•  
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
Oggi in TV

Come cancellarsi da Facebook in modo semplice e definitivo, il profilo FB non sarà più visibile agli altri e i tuoi dati non saranno più su Facebook eliminando l’account definitivamente. Questa è una pratica guida su come cancellarsi da Facebook da pc, smartphone e tablet, però ci sono alcune cose che devi sapere prima di seguire la procedura per eliminare il tuo account FB. Ti spieghiamo come salvare i tuoi dati dal profilo Facebook facendo il backup, come rimuoverti da pagine e gruppi di cui sei amministratore e altri consigli utili su quello che devi sapere prima di eliminare il tuo account, ecco come cancellarti da FB senza lasciare traccia.

come cancellarsi da facebook eliminare account definitivamente

Cancellarsi da Facebook: cosa devi sapere prima di seguire la procedura per eliminare il tuo account

Non vedi l’ora di liberarti da Facebook? Rallenta, ecco cosa devi sapere prima di seguire la procedura per eliminare il tuo account se non vuoi scordarti qualche pezzo per strada.

Innanzitutto è importante che tu sappia che cancellarsi da Facebook non è semplice come iscriversi, l’avrai notato, quindi è chiaro che è nelle intenzioni di FB tenerti legato alla piattaforma il più possibile, ma a questo ci pensiamo noi, questa pratica guida è qui apposta. Un altro stratagemma che il team di Facebook applica per farti cambiare idea sulla cancellazione del tuo account è una lunga attesa per ottenere l’eliminazione definitiva e irreversibile del profilo. Dopo aver completato la procedura di eliminazione dell’account hai 14 giorni di tempo per effettuare di nuovo l’accesso (bloccando così il processo di eliminazione); e se tu non ci ripensi in questo lasso di tempo ci vorranno 90 giorni ulteriori affinché il tuo profilo Facebook sia realmente e definitivamente cancellato per sempre.

Non preoccuparti della visibilità, perché una volta eseguita la procedura che ti porta a cliccare “Elimina account” il tuo profilo esiste ma non può essere trovato o visto da nessun altro utente. Nel giro di tre mesi quel profilo FB è come se non fosse mai esistito.

Dopo aver eliminato il tuo account sparirà tutto di te su Facebook, anche i mi piace che hai messo oppure i commenti che hai fatto. Ci sono però altre cose – come i collegamenti con app esterne, gli album di foto e video e le tue informazioni personali – che non si cancellano in automatico e dovrai farlo tu prima di chiudere l’account Facebook. Un’altra cosa da fare, se sei l’unico amministratore di pagine o gruppi, è cancellare pagine e gruppi che cesseranno di essere gestiti dopo che aver eliminato l’account, altrimenti devi nominare un altro amministratore che prenderà il tuo ruolo.

Cancellarsi da Facebook: “Come faccio a cancellarmi da Facebook?” Prima Scarica i tuoi dati FB!

“Come faccio a cancellarmi da Facebook?” E’ la domanda a cui rispondiamo oggi, ma prima di toglierti l’account Facebook ricorda di scaricare tutti i tuoi dati FB (backup), parliamo di foto, messaggi, video e altro materiale che potrebbe esserti caro in qualche modo. Per scaricare i dati del tuo account Facebook puoi usare il PC o lo smartphone, ecco come si fa il backup dei dati FB:

  • Procedura da computer:
    • accedi alle “Impostazioni” nel menù in alto a destra;
    • fai clic su “Le tue informazioni Facebook“;
    • clicca “Scarica una copia dei tuoi dati Facebook“;
    • seleziona i dati che intendi scaricare poi clicca “Avvia il mio archivio“.
  • Procedura da smartphone e tablet:
    • fai clic sull’icona che compare in alto a destra o in basso a sinistra;
    • clicca su Impostazioni e privacy” e poi su “Impostazioni“;
    • fai tap su “Accedi alle tue informazioni“;
    • seleziona i dati che intendi scaricare poi fai tap su “Crea file“.

Poi attendi che il backup sia completato: potrebbero volerci ore oppure dei giorni, tuttavia non serve rimanere connessi perché al termine del backup, FB ti invia una mail con il link per scaricare l’archivio dei dati del profilo Facebook che vuoi eliminare. Sia nella procedura da pc che da smartphone per salvare i propri dati Facebook riceverai due email e solo dopo aver dato la password e cliccato su “Scarica” riceverai il file.

Cancellarsi da Facebook: Come eliminare account Facebook e informazioni personali una volta per tutte

Eliminare account Facebook è una procedura molto più tortuosa e lunga rispetto a quella che serve per iscriversi a FB. Per le tue ragioni hai deciso di eliminare il tuo account Facebook, quindi hai già fatto il backup dei dati del tuo profilo, scaricando il file che Facebook ti ha inviato per email. Adesso, se hai effettuato l’accesso su app e siti esterni tramite il tuo profilo FB disconnetti questi collegamenti per non avere problemi con gli accessi alle altre applicazioni che continuerai ad usare.

Prima di eliminare l’account Facebook hai fatto il backup, quindi ora puoi occuparti in tutta serenità di cancellare tutte le informazioni personali che hai inserito nei campi di testo tra “le tue informazioni” – come Sesso, Data di nascita, Città, il tuo status in merito a lavoro, istruzione, relazioni, religione e altri campi descrittivi che hai compilato – e i media. Ecco come cancellarsi da FB partendo dalla cancellazione delle proprie informazioni personali una volta per tutte, così facendo cancellerai i tuoi dati sensibili e le tue foto e video da Facebook:

  • Vai sul profilo Facebook e premi “Informazioni” vicino all’immagine di copertina;
  • Clicca sui tre puntini oppure sulla matita in corrispondenza dei campi che vuoi modificare e cancella quanto avevi dichiarato facendo clic su Elimina nel menu che si apre;
  • Per i rapporti familiari devi fare clic sulla matita e poi sulla voce “Rimuovi familiare“;
  • Torna sul tuo profilo e clicca su “Foto“;
  • Seleziona “Album” quindi clicca i puntini in alto a destra e clicca “Elimina album” nel menu comparso;

Non dimenticare di Togliere i collegamenti tra altre app e il profilo Facebook prima di chiudere l’account

Togliere i collegamenti tra altre app e il profilo Facebook prima di chiudere l’account è una mossa che non ti consiglio di saltare, infatti se porti a termine correttamente tutta la procedura per toglierti da Facebook ma poi apri un’app in cui eri loggato con il tuo profilo Facebook ecco che bisogna ricominciare da capo. Elimina da smartphone o tablet tutti i collegamenti con le app esterne per evitare di svolgere nuovamente la procedura per cancellarsi da Facebook: “Impostazioni” > “Attività fuori da Facebook” > “Scollega le attività“.

Ultimi consigli utili, cose da sapere prima di cancellarsi da Facebook definitivamente:

  • Fai attenzione a pagine Facebook e gruppi gestiti: non saranno eliminati cancellando l’account FB e rimarranno online senza più un amministratore. Quindi prima di togliersi da Facebook l’ideale è procedere con la cancellazione della pagina o del gruppo oppure nominare un altro amministratore oltre a te.
  • Rimuovi gli accessi effettuati da altri PC o smartphone: menu delle “Impostazioni” > “Protezione e accesso” > clicca su Disconnettiti da tutte le sessioni (potrebbe essere necessario cliccare su Altro per vedere tutti gli accessi).

Come cancellarsi da Facebook: la procedura per Cancellare account Facebook tramite smartphone, tablet e pc

La procedura per cancellare l’account Facebook tramite smartphone, tablet e pc è più o meno la stessa, come vediamo tra qualche riga. In entrambi i casi dobbiamo specificare che non si tratta di un processo reversibile. Una volta cliccato “Elimina il mio account” o “Elimina account” avrai solo 14 giorni di tempo esatti per poterci ripensare. Nel caso ci ripensi e vuoi riprendere il controllo del tuo account prima che sia cancellato per sempre da Facebook ti basterà effettuare il log in su FB, inserendo la tua e-mail e la tua password del profilo FB. Se invece sei deciso a lasciare Facebook per sempre ti farà piacere sapere che trascorsi quei 14 giorni di attesa e tentazione ecco che Facebook elimina il tuo account per sempre. Tuttavia, ci teniamo a sottolineare che solo dopo che saranno passati ulteriori 90 giorni tutti i tuoi dati saranno effettivamente cancellati per sempre da Facebook e il tuo profilo sarà come se non fosse mai esistito.

Come eliminarsi da Facebook tramite smartphone e tablet

Come eliminarsi da Facebook tramite smartphone e tablet è una procedura molto veloce che ti consigliamo di eseguire solo dopo aver seguito tutti i passi sopra elencati (salva i dati, disconnetti altre app, togliti da pagine e gruppi); ecco come cancellarsi da Facebook tramite smartphone e tablet in modo definitivo (per sempre):

  • Accedi al tuo account Facebook da cancellare;
  • fai tap sul menu principale ≡;
  • clicca “Impostazioni e privacy” poi di nuovo “Impostazioni“;
  • fai tap su “Proprietà e controllo dell’account“;
  • scegli “Disattivazione ed eliminazione“.

Qui potrai scegliere se disattivare il tuo profilo FB (in modo temporaneo) oppure eliminare l’account Facebook definitivamente. Segui questa procedura per eliminare definitivamente il tuo account:

  • seleziona l’opzione “Elimina account“;
  • premi il pulsante “Continua per eliminare l’account“;
  • scorri la schermata fino in fondo, poi fai tap sul bottone “Elimina l’account“;
  • scrivi nel campo di testo la tua password del profilo Facebook che stai eliminando;
  • clicca “Continua” e infine tocca il pulsante “Elimina account“.

Cancellare l’account Facebook da pc

Come cancellarsi da FB tramite PC è semplice come la procedura da smartphone, essenzialmente la direzione è la stessa, bisogna andare nelle impostazioni, quelle relative al proprio account e alle proprie informazioni, quindi cliccare su Disattiva ed elimina, e poi decidere di Eliminare il proprio account; così facendo sarà definitivamente avviata la cancellazione del profilo Facebook da pc:

  • Accedi al tuo account Facebook;
  • Clicca sul menu principale in alto a destra;
  • Clicca su “Impostazioni“;
  • Fai clic su “Le tue informazioni su Facebook” nella barra laterale a sinistra;
  • Clicca su “Disattiva ed eliminazione”, e quindi su “Elimina il mio account”.

Come cancellarsi da Facebook DEFINITIVAMENTE e non lasciare traccia

In conclusione vogliamo specificare che cliccando su “Disattiva il mio account” invece di “Elimina il mio account“, come ti abbiamo indicato nella procedura, non cancellerai definitivamente l’account, anzi, ne causerai solo la disattivazione temporanea. In questo caso Facebook ti chiede quali sono le tue intenzioni, perché vogliono sapere se tornerai ad usare nuovamente Facebook oppure no. E’ inutile disattivare un profilo per anni, quindi se vuoi cancellarlo definitivamente e chiudere per sempre il tuo profilo Facebook devi scegliere l’opzione “Elimina il mio account” e non effettuare più l’accesso a Facebook o tramite Facebook per accedere ad altre app.

CONDIVIDI come cancellarsi da Facebook, il modo per eliminare l’account FB definitivamente in 3 mosse, per sempre, togliersi da Facebook chiudendo il profilo una volta per tutte e senza lasciare traccia.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.