uffici postali.

Dal mese di agosto il pagamento delle pensioni presso gli uffici postali avverrà secondo un calendario basato sul cognome dei pensionati. Ci si potrà recare presso gli uffici di Poste Italiane per il ritiro pensione in dei giorni precisi. Il ritiro pensione avverrà secondo il seguente calendario che va in ordine alfabetico per iniziale del cognome del titolare della prestazione:

  • A-B lunedì 27 luglio 2020;
  • C-D martedì 28 luglio 2020;
  • E-K mercoledì 29 luglio 2020;
  • L-O giovedì 30 luglio 2020;
  • P-R venerdì 31 luglio 2020;
  • S-Z sabato 1° agosto 2020.

Pagamento pensioni INPS di agosto 2020 e aumento per invalidi civili: Calendario Data accredito

Tutti i pensionati titolari di un Conto BancoPosta, di un Libretto di Risparmio, di una Postepay Evolution in posta ricevono la pensione dal 27 luglio e i titolari di un Conto in banca ricevono la pensione il 3 agosto.

A partire da agosto 2020 ci sarà un aumento nel pagamento delle pensioni INPS agosto 2020 per gli invalidi civili con invalidità al 100%.

L’importo delle pensioni d’invalidità raddoppierà letteralmente passando dall’attuale somma di 285,66 euro fino a 514,46 euro. L’iter legislativo per l’attuazione dell’aumento dovrebbe concludersi entro il 18 luglio 2020.

L’aumento delle pensioni di invalidità è riconosciuto agli invalidi civili con invalidità al 100% e con reddito personale pari o inferiore a 6.713,98 euro. Tutti gli altri invalidi civili, con reddito personale tra 6.713,98 e 16.982,49 euro (limite per ottenere la pensione d’invalidità), continueranno a percepire un assegno pensione d’invalidità pari a 285,66 euro.

Secondo il Calendario pagamento delle pensioni di agosto 2020 il pagamento INPS della pensione sarà accreditata dal giorno 27 luglio in posta e il 3 agosto in banca come già accennato.

Luglio 2020

Il calendario dei pagamenti delle pensioni INPS di luglio 2020 sono stati anticipati nei mesi passati per evitare la formazione di assembramenti.

Dal mese di luglio si pensava di ritornare al pagamento delle pensioni con il ritiro della pensione davanti agli sportelli di Poste Italiane in modo standard, facendo attenzione con mascherina e distanziamento sociale.

In realtà, il pagamento delle pensioni del mese di luglio 2020 in ufficio postale può essere fatto dal giorno 24 giugno 2020, presso le Poste italiane.

Sarà possibile recarsi quindi presso gli uffici Postali a ritirare l’assegno della pensione di luglio in base al cognome.

  • mercoledì 24 giugno i cognomi dalla A alla B;
  • giovedì 25 giugno i cognomi dalla C alla D;
  • venerdì 26 giugno i cognomi dalla E alla K;
  • sabato 27 giugno (di mattina) i cognomi dalla L alla O;
  • lunedì 29 giugno i cognomi dalla P alla R;
  • martedì 30 giugno i cognomi dalla S alla Z.

Giugno 2020

Per il ritiro delle pensioni INPS di giugno 2020 tramite gli sportelli di Poste Italiane ci si dovrà presentare nei 5 giorni di calendario stabiliti secondo la ripartizione di cognomi, ossia:

  • martedì 26 maggio 2020 i cognomi dalla lettera A;
  • mercoledì 27 maggio 2020;
  • giovedì 28 maggio 2020;
  • venedì 29 maggio 2020;
  • sabato 30 maggio 2020 i cognomi fino alla lettera Z.

Maggio 2020

Il calendario dei pagamenti delle pensioni INPS di maggio 2020 sono stati anticipati per evitare la formazione di assembramenti davanti agli sportelli di Poste Italiane. Il ritiro dell’assegno pensione del mese di maggio in ufficio postale può essere fatto dal giorno 27 aprile 2020 al 30 aprile 2020 in base al cognome.

Per il ritiro delle pensioni INPS di maggio 2020 tramite gli sportelli di Poste Italiane ci si dovrà presentare nei 4 giorni di calendario stabiliti secondo la ripartizione di cognomi, ossia:

  • lunedì 27 aprile 2020 i cognomi dalla lettera A;
  • martedì 28 aprile 2020;
  • mercoledì 29 aprile 2020;
  • giovedì 30 aprile 2020 i cognomi fino alla lettera Z.

Aprile 2020

Pensioni INPS pagamento aprile 2020, maggio e giugno 2020 i pagamenti saranno anticipati al mese precedente e saranno erogati in ordine alfabetico. Anticipare le pensioni in giorni dedicati è una procedura attuata per evitare di creare assembramenti fuori dagli uffici postali in tempi di Coronavirus. In questo modo è possibile (specie per i più anziani) recarsi presso gli uffici di Poste italiane a ritirare l’assegno della pensione senza molti rischi. In questo articolo riportiamo le date di accredito mese per mese, primo tra tutti il pagamento delle pensioni di aprile 2020 data più imminente.

I pagamenti delle pensioni aprile 2020 sono stati anticipati per evitare la formazione di assembramenti davanti agli sportelli di Poste Italiane. Chi deve recarsi in ufficio postale per il ritiro dell’assegno di Aprile può ritirare la pensione dal giorno 26 marzo al 1 aprile 2020.

Tutti i pensionati titolari di un Conto BancoPosta, di un Libretto di Risparmio o di una Postepay Evolution riceveranno la pensione in anticipo. Il pagamento delle pensioni INPS 2020 è cambiato per le nuove norme introdotte dai decreti Conte atti a combattere il Coronavirus. Secondo il nuovo Calendario pagamento delle pensioni di aprile 2020 il pagamento INPS della pensione sarà accreditato il giorno 26 marzo.

La riscossione della pensione di Aprile 2020 è anticipata agli ultimi giorni di marzo, dal 26 al 31, suddividendo l’affluenza presso gli uffici postali in base al cognome. Chi andrà alle Poste Italiane per il ritiro della pensione di Aprile dovrà presentarsi agli sportelli secondo la seguente ripartizione di cognomi:

  • giovedì 26 marzo i cognomi dalla A alla B;
  • venerdì 27 marzo i cognomi dalla C alla D;
  • sabato (mattina) 28 marzo i cognomi dalla E alla K;
  • lunedì 30 marzo i cognomi dalla L alla O;
  • martedì 31 marzo i cognomi dalla P alla R;
  • mercoledì 1° aprile i cognomi dalla S alla Z.

Marzo 2020

In base a quanto previsto dal calendario pagamento pensioni 2020 a marzo il primo giorno bancabile per l’accredito di pensioni e indennità è:

  • il 2 marzo per l’accredito dell’assegno pensione in banca;
  • il 2 marzo per l’accredito dell’assegno pensione in posta.

Febbraio 2020

PENSIONI febbraio 2020: Ritiro il 3 febbraio in banca e il 1 febbraio in posta.

Gennaio 2020

PENSIONI gennaio 2020: Ritiro il 3 gennaio in banca e in posta.

Calendario pagamento delle pensioni per l’anno 2020

Il Calendario pagamento pensioni INPS 2020 completo con le date di accredito della pensione INPS mese per mese, anno 2020:

  1. Gennaio 2020 – Il pagamento INPS delle pensioni del mese di gennaio sarà accreditato il giorno 3 gennaio sia alla banca che in posta.
  2. Febbraio 2020 – I pagamenti INPS della pensione del mese di febbraio 2020 ci sono 1 febbraio presso la posta e il 3 febbraio in banca.
  3. Marzo 2020 – Il pagamento dell’assegno pensioni per il mese di marzo avverrà il primo giorno lavorativo in banca e in posta, il 2 marzo.
  4. Aprile 2020 – La pensione INPS di aprile 2020 arriva il 1 aprile in banca e in anticipo per chi la ritira in posta, dal 26 marzo al 1 aprile.
  5. Maggio 2020 – I pagamento delle pensioni del mese di maggio 2020 arriva 4 maggio in banca e in anticipo per chi la ritira in posta, dal 27 al 30 aprile.
  6. Giugno 2020 – La pensione del mese di giugno 2020 arriva 1 giugno in banca e in anticipo per chi la ritira in posta, dal 26 al 30 maggio.
  7. Luglio 2020 – Il pagamento delle pensioni INPS del mese di luglio saranno effettuati a partire dal 24 giugno 2020, il ritiro della pensione potrà essere fatto in posta e in banca.
  8. Agosto 2020 – L’accredito pensione del mese di agosto 2020 ci sarà dal giorno 27 luglio al 1° agosto in posta e il 3 agosto presso gli sportelli bancari.
  9. Settembre 2020 – Gli assegni per la pensione del mese di settembre 2020 saranno accreditati in data 1 settembre in banca e dal 26 agosto al 1 settembre presso gli uffici postali.
  10. Ottobre 2020 – L’importo pagamento pensione INPS del mese di ottobre 2020 si può ritirare in banca il 1 ottobre, mentre in posta sarà anticipato agli ultimi giorni di settembre, dal 25 settembre al 1 ottobre.
  11. Novembre 2020 – I pensionati possono fare il ritiro pensione del mese di novembre 2020 il giorno 2 novembre in banca, invece in posta dagli ultimi giorni di ottobre.
  12. Dicembre 2020 – Il pagamento pensione di dicembre è il 1 dicembre in banca e dal 25 novembre a 1 dicembre in poste, con tredicesima e bonus.

Ritiro della pensione con delega ai Carabinieri

La riscossione della pensione di dicembre 2020 dei pensionati di età pari o superiore ai 75 anni, abituati al ritiro in contanti, avverrà con delega ai Carabinieri? Sino alla fine dello Stato di emergenza sanitaria è stato così. Resta da chiarire se questo servizio resta garantito ai pensionati più anziani anche da aprile 2020.

Gli over 75 potevano richiedere gratuitamente la delega ai Carabinieri per il ritiro pensione in contanti; la pensione viene recapitata direttamente presso il domicilio del pensionato. Si richiese solo se non sono già stati incaricati altri soggetti per il ritiro della pensione in banca o alle poste.

CONDIVIDI Calendario pensioni, riepilogo del 2020: date di pagamento e novità mese per mese.

Fai una donazione