IL MINISTRO

Oggi in TV

Franco Lucci, un imprenditore dalle finanze precarie, si trova sull’orlo della bancarotta e farà di tutto pur di ottenere una chance di riscatto. Egli decide quindi di ricorrere alla corruzione e cerca in ogni modo di corrompere un ministro al fine di vincere un importante appalto pubblico. Lucci è disposto a usare ogni mezzo necessario, anche il più disonesto, pur di ottenere quello che vuole e risollevare le sorti della sua attività in declino. Tuttavia, il suo piano potrebbe avere conseguenze inaspettate e pericolose, mettendo a rischio non solo la sua attività, ma anche la sua stessa libertà.

Il Ministro è un film di genere commedia, drammatico del 2016, diretto da Giorgio Amato, con Gian Marco Tognazzi e Alessia Barela. Uscita al cinema il 05 maggio 2016. Durata 90 minuti. Distribuito da Europictures.

TRAMA DEL FILM IL MINISTRO

Il ministro 2016

Il film Il Ministro ci porta a seguire le vicende di Franco Lucci, un imprenditore che si trova in una situazione finanziaria estremamente difficile. La sua azienda è sull’orlo del collasso e l’unica speranza di salvezza sembra risiedere nell’ottenimento di un importante appalto pubblico. La sua salvezza sembra dipendere dall’amicizia stretta con un ministro di governo. Con l’aiuto del suo socio e cognato Michele, Franco organizza una cena in onore del ministro, sperando di ricevere una raccomandazione che gli permetta di vincere l’appalto.

Franco e Michele, tuttavia, decidono di adottare un approccio ambiguo e corrompere il ministro non solo attraverso il pagamento di una tangente, ma anche organizzando la compagnia di una giovane donna disposta ad intrattenere il politico. Tuttavia, la serata prende una piega inaspettata e il piano di Franco rischia di crollare, mettendo a repentaglio tutto ciò per cui ha lottato. La moglie di Franco, Rita, cerca di sostenere suo marito in questo tentativo disperato, ma le conseguenze imprevedibili degli eventi che si susseguono potrebbero avere ripercussioni significative.

Diretto da Giorgio Amato, il film “Il Ministro” è una commedia che ci racconta la storia di Franco Lucci, interpretato da Gianmarco Tognazzi, un imprenditore che si trova sul punto di fallimento. La sua decisione di organizzare una cena per l’onorevole Rolando Giardi, interpretato da Fortunato Cerlino, potrebbe essere la chiave per risollevare le sorti della sua azienda. Franco e Michele, interpretato da Edoardo Pesce, cercano di corrompere l’illustre ospite offrendo una mazzetta finanziaria e una donna che lo soddisfi sessualmente.

Tuttavia, l’inaspettato incidente che coinvolge la ragazza che avrebbero dovuto ingaggiare mette a repentaglio il successo della serata. Fortunatamente, Michele si affretta a trovare una sostituta all’ultimo momento, presentando Zhen, una ballerina orientale interpretata da Jun Ichikawa, che porterà ad una serie di equivoci, disastri ed episodi divertenti durante la serata. La presenza di Rita, interpretata da Alessia Barela, la moglie di Franco, e la colf, contribuiscono a rendere la situazione ancora più complessa e ricca di sorprese. Sarà Franco in grado di ottenere l’appalto tanto desiderato?

Franco Lucci è un imprenditore che si trova sull’orlo del fallimento, e il suo rapporto con sua moglie Rita è teso e compromesso. Per evitare la completa rovina della sua azienda, Franco decide di organizzare una cena per l’onorevole Rolando Giardi, un ministro con il quale aveva avuto un rapporto in passato. Spera che questa cena possa aprirgli le porte per vincere una gara d’appalto che potrebbe salvare la sua azienda. Insieme al suo cognato e socio Michele, Franco cerca di corrompere il ministro offrendogli una tangente finanziaria e la compagnia di una donna disposta ad avere un incontro intimo con lui.

Tuttavia, un incidente stradale coinvolge la donna che avevano scelto per la serata, e la sostituiscono all’ultimo momento con Zhen, una studentessa cinese esperta in burlesque. Durante la serata, si susseguono una serie di equivoci, disastri ed episodi divertenti, anche grazie alla partecipazione di Rita e della colf Esmeralda, che si presta a mantenere il lavoro per poter ottenere la custodia dei figli. Alla fine della notte, il ministro si trova coinvolto in un intenso momento di intimità con Zhen, Rita e Esmeralda.

Al mattino, Rita decide di prendere il controllo della situazione e comunica a Franco di andarsene, poiché lei e Michele detengono la maggioranza della società e godranno dei favori e delle concessioni del ministro. In un colpo di scena, il caposcorta del politico trova il ministro morto nella camera da letto. I carabinieri intervengono e scoprono una valigetta piena di banconote e droga, ma il magistrato decide di insabbiare l’intera vicenda annunciando che la morte del ministro è stata causata da un infarto.

Questa è una sconfitta per tutti i personaggi coinvolti: Franco, Rita ed Esmeralda si trovano di fronte al crollo dei loro sforzi. Nel frattempo, il magistrato sceglie di graziare Franco, che avrebbe potuto essere denunciato per tentata corruzione e detenzione di sostanze stupefacenti. Purtroppo, ignorando completamente questa notizia, Franco prende una decisione tragica e si suicida gettandosi dalla terrazza.

“Il Ministro” è un film commedia diretto da Giorgio Amato, che ci offre un’interessante prospettiva sul mondo degli affari, del potere e delle relazioni complesse. Con un cast di talentuosi attori, tra cui Gianmarco Tognazzi, Alessia Barela, Fortunato Cerlino, Edoardo Pesce, Jun Ichikawa e Ira Fronten, il film ci tiene incollati allo schermo per 1 ora e 30 minuti, regalandoci un mix di emozioni, risate e colpi di scena.

  • Titolo Originale: Il ministro
  • Genere: Commedia, Drammatico
  • Durata: 1h 30m
  • Anno: 2016
  • Paese: Italia
  • Regia: Giorgio Amato
  • Cast: Gianmarco Tognazzi, Alessia Barela, Fortunato Cerlino, Edoardo Pesce, Jun Ichikawa, Ira Fronten

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione