Il vaccino antinfluenzale è raccomandato dalle autorità sanitarie contro l’influenza, permette inoltre di distinguere i sintomi da Covid-19. L’AIFA non ha ancora fornito le date ufficiali di inizio vaccinazione antinfluenzale, di solito il periodo in cui ci si fa il vaccino antinfluenzale è questo. Il vaccino per l’influenza si compra in farmacia dove è disponibile a partire dal 15 ottobre fino al 31 dicembre ad un costo che oscilla tra 10 e 25 euro. La composizione del vaccino antinfluenzale, cosa contiene, gli effetti collaterali, le controindicazioni, e chi può averlo gratis nelle seguenti righe.

vaccino antinfluenzale costo disponibile dove quando farlo effetti collaterali

Vaccino antinfluenzale Costo

Quanto costa il vaccino? Il prezzo del Vaccino Antinfluenzale cambia anno per anno, di solito il costo si attesta intorno a una cifra che va da 10 a 25 euro. E’ la farmacia a decidere il costo del vaccino.

Chi può fare il vaccino antinfluenzale gratis?

Di seguito, un elenco di chi può avere la vaccinazione antinfluenzale gratis:

  • Donne al secondo o terzo trimestre di gravidanza.
  • Chi ha 65 anni o più.
  • Chi è ricoverato presso strutture per lungodegenti.
  • Insegnanti
  • Badanti
  • Personale medico sanitario
  • Donatori di Sangue
  • Forze di polizia
  • Vigili del fuoco
  • Personale addetto all’allevamento, macellazione o vendita di animali, personale veterinario e altri liberi professionisti che, per motivi di lavoro, potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.
  • Bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico.
  • Tutte le persone che a casa o per motivi di lavoro sono a contatto con soggetti ad alto rischio di complicanze da influenza.

Disponibilità del Vaccino antinfluenzale

Quando è disponibile? Il vaccino antinfluenzale è disponibile in farmacia dalla metà di ottobre fino a fine dicembre. Anche se l’AIFA comunica con cadenza annuale di avere inizialmente poche unità per la vaccinazione presto ci si accorge che il vaccino non manca mai a nessuno.

Quando fare il vaccino? Quando disponibile, il vaccino si trova in vendita presso le farmacie, sarà poi il medico a somministrarlo.

Dove e Quando fare la vaccinazione antinfluenzale

Dove si compra? Il vaccino antinfluenzale si compra in farmacia, se non c’è disponibilità immediata lo si può ordinare direttamente al farmacista.

Dove si fa? Dove farlo? Il vaccino contro l’influenza si fa dal proprio medico curante che si occuperà di somministrare la vaccinazione antinfluenzale.

Quando si fa? Quando farlo? Il periodo ideale per la somministrazione della vaccinazione antinfluenzale è da ottobre a gennaio, durante i mesi autunnali e i primi mesi invernali.

Chi ha fatto il vaccino antinfluenzale è contagioso?

Chi ha fatto il vaccino antinfluenzale non è contagioso per il virus influenza. La comunità scientifica si espressa unanime sulla questione: “Chi si sottopone a una vaccinazione non è contagioso per la malattia per la quale si è vaccinato”, scrive Fondazione Veronesi.

Vedi anche: Febbre, Raffreddore, Tosse: Sai distinguere l’Influenza dal Coronavirus?

Vaccino ANTI influenza Effetti collaterali

Effetti collaterali e controindicazioni del vaccino per l’influenza? Gli effetti collaterali e le controindicazioni della vaccinazione antinfluenzale sono sintomi lievi come una leggera reazione cutanea. Effetti indesiderati del vaccino sono: dolore, rossore o eritema, gonfiore nel punto d’iniezione, dolori muscolari e febbre da vaccino. Gli effetti collaterali della vaccinazione antinfluenzale si risolvono in breve durata, solitamente in un paio di giorni.

La maggior parte delle persone che si vaccina non mostra alcun effetto collaterale o controindicazioni, in rare circostanze si manifestano gravi reazioni allergiche.

Composizione Vaccino Influenza

Cosa contiene il vaccino influenza 2020? La composizione del vaccino anti influenza trivalente contiene: due ceppi di tipo A (A/Guangdong-Maonan/SWL1536/2019 e A/Hong Kong/2671/2019) e un ceppo di tipo B (B/Washington/02/2019 lineaggio B/ Victoria). Nei vaccini anti influenza quadrivalenti nella composizione è inserito anche il ceppo B/Phuket/3073/2013 lineaggio B/Yamagata.

CONDIVIDI le informazioni sul vaccino antinfluenzale.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.