LE STREGHE DI EASTWICK

Oggi in TV

Alexandra, Jane e Sukie sono tre donne indipendenti e coraggiose che risiedono nella tranquilla comunità di Eastwick. La loro vita prende una svolta inaspettata quando incrociano la strada di Daryl Van Horne, un affascinante e stravagante miliardario. Le tre donne si trovano irrimediabilmente attratte da lui, ignare del fatto che l’apparente eccentricità nasconde una malvagità profonda: Daryl è, infatti, un demone.

Le streghe di Eastwick è un film di genere commedia del 1987, diretto da George Miller, con Jack Nicholson e Cher. Durata 114 minuti. Distribuito da Warner Bros Italia (1987) – Video E Dvd: Warner Home Video.

TRAMA DEL FILM LE STREGHE DI EASTWICK

Le streghe di Eastwick 1987

Il film Le streghe di Eastwick è un’avvincente commedia che ci porta nella tranquilla cittadina di Eastwick, nel New England, dove tre donne, Alexandra, Jane e Sukie, sognano di trovare emozioni più intense nella loro vita mediocre. Interpretate magistralmente da Cher, Susan Sarandon e Michelle Pfeiffer, queste donne intraprendenti si trovano a vivere un’avventura straordinaria.

La loro vita tranquilla viene sconvolta dall’arrivo di Daryl Van Horne, interpretato da Jack Nicholson, un uomo affascinante e misterioso che porta con sé un enigmatico servitore di nome Fidel. Daryl si stabilisce nella sua sontuosa villa, circondato da voci riguardo al suo misterioso passato legato alla stregoneria.

Attraverso il suo carisma seducente, Daryl riesce a conquistare la fiducia delle tre donne e le aiuta a scoprire la magia che si nasconde dentro di loro. Tuttavia, dietro quell’aspetto affascinante si cela una personalità oscura e complessa che potrebbe sfruttare il potenziale delle tre amiche a proprio vantaggio.

Eastwick, l’immaginaria cittadina in cui si svolge la storia, è un luogo pittoresco nel cuore del New England. Qui risiedono tre donne molto diverse tra loro: Alexandra Medford, una bruna scultrice vedova e madre, Jane Spofford, una rossa timida insegnante di musica sterile, e Sukie Ridgemont, una bionda e dolce giovane madre di sei figli e scrittrice per il giornale locale. Durante una serata trascorsa insieme, queste donne iniziano a fantasticare sul loro uomo ideale, ignare del fatto di possedere poteri magici innati, attraverso i quali involontariamente evocano il Diavolo.

Il giorno successivo, un enigmatico individuo di nome Daryl Van Horne arriva in città, trasferendosi nella sontuosa villa Lenox, simbolo storico del paese, famosa per essere stata il luogo in cui vennero bruciate delle streghe. Daryl è il Diavolo in persona e ha il desiderio di avere un figlio con ciascuna delle tre donne. Le sue azioni e il suo fascino affascinano le tre amiche e gli abitanti di Eastwick, ad eccezione della bigotta Felicia Alden, moglie del direttore del giornale, che sarà destinata a diventare la sua nemesi. Questo è evidente quando, durante una scena, al solo pronunciare il nome di Daryl da parte di Sukie, un banale incidente fa cadere Felicia dalle scale, causandole una frattura alla gamba.

Intanto, Daryl corteggia le tre amiche, seducendole una dopo l’altra e aiutandole a sviluppare i loro poteri magici. All’inizio, le donne sono gelose delle attenzioni che Daryl riserva a ciascuna di loro, ma successivamente decidono di “condividere” Daryl. La convivenza delle donne con Daryl inizia a deteriorare i loro rapporti con gli altri abitanti di Eastwick, soprattutto a causa delle accuse di immoralità e promiscuità lanciate da Felicia, la vera proprietaria del giornale cittadino, che riesce a percepire la condotta immorale a Villa Lenox attraverso delle visioni. Dopo aver letto l’articolo, grazie all’aiuto di Daryl, le tre amiche scagliano involontariamente una maledizione su Felicia, facendole vomitare incontrollabilmente semi di ciliegia. La scena orribile spinge il marito di Felicia a pensare che sia impazzita, portandolo a decidere di ucciderla per porre fine alle sue sofferenze.

L’annuncio della morte di Felicia sconvolge le tre streghe, che capiscono di essere la causa di quella tragedia e decidono di separarsi per evitare la presenza del male incarnato in Daryl. Ma Daryl rifiuta di essere abbandonato e le costringe a tornare, mettendole di fronte alle loro peggiori paure. Alex si ritrova circondata da serpenti sul suo letto, Jane invecchia rapidamente e Sukie soffre di dolori insopportabili. Durante la sua visita all’ospedale per stare accanto a Sukie, le donne rivelano l’una all’altra di essere incinte. Alex decide di cercare di placare la furia del demone, coricandosi nuovamente con lui. Il piano funziona e presto viene raggiunta dalle due amiche che fingono di voler tornare alla loro vita “normale” vissuta prima di incontrare Daryl.

