RITA DA CASCIA

Oggi in TV

Un drappello di cavalieri ghibellini sta tornando da un’azione militare contro i guelfi di un paese vicino al proprio. Durante il percorso, passano vicino all’orto del monastero, dove vengono rimproverati per la loro arroganza da Rita Lotti, una giovane ragazza di bellezza mozzafiato dai capelli scuri. Rita adopera un tono fermo e deciso nell’affrontare i cavalieri, manifestando disapprovazione verso le loro azioni violente e la loro tendenza ad attaccare i più deboli indifesi. Malgrado la loro superiorità fisica e numerica, i cavalieri rimangono colpiti dall’intelligenza e dalla determinazione della giovane donna, che difende la propria idea di giustizia e rispetto per gli altri. Anche se appartenenti a opposti schieramenti, entrambe le parti provano un rispetto reciproco per i valori che rappresentano e continuano il proprio cammino con la percezione di avere incontrato una persona notevole.

Rita da Cascia – Italia, 2004 – Genere: Drammatico – durata 180 minuti – Regia di Giorgio Capitani Con Vittoria Belvedere, Martin Crewes, Simone Ascani, Enzo Marino Bellanich, Massimiliano Benvenuto, Giorgia Bongianni, Manolo Capissi.

TRAMA DEL FILM RITA DA CASCIA

Rita da Cascia 2004

Il film Rita da Cascia ci porta indietro nel tempo, fino alla fine del 1300, nella città di Cascia, dove un gruppo di Ghibellini combatteva contro i Guelfi. Dopo il loro ritorno dalla battaglia, i cavalieri vengono rimproverati da Rita Lotti per la loro baldanza. È in quel momento che Paolo, uno dei cavalieri, si avvicina a lei portando tra le braccia una neonata che aveva salvato dalla razzia. Questo gesto commuove Rita, che aveva sempre desiderato avere un figlio, ma che non aveva mai potuto concepirne a causa di un voto di astinenza.

Rita, che ha sempre vissuto una vita tutta dedita alla religione, ritiene che portare avanti la crescita della neonata sia una sorta di missione affidatale da Dio. Comincia così la storia di un’affascinante donna che, nonostante tutti gli ostacoli che la vita pone davanti a lei, riesce ad incoraggiare e ad ispirare chi la circonda. Rita si dedica anima e corpo alla crescita della neonata e alla cura degli ammalati nella città, raccontando la sua esperienza di fede e di devozione verso Dio, che le dà la forza per superare ogni difficoltà.

Il film “Rita da Cascia” è una storia coinvolgente e profonda, che spinge lo spettatore a riflettere sulla devozione, sulla fede e sulla speranza in un mondo dove spesso sembra non esserci più posto per i valori fondamentali dell’essere umano. La pellicola offre una grande opportunità di conoscere e di scoprire di più sulla vita straordinaria di una donna che ha dedicato la sua vita agli altri, dimostrando che il coraggio, la forza interiore e la fede sono le armi più potenti per affrontare tutte le difficoltà della vita. Il cast di attori, tra cui spiccano nomi come Vittoria Belvedere, Martin Crewes e Simone Ascani, è in grado di restituire con grande abilità il fascino della storia di Rita da Cascia, rendendo il film ancora più coinvolgente e appassionante.

  • Data di Rilascio: 26 settembre 2004
  • Con: Vittoria Belvedere, Martin Crewes, Simone Ascani
  • Generi: Documentario, Storia, Drammatico
  • Durata: 180 min
  • Titolo Originale: Rita da Cascia
  • Lingua Originale del FIlm: Italiano(it)

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione