GRIDO DI LIBERTA’

Oggi in TV

Un film ambientato in Sudafrica durante gli anni dell’apartheid, che racconta la storia dell’intensa amicizia tra il giornalista bianco Donald Woods e l’attivista per i diritti delle popolazioni di colore Steve Biko. Nonostante le profonde differenze di razza e di background, i due uomini instaurano un legame indissolubile basato sulla loro comune lotta per la libertà e l’uguaglianza. Insieme, affrontano le sfide e le persecuzioni del regime dell’apartheid, decisi a lottare per un futuro migliore per il loro Paese. La loro storia dimostra che l’amicizia può superare ogni barriera e che, insieme, è possibile cambiare il mondo.

Grido di libertà è un film di genere drammatico del 1987, diretto da Richard Attenborough, con Josette Simon e Kevin Kline. Durata 157 minuti. Distribuito da UIP (1988) – CIC VIDEO.

TRAMA DEL FILM GRIDO DI LIBERTA

Grido di Libertà 1987

Il film Grido di libertà narra la storia di un’amicizia a dir poco indimenticabile tra due personaggi diversi, ma united dallo stesso obbiettivo: la lotta per i diritti umani in Sudafrica durante gli anni ’70. Steve Biko, capo del movimento “Black Consciousness”, era una figura di spicco nella lotta contro l’apartheid e uno dei leader più significativi del Paese. La sua dedizione e passione lo portarono ad essere incarcerato dagli agenti corrotti. Nonostante le difficoltà affrontate e le persecuzioni da parte del regime razzista, Biko non si arrese mai e continuò ad impegnarsi nella lotta per la libertà e l’uguaglianza fino alla fine, morendo in carcere il 12 settembre 1977.

Donald Woods, giornalista bianco e direttore del quotidiano liberale Daily Dispatch di Johannesburg, era una figura altrettanto importante nella lotta contro l’apartheid. Nonostante le differenze di razza e di background, Biko e Woods divennero amici cari e la loro solidarietà fu un chiaro esempio di quanto l’amore e il rispetto possano superare ogni barriera se stretti insieme da un’unica causa. La loro incredibile amicizia ha lasciato un segno indelebile nella storia della liberazione della popolazione di colore in Sudafrica.

  • Titolo Originale: Cry Freedom
  • Genere: Drammatico, Biografico, Storia
  • Durata: 2h 40m
  • Anno: 1987
  • Paese: UK
  • Regia: Richard Attenborough
  • Cast: Kevin Kline, Denzel Washington, Kevin McNally, John Thaw

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione