Oggi in TV

I lavori più richiesti in Italia non sono quelli che ti aspetti, soprattutto a cavallo tra il 2020 e il 2021, con una pandemia devastante alle spalle e l’ignoto davanti. Le 12 professioni del momento, quelle più ricercate dai datori di lavoro sono figure professionali specializzate e che siano qualificate per il lavoro. E’ una buona notizia per diplomati e laureati, ma lo è meno per chi non si aspettava di dover chiudere bottega schiacciato dai debiti e oggi si chiede dove guadagnerà i soldi da domani. Vediamo allora quali sono i 12 lavori più richiesti in Italia in questo momento secondo uno studio di Assolavoro Datalab sul mercato del lavoro italiano.

lavori richiesti in italia 12 professioni del momento

I lavori più richiesti in Italia

Una lista di 30 lavori più richiesti in Italia è stata stilata dagli esperti di Assolavoro Datalab, come scrive QuiFinanza, si tratta dei risultati emersi dallo studio condotto dall’Osservatorio dell’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro, “a partire da dati interni e da informazioni provenienti da indagini portate avanti da LinkedIn, Excelsior e Trovit”. Di questi 30 lavori più richiesti in Italia, QuiFinanza ne cita 12, e sono i dodici lavori più ricercati dalle aziende italiane in questo momento.

I 12 lavori più richiesti in Italia sono:

  • infermieri,
  • tecnici di laboratorio,
  • medici,
  • operatori socio-sanitari
  • onsite manager,
  • analisti software,
  • Java software engineer,
  • sistemisti
  • tornitori,
  • saldatori,
  • addetti macchine CNC,
  • addetti allo stampaggio.

I settori in crescita sono sostanzialmente tre: il comparto salute, il comparto IT, e il comparto manifatturiero. Per quanto riguarda tutte le altre figure professionali è ancora lunga la strada da percorrere verso la stabilità e addirittura verso la crescita di settore.

I lavori più richiesti sono con contratto a tempo determinato

I lavori più richiesti sono con contratto a tempo determinato, ormai chi cerca lavoro lo avrà notato. Nessuno più, dei datori di lavoro, è disposto ad offrire un contratto a tempo indeterminato, ed è comprensibile: per il futuro non vi è alcuna certezza. Il mercato del lavoro in Italia sta mutando e così anche le forme contrattuali fatto un passo indietro, dal contratto a tempo indeterminato si passa ad offerte di lavoro a tempo determinato per i lavori più richiesti.

Nel divulgare i risultati della ricerca dei lavori più ricercati in Italia, il Direttore generale di Assolavoro, Agostino Di Maio, si è espresso anche in merito ai contratti di lavoro. “Pensare a garantire un posto di lavoro per tutta la vita – dice il Direttore generale Di Maio – è illusorio. Occorre invece accompagnare le persone sempre, in tutte le fasi, quelle di lavoro e quelle di non lavoro, garantendo continuità di reddito e formazione mirata al reinserimento”.

Un messaggio decisamente poco rassicurante secondo noi, perché prevede che gli italiani stiano continuamente a cambiar mestiere, giungendo alla pensione con mille esperienze diverse alle spalle ma con nessuna vera arte in mano. Però, c’è un però, sempre secondo la visione di Agostino Di Maio, almeno gli italiani così facendo avranno sempre potuto mangiare. Ebbene, a voi i commenti.

CONDIVIDI i lavori più richiesti in Italia.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.