LUCIGNOLO

Oggi in TV

Il film segue la storia di un giovane uomo di trent’anni che sembra non avere alcuna direzione nella vita. La sua mancanza di responsabilità lo porta ad affrontare una serie di avventure che in qualche modo richiamano la trama di Pinocchio, sebbene in modo piuttosto superficiale. Nonostante ciò, il personaggio principale inizia a imparare importanti lezioni sulla vita e sulla crescita personale grazie ai vari ostacoli che incontra lungo il suo cammino. Mentre il protagonista cerca di trovare il suo posto nel mondo, lo spettatore è invitato a riflettere sui temi universali del cambiamento, della maturità e dell’auto-realizzazione.

Lucignolo è un film di genere commedia del 1998, diretto da Massimo Ceccherini, con Flavio Bucci e Tinto Brass. Durata 98 minuti. Distribuito da CECCHI GORI (1999) – CECCHI GORI HOME VIDEO..

TRAMA DEL FILM LUCIGNOLO

Lucignolo 1999

Il film Lucignolo è una commedia italiana del 1999 diretta e interpretata da Massimo Ceccherini. Il film racconta la storia di Lucio, un giovane scapestrato che conduce una vita monotona e vuota. Non si alza mai prima delle tre del pomeriggio e tratta i suoi genitori in maniera irrequieta. La sua giornata tipo consiste nel recarsi al bar dietro l’angolo per incontrare amici altrettanto stravaganti come Pino, un altro giovane senza lavoro che condivide con Lucio l’amore per la vita facile e spensierata.

Tuttavia, un giorno Lucio viene chiamato a sostituire la sorella al lavoro in una casa di cura. Qui incontrerà la direttrice Fatima, una donna dolce e gentile, che gli proporrà di mettere in scena uno spettacolo teatrale. Il problema è che per farlo servirebbe un vero attore, ma Lucio non ne conosce nessuno. Disperato, chiede aiuto a Pino che, dopo molte esitazioni, accetta di fingersi un attore professionista.

Da qui inizia una serie di situazioni divertenti e imbarazzanti che porteranno i due amici a scoprire l’importanza dell’amicizia, del lavoro e della responsabilità. Lucignolo è una commedia leggera ma allo stesso tempo intensa, che riesce a mettere in luce alcuni temi importanti come l’importanza della famiglia e il valore dell’onestà. Il cast è composto da attori di grande talento come Claudia Gerini, Alessandro Paci e Carlo Monni, che contribuiscono a rendere il film ancora più divertente e coinvolgente. In definitiva, Lucignolo è un film che riesce a far ridere ma anche a commuovere, grazie ad una storia semplice ma efficace e ad un regista che sa come far emergere il meglio dai suoi attori.

  • Titolo Originale: Lucignolo
  • Genere: Commedia
  • Durata: 1h 30m
  • Anno: 1999
  • Paese: Italia
  • Regia: Massimo Ceccherini
  • Cast: Massimo Ceccherini, Claudia Gerini, Alessandro Paci, Carlo Monni, Flavio Bucci

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione