• 21
  •  
  • 18
  •  
  •  
  •  
  •  

Spetta un bonus contributivo di 2 mesi per ogni anno di lavoro degli invalidi civili con almeno 74% di invalidità, bisogna farne esplicita richiesta. Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi offerti da questo bonus contributivo di 2 mesi per gli invalidi civili e come funziona nello specifico. Essenzialmente sono contributi che servono ad andare in pensione prima, non modificano l’importo dell’assegno, che invece resterà invariato. L’interessato che dispone dei requisiti di accesso alla misura può richiedere un’integrazione 2 mesi di contributi figurativi bonus per la pensione.

bonus contributivo invalidi civili 2 mesi aggiuntivi per lavoratori

Bonus contributivo 2 mesi per invalidi civili

I contributi previdenziali sono importantissimi per conseguire il pensionamento. Senza versare i contributi sarebbe impossibile andare in pensione. Il minimo di contributi da versare è pari a 5 anni e riguarda coloro che andranno in pensione di vecchiaia a 71 anni.

Più contributi si hanno e prima ci si congederà dal proprio posto di lavoro per meritato riposo. Si veda ad esempio la quota 41; destinata ai lavoratori precoci e gravosi che possono andare in pensione anche prima dei 60 anni di età.

Il bonus contributivo per invalidi civili è dunque un grande aiuto per chi è diversamente abile e desidera congedarsi al più presto dai propri doveri lavorativi per concentrarsi sulla propria salute. Pensate che è un bonus attuato dal lontano 1° gennaio del 2002.

Spetta agli invalidi civili al 74%

Non si tratta di una misura studiata per tutti, infatti solo chi appartiene a una certa categoria di lavoratori può beneficiare del bonus. Il bonus contributivo 2 mesi spetta a tutti i lavoratori ai quali è stato riconosciuto almeno il 74% di invalidità.

Come funziona il Bonus contributivo 2 mesi

Il bonus contributivo di 2 mesi aggiunge ad ogni anno lavorativo del beneficiario 60 giorni di contributi in più fino a un massimo di 5 anni di contributi extra. Quindi, si può applicare fino a un massimo di 30 anni anni lavorativi.

Questo bonus per invalidi civili è importante perché permette di andare in pensione in anticipo, ma è figurativo, quindi non modifica in alcun modo l’assegno pensione spettante.

CONDIVIDI il bonus contributivo di 2 mesi per gli invalidi civili.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.