FRENZY

Oggi in TV

Dick è un ex aviatore della RAF che, dopo la fine della guerra, ha difficoltà a trovare un lavoro stabile e ha una personalità irascibile e aggressiva a tratti. La sua vita prende una brutta piega quando la sua ex moglie viene ritrovata morta strangolata. Inizia così un’indagine sul caso, durante la quale emergono alcuni dettagli inquietanti sulla vita della vittima. Dick, nel frattempo, continua a lottare contro la propria situazione economica precaria, ma si rende conto che deve affrontare anche i propri demoni interiori se vuole tirare avanti. Riuscirà a trovare un po’ di pace e serenità nonostante le difficoltà che gli si presentano?

Frenzy è un film di genere giallo, thriller del 1972, diretto da Alfred Hitchcock, con Jon Finch e Alec McCowen. Durata 118 minuti. Distribuito da CIC (1972) – CIC VIDEO, DE AGOSTINI.

TRAMA DEL FILM FRENZY

Frenzy 1972

Il film Frenzy presenta una trama avvincente e avvolgente che tiene lo spettatore inchiodato alla poltrona dalla prima all’ultima scena. Il protagonista, l’ex capitano pilota Richard Barney, si ritrova senza lavoro e con pochi soldi in tasca. Per cercare qualche opportunità, decide di andare a trovare la sua ex moglie Brenda. Quest’ultima, ha aperto un’agenzia matrimoniale che regala a Richard un po’ di denaro per aiutarlo.

Mentre Richard esce dall’agenzia, incontra Bob, un suo vecchio amico. Purtroppo Bob ha un lato oscuro che nessuno conosce e che si rivelerà letale per una delle donne che abitano a Londra. Bob strangola Brenda con la sua cravatta, lasciando dietro di sé una scena del crimine orrenda, ma soprattutto inquietante. La morte della donna porta la polizia a sospettare di Richard Barney, ma in realtà è Bob il vero responsabile dei delitti seriali che stanno terrorizzando Londra.

La trama del film è avvolta da una tensione costante e Hitchcock, come sempre, sa come tenere con il fiato sospeso gli spettatori, grazie a una regia impeccabile e ad un cast eccezionale. Infatti, i personaggi del film sono descritti in maniera approfondita e, nonostante il breve tempo a disposizione, sono molto ben caratterizzati. Il protagonista Jon Finch riesce perfettamente a dare il volto al personaggio di Richard, facendolo sembrare credibile e coinvolgente.

Inoltre, la scelta delle location e la fotografia del film, riescono a rendere in maniera suggestiva l’atmosfera cupa e tenebrosa di Londra. Grazie alle musiche e alle tecniche narrative di Hitchcock, “Frenzy” riesce a coinvolgere lo spettatore fino alla fine, scrivendo un’altra pagina importante nella storia del cinema del giallo e del thriller.

  • Titolo Originale: Frenzy
  • Genere: Giallo, Thriller, Horror
  • Durata: 1h 50m
  • Anno: 1972
  • Paese: UK
  • Regia: Alfred Hitchcock
  • Cast: Jon Finch, Alec McCowen, Barry Foster, Barbara Leigh-Hunt

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione