HALLOWEEN III – IL SIGNORE DELLA NOTTE

Oggi in TV

Il dottor Daniel Challis, medico di turno in un ospedale americano, si trova a prestare le sue cure ad un uomo in fin di vita aggredito da strani individui. li malato pronuncia misteriose parole e durante la notte viene ucciso.

Halloween III – Il signore della notte è un film di genere horror del 1982, diretto da Tommy Lee Wallace, con Tom Atkins e Stacey Nelkin. Durata 95 minuti. Distribuito da GAUMONT (1983) – DOMOVIDEO, SKORPION ENTERTAINMENT.

TRAMA DEL FILM HALLOWEEN III – IL SIGNORE DELLA NOTTE

Halloween III - Il signore della notte 1983

Il film Halloween III – Il signore della notte, diretto da Tommy Lee Wallace, è un avvincente horror che mescola suspense e mistero. La trama si sviluppa intorno al Dott. Daniel Challis, un medico che si trova in una fase difficile della sua vita familiare. Mentre è di turno in un ospedale americano, viene coinvolto in un caso straordinario: un uomo gravemente ferito viene attaccato da individui misteriosi e pronuncia parole enigmatiche prima di essere ucciso durante la notte.

Daniel decide di indagare sull’omicidio insieme a Ellie Grimbridge, la figlia della vittima, che lavorava come venditore di giocattoli. I due si mettono sulle tracce di una misteriosa fabbrica di maschere mostruose, che viene pubblicizzata incessantemente in televisione, invitando le persone ad unirsi alla grande festa in costume di Halloween che si terrà la notte del primo novembre. La fabbrica si trova a Santa Mira, un piccolo paese dove Cochran Conal, il misterioso proprietario, esercita un potere dominante sugli abitanti, vivendo nell’ombra e circondandosi di individui sospetti.

Durante le loro indagini, Daniel ed Ellie scoprono una serie di efferati omicidi, le cui vittime sono persone troppo curiose o troppo sfacciate nel loro atteggiamento. La tensione aumenta quando Harry Grimbridge, il padre di Ellie, viene inseguito da due individui dall’aspetto impeccabile di uomini d’affari mentre indossa una maschera di Jack-o’-lantern prodotta dalla Silver Shamrock Novelties. La situazione si complica ulteriormente quando Harry collassa in una stazione di rifornimento e muore poco dopo, vittima di un misterioso individuo che gli strappa il cranio.

Parallelamente alla trama principale, la televisione trasmette una pubblicità ipnotizzante che incoraggia gli spettatori a partecipare alla festa di Halloween, indossando le maschere della Silver Shamrock Novelties. Challis e Ellie decidono di recarsi nella città di Santa Mira, in California, dove si trova la fabbrica di maschere. Qui scoprono che la città prospera grazie alla genialità di Conal Cochran, un irlandese che ha fondato la fabbrica, e gran parte degli abitanti sono discendenti di immigrati irlandesi.

La tensione aumenta quando Challis trova il registro delle presenze dell’hotel e scopre che il padre di Ellie ha soggiornato nello stesso luogo. Questo particolare spinge la coppia a continuare l’indagine con determinazione. Nel frattempo, altri ospiti dell’hotel, come Marge Guttman e la famiglia Kupfer, che sono rivenditori delle maschere, iniziano a sperimentare eventi inquietanti. Marge, dopo aver trovato un simbolo della Silver Shamrock Novelties nella sua stanza, tenta di esaminarlo ma viene colpita da un raggio laser che la sfigura e le fa uscire insetti dalla bocca.

La famiglia Kupfer viene invitata alla fabbrica, dove il figlio Buddy riceve una delle maschere come regalo. Tutta la famiglia si siede davanti a un televisore in una stanza allestita come un soggiorno. Quando iniziano a passare gli spot pubblicitari, la maschera di Buddy inizia a contrarsi e il ragazzo collassa a terra. La madre muore per lo spavento e da bocca e occhi di Buddy iniziano a fuoriuscire insetti e serpenti velenosi che attaccano il padre, uccidendolo. Nel frattempo, Cochran osserva soddisfatto da un lato di uno specchio nascosto.

Dopo un giorno di indagini a Santa Mira, Challis ed Ellie visitano la Silver Shamrock insieme ai Kupfer e fanno una scoperta sconvolgente: l’auto di Grimbridge è custodita in un capannone da uomini eleganti vestiti di nero. Tornati all’hotel, scoprono che sono impossibilitati a contattare qualcuno al di fuori di Santa Mira. Ellie viene rapita dagli uomini vestiti di nero e Challis decide di infiltrarsi nella fabbrica per salvarla. Qui scopre che gli uomini in nero sono in realtà androidi creati da Cochran.

Il malvagio Cochran rivela il suo piano a Challis: utilizzare le maschere della Silver Shamrock, che contengono un chip e un frammento di una pietra sacrificale rubata da Stonehenge, per uccidere i bambini e chiunque indossi le maschere durante la notte di Halloween. Cochran ha l’obiettivo di far rinascere gli oscuri aspetti della festa celtica del Samhain, associata alla stregoneria. Challis riesce a fuggire dalla fabbrica insieme a una persona che crede sia Ellie, ma scopre successivamente che è un’androide.

Dopo aver distrutto la fabbrica e ucciso Cochran, Challis ritorna alla stazione di rifornimento dove il padre di Ellie era stato otto giorni prima. Qui contatta le stazioni televisive per avvertirle del pericolo e riesce a convincerle, tranne una, a non mandare in onda la pubblicità della Silver Shamrock. Nel frattempo, tre ragazzi si presentano con le maschere di Strega Verde, Teschio e Jack-o’-lantern. Il film si conclude con Challis che urla di fermare il canale, cercando di salvare quanti più bambini possibile dai terribili effetti delle maschere.

“Halloween III – Il signore della notte” è un film horror del 1983 che offre un’esperienza coinvolgente e ricca di suspense. La regia di Tommy Lee Wallace e le interpretazioni di attori come Tom Atkins, Stacy Nelkin, Dan O’Herlihy e Michael Currie conferiscono al film una dimensione autentica. Durante l’arco dei suoi 93 minuti, lo spettatore viene trasportato in una sinistra avventura nella quale il mistero e l’orrore si fondono in un’atmosfera angosciante. Se sei un appassionato di film horror che amano l’elemento del brivido e la suspense, “Halloween III – Il signore della notte” è un film che non dovrai perdere. La trama avvincente e i personaggi ben sviluppati ti terranno incollato allo schermo, mentre la storia si dipana con colpi di scena e momenti di tensione. La suspense viene alimentata dalla presenza inquietante delle maschere della Silver Shamrock Novelties e dal sinistro piano di Cochran per la notte di Halloween. Il film riesce a creare una sensazione di disagio e ansia, rendendo l’atmosfera ancora più coinvolgente.

La regia di Tommy Lee Wallace riesce a catturare l’essenza dell’horror, utilizzando sapientemente la fotografia e la colonna sonora per creare un’atmosfera inquietante e minacciosa. Le scene sono girate con maestria, mantenendo lo spettatore sul filo del rasoio e amplificando la sensazione di pericolo imminente.

Gli attori principali, come Tom Atkins nel ruolo del Dott. Daniel Challis, Stacy Nelkin nel ruolo di Ellie Grimbridge, Dan O’Herlihy nel ruolo di Cochran Conal e Michael Currie nel ruolo di Rafferty, offrono performance convincenti e coinvolgenti. Riescono a trasmettere l’angoscia e la determinazione dei loro personaggi di fronte alla minaccia che li circonda.

La trama del film si sviluppa in modo avvincente, con una serie di eventi misteriosi e sconvolgenti che tengono lo spettatore sulle spine. L’indagine di Daniel ed Ellie li porta a scoprire gli oscuri segreti della fabbrica di maschere e le intenzioni di Cochran, mentre cercano di fermare il terribile piano che mette in pericolo la vita di molti bambini.

La combinazione di elementi horror, suspense e mistero rende “Halloween III – Il signore della notte” un film che cattura l’attenzione del pubblico non esperto. La trama avvincente e la regia sapiente creano un’esperienza coinvolgente che terrà lo spettatore con il fiato sospeso fino alla conclusione. Se sei un appassionato di film che sanno creare tensione e ti piace immergerti in una storia avvincente, questo film è sicuramente da non perdere.

  • Titolo Originale: Halloween III: Season of the Witch
  • Genere: Horror
  • Durata: 1h 33m
  • Anno: 1983
  • Paese: USA
  • Regia: Tommy Lee Wallace
  • Cast: Tom Atkins, Stacy Nelkin, Dan O’Herlihy, Michael Currie

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione