LINCOLN

Oggi in TV

Negli ultimi mesi della sua presidenza, Abraham Lincoln ha compiuto notevoli sforzi per porre fine alla Guerra Civile e abolire la schiavitù. In questo film, esploreremo gli eventi cruciali di quel periodo tumultuoso della storia americana, mentre Lincoln si impegna a unire la nazione divisa e a emancipare gli schiavi. Preparati a immergerti in un viaggio coinvolgente attraverso questo capitolo fondamentale della storia degli Stati Uniti, dove la determinazione e la visione di Lincoln hanno plasmato il destino di una nazione.

Lincoln è un film di genere biografico, drammatico, storico del 2012, diretto da Steven Spielberg, con Daniel Day-Lewis e Sally Field. Uscita al cinema il 24 gennaio 2013. Durata 150 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.

TRAMA DEL FILM LINCOLN

Film Lincoln 2012

Il film Lincoln diretto da Steven Spielberg e ambientato nel 1865, siamo testimoni dei cruciali avvenimenti che hanno segnato gli ultimi mesi di vita del Presidente Abraham Lincoln (interpretato magistralmente da Daniel Day-Lewis). In un periodo in cui gli Stati Uniti erano dilaniati dalla Guerra di Secessione, Lincoln si trova a dover affrontare la sfida dell’abolizione della schiavitù e l’approvazione del XIII Emendamento della Costituzione. Questi eventi tumultuosi mettono in evidenza la sua passione, la sua umanità e il suo impegno incrollabile nella ricostruzione del paese.

La Corsa contro il Tempo per l’Emendamento e la Fine della Guerra

Gennaio 1865, il momento cruciale della Guerra di Secessione americana: il presidente Lincoln è stato appena rieletto per un secondo mandato e deve ora concentrarsi sull’abolizione della schiavitù. Tuttavia, il tempo stringe, poiché desidera che l’Emendamento venga approvato prima che il nuovo Parlamento prenda il suo posto, temendo che una maggioranza repubblicana potrebbe esitare nel compiere questo passo epocale una volta che la guerra fosse terminata.

La prima mossa di Lincoln è cercare di unire il Partito Repubblicano, che presenta una divisione tra i conservatori rappresentati dalla famiglia Blair, che richiede negoziati con gli Stati del Sud per porre fine al conflitto, e i radicali guidati da Thaddeus Stevens (interpretato da Tommy Lee Jones), con cui aveva avuto in passato aspre divergenze. Nonostante le difficoltà, Lincoln riesce a stringere un accordo con entrambe le fazioni.

Negoziazioni Politiche e Tattiche poco Ortodosse

Tuttavia, il cammino verso l’approvazione dell’Emendamento è ancora lungo. Lincoln deve conquistare il sostegno di alcuni Democratici, in genere contrari all’abolizione della schiavitù. Qui entra in gioco la sua determinazione a ogni costo: il Segretario di Stato William H. Seward (interpretato da David Strathairn) assume tre personaggi poco scrupolosi con il compito di convincere i rappresentanti Democratici a votare a favore dell’Emendamento in cambio di ricompense finanziarie.

I Drammi Personali di Lincoln

In mezzo a queste complesse manovre politiche, il film ci mostra anche i drammi personali che affliggono il presidente Lincoln. Sua moglie Mary (interpretata da Sally Field) soffre di nevrosi, e suo figlio Robert (interpretato da Joseph Gordon-Levitt) desidera unirsi all’esercito degli Stati Uniti, una decisione che va contro i desideri del padre.

La Decisione Cruciale e l’Attentato

Nel frattempo, dopo una serie di sanguinose battaglie, una delegazione del Sud si dirige a Washington per negoziare la pace. Lincoln è combattuto, ma alla fine decide di far valere i suoi principi e impedisce alla delegazione di raggiungere la città prima del voto cruciale sull’Emendamento. Grazie anche al voto dei Democratici “comprati,” l’Emendamento viene approvato per un soffio.

Tuttavia, il destino tragico si abbatterà su Abraham Lincoln il 14 aprile 1865, quando subisce un attentato che pone fine alla sua vita.

Un Film Immersivo e Coinvolgente

“Lincoln,” diretto da Steven Spielberg, è un film biografico che offre uno sguardo avvincente e coinvolgente sugli ultimi mesi di vita di Abraham Lincoln. Nel contesto della Guerra di Secessione americana, il presidente si trova di fronte a sfide politiche e personali straordinarie mentre lotta per l’abolizione della schiavitù e la riunificazione della nazione. Interpretato da un cast eccezionale, il film offre una panoramica intensa e commovente di uno dei momenti più cruciali della storia americana.

  • Titolo Originale: Lincoln
  • Genere: Biografico, Drammatico, Storico
  • Durata: 2h 30m
  • Anno: 2012
  • Paese: USA, India
  • Regia: Steven Spielberg
  • Cast: Daniel Day-Lewis, Joseph Gordon-Levitt, Tommy Lee Jones, Jared Harris, James Spader, Lee Pace, Jackie Earle Haley, Sally Field, Michael Stuhlbarg, Joseph Cross, John Hawkes, David Strathairn, Hal Holbrook, Walton Goggins, Bruce McGill

GUARDA IL TRAILER

Fai una donazione