Il mattino seguente, le tre donne mandano Daryl a fare delle compere e, durante la sua assenza, iniziano un rituale per liberarsi di lui, costruendo una bambola voodoo. Daryl viene colpito dagli effetti del maleficio inflitto alla bambola: inizia a provare lancinanti dolori e un forte vento lo spinge all’interno della chiesa del paese durante una funzione. Qui, Daryl si rende conto che le tre donne lo stanno tradendo e, furioso, si sfoga in un discorso misogino prima di iniziare a vomitare semi di ciliegia, proprio come aveva fatto Felicia. Quando Daryl ritorna alla villa, le streghe fanno accidentalmente cadere la bambola, spezzandola. A questo punto, Daryl assume la forma di un mostruoso gigante e tenta di ucciderle, ma le tre amiche riescono a sconfiggerlo gettando la bambola nel fuoco.

Un anno e mezzo dopo, Sukie, Jane e Alex vivono insieme nella villa che un tempo apparteneva a Daryl, ciascuna con un figlio dai capelli biondi, rossi e scuri, proprio come le madri. Mentre i neonati giocano tranquillamente, Daryl appare improvvisamente sullo schermo della sala TV, invitandoli ad avvicinarsi per dare un bacio a “papà”. Tuttavia, le tre amiche spengono tempestivamente lo schermo con il telecomando.

“Le streghe di Eastwick” è un film del 1987 diretto da George Miller, basato sull’omonimo romanzo di John Updike. Questa coinvolgente commedia ci trasporta in un mondo magico e affascinante, dove l’amicizia, il potere e la lotta contro le forze oscure si intrecciano in una trama avvincente. Le performance brillanti di Cher, Susan Sarandon e Michelle Pfeiffer danno vita alle tre protagoniste, rendendole personaggi affascinanti e complessi.

La storia si sviluppa nella pittoresca cittadina di Eastwick, un luogo che sembra uscito da una cartolina con i suoi paesaggi suggestivi e la sua atmosfera tranquilla. Qui vivono Alexandra, Jane e Sukie, tre donne che desiderano trovare un uomo che dia un senso alla loro esistenza. Ma quando il diabolico Daryl Van Horne entra in scena, tutto cambia.

Jack Nicholson interpreta il ruolo di Daryl con maestria, regalando al personaggio un carisma magnetico e inquietante. Daryl è un essere demoniaco che seduce le tre amiche e le coinvolge in un viaggio fatto di poteri magici, seduzione e oscuri segreti. Le donne si ritrovano a scoprire lati di sé stesse che non conoscevano, ma dovranno affrontare anche il lato oscuro di Daryl e la sua vera natura malefica.

La trama si sviluppa in modo avvincente, mescolando momenti di leggerezza e comicità con elementi più oscuri e inquietanti. Le streghe di Eastwick imparano a conoscere la propria forza interiore e a lottare contro le insidie del male, dimostrando che l’amicizia e la solidarietà possono superare qualsiasi ostacolo.

Il film affronta anche tematiche più profonde, come la ricerca della felicità e dell’autorealizzazione, l’emancipazione femminile e la lotta contro le convenzioni sociali. Le tre protagoniste rappresentano tre diverse sfaccettature dell’universo femminile, ognuna con i propri desideri, paure e aspirazioni.

“Le streghe di Eastwick” è una pellicola intrisa di magia e fascino, che ci porta in un viaggio emozionante tra risate, emozioni e momenti di pura magia. La regia di George Miller ci regala immagini suggestive e un ritmo coinvolgente, mentre le performance degli attori ci trasportano in un mondo fantastico e affascinante.

Conclusione:
“Le streghe di Eastwick” è un film avvincente e coinvolgente che mescola abilmente elementi comici, magia e oscurità. Le interpretazioni brillanti del cast principale, la trama avvincente e i temi profondi trattati rendono questa pellicola un must-see per gli amanti del cinema. Preparatevi a essere incantati dalle streghe di Eastwick e a immergervi in un mondo di magia, amicizia e avventure straordinarie.

  • Titolo Originale: The Witches of Eastwick
  • Genere: Commedia
  • Durata: 1h 44m
  • Anno: 1987
  • Paese: USA
  • Regia: George Miller
  • Cast: Jack Nicholson, Michelle Pfeiffer, Cher, Susan Sarandon

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione