IL TREDICESIMO GUERRIERO

Oggi in TV

Alle soglie dell’anno Mille, il giovane Ahmed vive in una posizione sociale di alto rango, ma questi privilegi finiscono quando viene scoperta la relazione con una donna. Viene quindi inviato a Bagdad e si unisce a un gruppo di guerrieri vichinghi.

Il 13° guerriero è un film di genere avventura del 1999, diretto da John McTiernan, con Antonio Banderas e Vladimir Kulich. Durata 102 minuti. Distribuito da BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA (1999).

TRAMA DEL FILM IL TREDICESIMO GUERRIERO

Film Il tredicesimo guerriero 1999

Il film Il 13° guerriero racconta la vita di Ahmed Ibn Fahdlan nell’anno 922, un nobile cortigiano di Baghdad. Questo importante centro culturale del Medio Oriente è il luogo in cui Ahmed inizia la sua storia, ma la sua vita prende una svolta drammatica quando viene scoperta la sua relazione illecita con una donna. In punizione per il suo comportamento, il Califfo decide di inviarlo come ambasciatore in una terra lontana, lontano dalla città che ha conosciuto.

Accompagnato da Melchisidek, un vecchio amico di suo padre, Ahmed intraprende il suo viaggio nelle Terre del Nord. Tuttavia, il viaggio non sarà privo di pericoli. Vengono inseguiti e attaccati dai Tartari, ma vengono salvati in modo inaspettato da un gruppo di Normanni. Ahmed, inizialmente, non parla la loro lingua e ha preconcetti sulla loro civiltà, ma il destino lo porterà a compiere un viaggio interiore e a scoprire che c’è molto di più di quanto si possa vedere superficialmente.

Una predizione di un’indovina cambierà il corso degli eventi: secondo questa profezia, i vichinghi devono radunare tredici guerrieri, tra cui uno straniero, per affrontare un nemico che minaccia la loro comunità. Ahmed si ritrova coinvolto in questa impresa e viene accolto come ospite d’onore dal re Hrotgar, che lo informa del terribile pericolo che incombe sulla loro gente. Si parla di creature misteriose chiamate i Wendol e del risveglio di un drago di fuoco.

Nonostante le iniziali perplessità dei guerrieri vichinghi, una tragica scoperta li convince dell’esistenza dei Wendol. La notte scende e con essa giunge l’attacco dei nemici. La battaglia è feroce, e Ahmed stesso rimane ferito in volto. Ma la cosa più sconcertante è che i corpi dei Wendol uccisi scompaiono nel nulla, alimentando la convinzione che siano creature demoniache invincibili.

Per difendere il loro villaggio, i guerrieri si mettono all’opera per costruire delle difese rudimentali. Nel frattempo, il drago di fuoco inizia a fare sentire la sua presenza, portando ulteriori minacce. Ahmed, nel tentativo di comprendere meglio i nemici, fa una scoperta scioccante: i Wendol non sono creature sovrannaturali, ma uomini travestiti. Questo rivela un lato oscuro della loro natura, ma anche una possibile via per sconfiggerli.

Grazie alle informazioni di una vecchia indovina, i guerrieri scoprono il nascondiglio dei Wendol in delle caverne. La battaglia finale è imminente, ma non sarà senza sacrifici. Buliwyf, il capo dei guerrieri, combatte coraggiosamente nonostante sia stato avvelenato. Alla fine, la vittoria è dei vichinghi, ma Buliwyf muore come un eroe, seduto su un trono improvvisato.

Il film ci mostra come Ahmed, alla fine del suo viaggio, decida di onorare la memoria di Buliwyf e dei guerrieri vichinghi scrivendo una cronistoria delle loro imprese. Questo atto simbolizza la sua ammirazione e rispetto per quei coraggiosi uomini che ha conosciuto durante questa straordinaria avventura.

“Il 13° Guerriero” è un’epica storia di onore, coraggio e scoperta personale che ci porta indietro nel tempo, in un’epoca dove le diversità culturali e le sfide mortali si incontrano in un’unica, memorabile avventura. Con la regia di John McTiernan e Michael Crichton e un cast che include Antonio Banderas, Diane Venora e Omar Sharif, questo film ci trasporta in un mondo antico pieno di misteri e pericoli da svelare.

  • Titolo Originale: The 13th Warrior
  • Genere: Azione, Avventura, Storia
  • Durata: 1h 40m
  • Anno: 1999
  • Paese:
  • Regia: John McTiernan, Micheal Crichton
  • Cast: Antonio Banderas, Diane Venora, Omar Sharif

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione