L’UOMO SENZA PAURA

Oggi in TV

Due impavidi cowboy trovarono un lavoro presso una ricca proprietaria terriera. Tuttavia, la donna aveva intenzione di impadronirsi con le sue mandrie di tutti i pascoli circostanti, provocando con ciò la collera degli allevatori locali.

L’uomo senza paura è un film di genere western del 1955, diretto da King Vidor, con Richard Boone e William Campbell. Durata 89 minuti. Distribuito da UNIVERSAL.

TRAMA DEL FILM L’UOMO SENZA PAURA

Film L'uomo senza paura 1955

Il film L’uomo senza paura illustra la lotta tra allevatori e agricoltori per il possesso di ricchi pascoli del West. Gli allevatori, infatti, sostengono che tali terreni debbano essere condivisi senza alcuna restrizione, mentre gli agricoltori ritengono che debbano essere divisi e recintati. Al centro della vicenda vi sono due cowboy al servizio di una ricca, bella e al contempo estremamente egoista allevatrice.

A causa della forte determinazione dell’allevatrice ad avere il totale controllo dei pascoli, entrambe le parti arriveranno alla violenza, rendendo necessario l’intervento di un eroe a cavallo per impedire un massacro. La storia si concentra sulla vittoria insperata di questo eroe, in grado di risolvere con una misurata dose tatto ed intelligenza un conflitto che apparentemente sembrava destinato ad una soluzione violenta.

Grazie alle sue doti di diplomazia, il protagonista riesce a convincere i contendenti ad accettare un accordo equo e giusto, offrendo così loro una possibilità di convivenza. Risulta così evidente come la tenacia dei personaggi e l’importanza di trovare una soluzione consensuale siano fortemente enfatizzate nel film, incoraggiando lo spettatore a riflettere sul valore della tolleranza e del dialogo per evitare situazioni di conflitto.

  • Titolo Originale: Man Without a Star
  • Genere: Western
  • Durata: 1h 30m
  • Anno: 1955
  • Paese: USA
  • Regia: King Vidor
  • Cast: Kirk Douglas, Jeanne Crain, Claire Trevor, Richard Boone

GUARDA IL TRAILER

Fai una donazione