IL GIOCATORE DI SCACCHI

Oggi in TV

Negli anni ’30, il protagonista di questa pellicola è un campione di scacchi spagnolo che decide di trasferirsi a Parigi in compagnia della sua amata moglie. Tuttavia, il sogno di questo abile giocatore viene presto interrotto da un terribile imprevisto: egli viene infatti ingiustamente accusato di spionaggio poco dopo il loro arrivo in Francia. La sua vicenda si intreccia con quella di un nazista che dirige la prigione dove il campione viene rinchiuso e che, semplicemente per passione personale, organizza partite di scacchi con il prigioniero. In questo modo, si avvia una sfida intensa e appassionante tra torturatore e torturato, attraverso la quale il pubblico entra in contatto con l’umanità del protagonista e con la follia malvagia del nazista.

Il giocatore di scacchi è un film di genere drammatico, guerra, storico del 2017, diretto da Luis Oliveros, con Marc Clotet e Melina Matthews. Durata 98 minuti. Distribuito da Syldavia Cinema.

TRAMA DEL FILM IL GIOCATORE DI SCACCHI

Il giocatore di scacchi 2017

Il film Il giocatore di scacchi ci porta a vivere il periodo tumultuoso della Guerra civile spagnola attraverso gli occhi di Diego, un giovane e brillante giocatore di scacchi che diventa il campione di Spagna nel 1934. La vita sembra sorridere a Diego con l’amore di Marianne Latour, una giornalista francese di cui è perdutamente innamorato, e la nascita della loro figlia. Tuttavia, la guerra irrompe nella loro vita, ponendo fine al loro idillio.

Costretto a lasciare il suo paese, Diego vive un nuovo esilio in Francia insieme a Marianne e la loro figlia, cercando un modo per tornare a casa e mettere fine alla guerra. Mentre mette alla prova la sua abilità di scacchista in una serie di partite, Diego realizza la complessità del conflitto in cui si trova coinvolto. Il film ci trasporta in questa situazione di incertezza dove la verità è spesso celata dalle strade deserte e dai luoghi oscuri, e dove la compassione per le vittime della guerra si fa sentire.

La spettacolare regia di Luis Oliveros ci offre una visione cruda della guerra civile spagnola, con la sua fotografia che cattura la grigia realtà dell’esilio e la struggente interpretazione di Andres Gertrudix, Eric Bonicatto, Marc Clotet, Melina Matthews e Alejo Sauras. Il film “Il giocatore di scacchi” è un capolavoro del cinema che ci mostrerà le conseguenze delle guerre e il senso di speranza che i protagonisti della storia hanno sperato di avere.

  • Titolo Originale: Aka el jugador de ajedrez
  • Genere: Drammatico, Guerra, Storico
  • Durata: 1h 35m
  • Anno: 2017
  • Paese: Spagna
  • Regia: Luis Oliveros
  • Cast: Andres Gertrudix, Eric Bonicatto, Marc Clotet, Melina Matthews, Alejo Sauras

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione