CALIBRO 9

Oggi in TV

Fernando, il figlio di Ugo Piazza, è un brillante penalista cresciuto da sua madre Nelly con l’intento di farne un uomo diverso da suo padre. … Egli è, però, il figlio del criminale Ugo Piazza, che aveva terrorizzato Milano negli anni ’70.

Calibro 9 è un film di genere azione, poliziesco, thriller del 2020, diretto da Toni D’Angelo, con Marco Bocci e Barbara Bouchet. Durata 91 minuti.

TRAMA DEL FILM CALIBRO 9

Calibro 9 2020

Il film Calibro 9: Un Successore Contemporaneo di Milano Calibro 9 del 1972

Siamo qui per esplorare il suggestivo film “Calibro 9”, un affascinante proseguimento dell’epico capolavoro cinematografico di Fernando Di Leo, “Milano Calibro 9”, realizzato nel lontano 1972. In questo nuovo capitolo, veniamo trasportati nell’odierna Milano, una città che continua a tessere le trame dell’oscurità e dell’intrigo.

Al centro di questa narrazione, incontriamo Fernando, il figlio di Ugo Piazza, il noto criminale protagonista del passato. Tuttavia, le vie di Fernando sembrano divergere da quelle del padre, grazie all’educazione amorevole e impegnata di sua madre, Nelly. Cresciuto con l’intento di evitare le tracce oscure del suo progenitore, Fernando si è affermato come un brillante avvocato penalista.

Eppure, la tranquilla esistenza di Fernando viene scossa quando la città viene colpita da una sofisticata truffa telematica, che fa svanire nel nulla una somma considerevole, ben 100 milioni di euro. Ciò che rende questa vicenda ancora più avvincente è che uno dei principali sospettati è proprio un cliente dell’avvocato Piazza. In un contesto in cui le prove sembrano puntare in quella direzione, il cognome di Fernando non può fare a meno di gettare un’ombra inquietante sulla situazione.

Le tessere del mistero si cominciano a collegare, soprattutto quando emergono dettagli cruciali. Si scopre che la società truffata è solo una maschera ben orchestrata e chi si cela dietro questa operazione è nient’altro che una delle organizzazioni criminali più potenti al mondo: la spietata ‘ndrangheta.

Attraverso le strade di Milano, seguiamo Fernando Piazza, il figlio che cerca di sfuggire alle tracce oscure del passato criminale di suo padre. Questo abile avvocato penalista, interpretato magistralmente da Marco Bocci, si trova ad affrontare una situazione in cui il peso delle sue radici potrebbe risucchiare la sua esistenza nella spirale dell’illegalità. La sua madre amorevole, Nelly, interpretata da Barbara Bouchet, ha fatto ogni sforzo per guidarlo verso la luce, ma le ombre sembrano inseguirlo implacabilmente.

Il commissario di polizia Valerio Di Leo si mette sulle tracce di Fernando, contribuendo a rendere questa caccia al colpevole ancora più coinvolgente. Interpretato con maestria, questo personaggio ci guida attraverso le strade intricate della trama, offrendoci uno sguardo privilegiato sulla determinazione di Fernando nel risolvere questo intricato enigma.

“Calibro 9” è una potente testimonianza del genio narrativo di Toni D’Angelo, il regista che ha saputo ereditare il testimone dal leggendario Fernando Di Leo. Questo film non solo omaggia l’originale “Milano Calibro 9” del 1971, ma si staglia come un capitolo contemporaneo nella storia del poliziesco italiano. Con un cast di talento che include Michele Placido, Alessio Boni e molti altri, il film ci trasporta in un viaggio emozionante attraverso le tensioni dell’Italia moderna.

“Calibro 9” è molto più di un semplice film; è un’esperienza cinematografica avvincente che ci costringe a confrontarci con l’oscurità che può risiedere anche dietro le facciate più ordinarie. L’azione si sviluppa tra location mozzafiato, dal Nord al Sud Italia, passando per luoghi internazionali come Francoforte, Mosca e Anversa. Il film ci tiene incollati allo schermo per l’intera durata di 1 ora e 30 minuti, regalandoci un’immersione totale in un mondo di mistero, azione e intrighi.

  • Titolo Originale: Caliber 9
  • Genere: Poliziesco, Azione, Thriller
  • Durata: 1h 30m
  • Anno: 2020
  • Paese: Italia, Belgio
  • Regia: Toni D’Angelo
  • Cast: Marco Bocci, Barbara Bouchet, Ksenia Rappoport, Michele Placido, Alessio Boni, Paco Reconti, Antonio Zavatteri, Walter Cordopatri, Eric Godon, Gianluca Guidi

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione