I TRASGRESSORI

Oggi in TV

Un uomo morente confida ai pompieri di aver nascosto una cospicua quantità d’oro all’interno di un capannone abbandonato situato nel ghetto di St. Louis, nel Missouri. I pompieri decidono di mettersi subito alla ricerca del prezioso bottino, ma il loro tentativo viene compromesso quando assistono per caso ad un omicidio perpetrato da un’organizzazione criminale locale. A questo punto, i vigili del fuoco capiscono immediatamente che la loro vita è in grave pericolo. La ricerca del tesoro così come l’identità dei colpevoli dell’omicidio si intrecceranno in una pericolosa avventura che metterà a dura prova la coppia di pompieri.

I trasgressori è un film di genere drammatico del 1992, diretto da Walter Hill, con Bill Paxton e Ice-T. Durata 101 minuti. Distribuito da UIP – CIC VIDEO.

TRAMA DEL FILM I TRASGRESSORI

I trasgressori 1992

Il film I Trasgressori, conosciuto anche con il titolo originale “Trespass”, racconta la storia di due pompieri bianchi che casualmente scoprono l’esistenza di un tesoro nascosto all’interno di una vecchia fabbrica abbandonata di St. Louis. Tuttavia, il loro entusiasmo svanisce rapidamente quando scoprono che il luogo in cui si trova il tesoro è anche il quartier generale di una pericolosa gang di spacciatori afroamericani. La situazione si complica ancora di più quando i due pompieri vengono catturati dalla gang per aver sbirciato nel loro territorio.

Nel corso del film, assistiamo alla lotta per la sopravvivenza dei due protagonisti che devono fare i conti con gli avversari neri che non hanno intenzione di arrendersi. Si scatena quindi una vera e propria guerra senza esclusione di colpi, in cui entrambi i gruppi vogliono difendere ciò che ritengono giusto. Il film “I Trasgressori” analizza anche le dinamiche di potere tra le gang afroamericane negli Stati Uniti e il loro rapporto con la società a maggioranza bianca.

“I Trasgressori” fu diretto da Walter Hill e il cast principale era composto da attori del calibro di Bill Paxton, Ice T, William Sadler, Ice Cube e Art Evans. Il film fu accolto positivamente dalla critica e riuscì a farsi apprezzare per l’azione intensa e la suspance, ma anche per le tematiche sociali e culturali che proponeva. Inoltre, la rappresentazione realistica delle gang afroamericane presenti negli States permise ai registi di evidenziare i problemi della comunità di colore a cui erano sottoposti quotidianamente. “I Trasgressori” è quindi un film importante per chi vuole capire meglio le questioni relative alla lotta di potere tra gang e alla convivenza tra le diverse etnie negli Stati Uniti.

  • Titolo Originale: Trespass
  • Genere: Drammatico
  • Durata: 1h 40m
  • Anno: 1992
  • Paese: USA
  • Regia: Walter Hill
  • Cast: Bill Paxton, Ice T, William Sadler, Ice Cube, Art Evans

GUARDA IL TRAILER

Fai una donazione