ADDIO SIGNOR HAFFMANN

Oggi in TV

Durante l’occupazione di Parigi da parte dei nazisti, un orafo ebreo lavorava come dipendente presso il signor Haffmann, un abile gioielliere. I due raggiunsero un accordo che, con il passare dei mesi, avrebbe cambiato radicalmente il corso del loro destino.

Addio, signor Haffmann è un film di genere drammatico del 2021, diretto da Fred Cavayé, con Daniel Auteuil e Gilles Lellouche. Durata 115 minuti. Distribuito da Eagle Picutures.

TRAMA DEL FILM ADDIO, SIGNOR HAFFMANN

Addio, Signor Haffmann 2021

Il film Addio, Signor Haffmann porta in scena un dramma ambientato durante i terribili tempi dell’occupazione nazista a Parigi nel 1942. Con una trama commovente ed intensa, seguiamo le vicende di Joseph Haffman (Daniel Auteuil), gioielliere ebreo, e di Pierre Vigneau (Gilles Lellouche), suo impiegato. Joseph vive nella speranza che questi momenti di grande sofferenza e di difficoltà possano presto finire per poter tornare ad essere padrone del proprio destino. Pierre è un uomo semplice ed affettuoso che sogna di diventare marito e padre della sua amata Blanche (Sara Giraudeau).

Di fronte alla situazione disperata, Joseph decide di cedere il suo negozio a Pierre a patto che lo ospiti nel seminterrato della sua abitazione. La decisione di Pierre di rischiare di ospitare illegalmente il suo ex capo nella cantina nonostante tutti i pericoli, sarà una scelta che rivoluzionerà per sempre la vita dei due.

La pellicola racconta in modo toccante come due anime diverse, quella del gioielliere ebreo che ha sofferto enormemente e quella del suo impiegato in cerca di una vita stabile, possano trovarsi davanti al destino e trovare consolazione reciproca. Il film di Jean-Paul Rouve ci presenta una storia dai risvolti umanitari con un messaggio positivo verso l’istituzione delle relazioni umane, dimostrando come l’onore e la solidarietà possano sopravvivere anche tra gli eventi più difficili.

  • Titolo Originale: Adieu Monsieur Haffmann
  • Genere: Drammatico
  • Durata: 1h 55m
  • Anno: 2021
  • Paese: Francia
  • Regia: Fred cavaye’
  • Cast: Daniel Auteuil, Sara Giraudeau, Gilles Lellouche

GUARDA IL TRAILER

Fai una donazione