WHORES’ GLORY

Oggi in TV

Il mondo del sesso a pagamento è una storia che attraversa le frontiere, con paesi diversi, lingue e credenze diverse. Le donne, ad esempio in Thailandia, vengono esposte come in una vetrina, da cui guardano la loro solitudine riflessa, oppure in Bangladesh, dove sono riunite nei quartieri malfamati in attesa di clienti da soddisfare. Anche in Messico, pur desiderando fuggire dalla loro condizione di impoverimento, quello che ottengono è una disperazione profonda tale da preferire la morte piuttosto che il presente a cui sono costrette. Queste donne ci mostrano come, nonostante i soldi che hanno ricevuto, la loro situazione sia ancora più misera e come siano state spogliate della loro dignità e del loro diritto alla vita.

Whores’ Glory – Germania, Austria, 2010 – Genere: Documentario – durata 119 minuti – Regia di Michael Glawogger

TRAMA DEL FILM WHORES’ GLORY

Whores' Glory 2010

Il film Whores’ Glory descrive in maniera incisiva l’universo del sesso a pagamento, raccontando le storie di prostitute di differenti Paesi in cui si parlano lingue e si seguono diverse religioni.

In Thailandia le ragazze sono esposte in una vetrina in cui riusciamo a scorgere il riflesso della loro profonda solitudine. Nel Bangladesh invece vengono raggruppate in zone disagiate dette “quartieri ghetto” e in attesa dei clienti. Infine troviamo il Messico dove le ragazze, preferiscono l’evasione della morte piuttosto che affrontare di petto la propria realtà.

Emerso così come un quadro multicolore, Whores’ Glory mette in luce come le esistenze delle donne coinvolte siano diventate ancora più misere, svilendo ogni dignità ed emarginando ulteriormente le loro anime. Nonostante i soldi guadagnati dalle prestazioni, la vita di queste ragazze è caratterizzata da condizioni di indigenza ed alienazione.

La documentazione del film, poi, mostra anche come la prostituzione si annidi fortunatamente anche nelle società più evolute, sfatando il luogo comune secondo cui questo fenomeno accada nei soli paesi in via di sviluppo. L’aspetto culturale di questa realtà, mostrandone i cambiamenti di rappresentazione suddivisi su geografie e ambienti sociali, offrendo una panoramica ben più ampia rispetto a quanto la nostra idea o la nostra percezione ne permettano.

  • Titolo Originale: Whores’ Glory
  • Genere: Documentario
  • Durata: 1h 50m
  • Anno: 2010
  • Paese: Austria, Germania
  • Regia: Michael Glawogger
  • Cast:

GUARDA IL TRAILER

Fai una donazione