IL CALIFORNIANO

Oggi in TV

Una carovana, diretta verso i ricchi giacimenti auriferi, fa tappa nel suggestivo villaggio di Devil’s Gap, dove il suo capo carismatico, Linc, soprannominato “il Californiano”, si ritrova faccia a faccia con il suo passato. Qui, tra le strade polverose e i tramonti infuocati, Linc incrocia il destino di Maria, una donna che in passato aveva acceso la fiamma del suo cuore. Nonostante l’amore che ancora brucia dentro di loro, Maria è ora legata da un matrimonio infelice. Per poter liberare entrambi da questa situazione intricata, Linc si vede costretto a sfidare il marito di Maria in un duello all’ultimo sangue. Sarà una sfida che metterà in gioco non solo la loro vita, ma anche la speranza di un nuovo inizio, in una terra dove l’oro e la passione si intrecciano in un’epopea di emozioni e destini incrociati.

Il californiano è un film di genere western del 1969, diretto da Boris Sagal, con Morris Ankrum e Rayford Barnes. Durata 86 minuti. Distribuito da Medusa.

TRAMA DEL FILM IL CALIFORNIANO

Il californiano 1964

Il film Il californiano ci trasporta in un’epoca affascinante, in cui la corsa all’oro scuoteva le terre dell’America occidentale. Il nostro protagonista, Linc Murdok, noto come il “Californiano”, assume il ruolo di guida di una carovana diretta verso quelle terre promettenti, appena illuminate dalla scoperta dell’oro. Durante una sosta nella pittoresca città di Devil’s Gap, l’incontro con una figura del passato risveglia emozioni e ricordi sepolti.

Maria, la donna che Linc ha amato appassionatamente in passato, riappare davanti ai suoi occhi. Era convinto che lei fosse morta per sua causa, vittima di un tragico errore durante un’imboscata orchestrata dal suo acerrimo rivale, Rance. Ma l’amore ha il potere di sfidare il tempo e di riaffiorare anche nelle situazioni più impensabili. Così, tra Linc e Maria, un nuovo sentimento si risveglia, pronto a riaffrontare le avversità.

Tuttavia, il destino non è così generoso da permettere loro di scappare via indisturbati. Rance, che nel frattempo è diventato il marito di Maria, si accorge dei loro piani di fuga e raduna i suoi fratelli per catturare il “Californiano”. Ma Maria, determinata a salvare il suo amore, trova un alleato insperato in Jaimie, un giovane ragazzo di dodici anni e grande amico di Linc. È grazie alla loro coraggiosa azione che Linc riesce a sfuggire alla cattura.

Tuttavia, le tensioni e le inimicizie del passato devono ancora essere risolte. Linc e Rance decidono di affrontarsi in un duello, che si svolge nelle desolate vie di Devil’s Gap. Ma il destino ha ancora qualche sorpresa in serbo per loro. Gli uomini di Rance, agendo in modo sleale, cercano di intervenire nella sparatoria. Ma uno dopo l’altro cadono sotto i colpi inferti da Linc, Jaimie e un vecchio cercatore d’oro, che per un fortuito scherzo del destino si schiera dalla parte dei protagonisti. In questo scontro, però, il vecchio subisce una ferita mortale, ma prima di lasciare questo mondo, lascia un prezioso lascito al giovane Jaimie: una ricca miniera d’oro, frutto delle sue scoperte.

Così, con il coraggio e la determinazione di chi ha affrontato molte prove, Linc e Maria riprendono il viaggio verso la California, a capo della loro carovana. Le sfide del passato non hanno scalfito la loro fede nell’amore e nella ricerca di una nuova vita. La storia del “Californiano” ci insegna che, anche di fronte alle avversità più grandi, l’amore e la perseveranza possono trionfare, portandoci verso un futuro ricco di promesse.

“Il californiano” è un film western del 1964, diretto da Boris Sagal e interpretato da un cast eccezionale che include Charles Bronson, Susan Oliver e un giovane Kurt Russell. La durata del film è di 1 ora e 30 minuti, un tempo perfetto per immergersi completamente nell’atmosfera di un’epoca tanto affascinante quanto avventurosa. Prodotto negli Stati Uniti, questo western ha conquistato il cuore del pubblico grazie alla sua storia coinvolgente e agli straordinari talenti degli attori che ne fanno parte. Preparatevi a un viaggio indimenticabile nel selvaggio West, in compagnia del coraggioso “Californiano” e dei suoi compagni di avventura.

  • Titolo Originale: Guns of Diablo
  • Genere: Western
  • Durata: 1h 30m
  • Anno: 1964
  • Paese: USA
  • Regia: Boris Sagal
  • Cast: Charles Bronson, Susan Oliver, Kurt Russell

Fai una donazione