L’ULTIMA PAROLA – LA VERA STORIA DI DALTON TRUMBO

Oggi in TV

Hollywood, anni 40, all’apice della carriera, lo sceneggiatore Dalton Trumbo finisce nella lista nera per le sue idee politiche. Emarginato per anni dai colleghi, continua a scrivere sotto falso nome.

L’ultima parola: La vera storia di Dalton Trumbo è un film di genere biografico, drammatico del 2015, diretto da Jay Roach, con Bryan Cranston e Elle Fanning. Uscita al cinema il 11 febbraio 2016. Durata 124 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.

TRAMA DEL FILM L’ULTIMA PAROLA – LA VERA STORIA DI DALTON TRUMBO

L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo 2015

Il film L’ultima parola: La vera storia di Dalton Trumbo racconta che negli anni 40, Dalton Trumbo (Bryan Cranston) è uno tra gli sceneggiatori più pagati al mondo e scrive i testi di pellicole classiche di Hollywood. Presenza fissa nella scena sociale hollywoodiana, schierato con i sindacati e attivo politicamente per il riconoscimento dei diritti civili e della parità di retribuzione, Trumbo, insieme ai suoi colleghi, è chiamato a testimoniare di fronte al Comitato per le Attività Antiamericane nell’ambito dell’ampia indagine sulle attività comuniste negli Stati Uniti. Trumbo si rifiuta di rispondere alle domande della Commissione: per questo motivo riceve una condanna con arresto in una prigione federale che gli causa, tra le altre cose, anche l’ostilità della potente giornalista anti comunista Hedda Hopper (Helen Mirren)…

  • Titolo Originale: Trumbo
  • Genere: Biografico, Drammatico
  • Durata: 2h 5m
  • Anno: 2015
  • Paese: USA
  • Regia: Jay Roach
  • Cast: Bryan Cranston, Elle Fanning, Dean O’Gorman, John Goodman, Helen Mirren, Diane Lane, Alan Tudyk, Michael Stuhlbarg, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Louis C.K.

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione