Ecco come fare una verifica per controllare dell’assicurazione di un auto con una semplice guida e verificare la copertura RCA con i servizi online o le apposite app. Con questi metodi potrai fare la verifica della copertura assicurazione RCA di un qualsiasi veicolo, auto, moto, autocarro italiano o estero ed è gratis. Tutti i metodi per fare i controlli assicurazioni sulle auto sono gratuiti e istantanei, l’unica informazione necessaria per i controlli RCA è il numero di targa del mezzo. Per fare i controlli assicurazioni sulle auto è sufficiente inserire il numero di targa nel campo predefinito e scoprire subito la scheda tecnica del veicolo. I dati che il sistema restituisce ci daranno le informazioni principali dei veicoli come ad esempio; se stato rubato, se assicurato oppure in scadenza. Ecco come verificare la copertura RCA, anche con il servzio Allianz.

Controllare assicurazione e verificare copertura RCA su auto e moto - controlli assicurazioni

Controllare assicurazione – Servizi online e App

Come controllare assicurazione – Per controllare assicurazione si possono sfruttare i servizi online oppure delle App utili per la verifica della copertura RCA della tua auto.

I servizi online che puoi sfruttare per il controllare assicurazione sono:

  • Il Portale dell’Automobilista, sito internet che fa capo al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti;
  • Il sito CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici SPA), che dispone di un tool destinato alla verifica copertura RCA.

Le App destinate a controllare l’assicurazione delle auto e moto sono:

  • Allianz Controlli assicurazioni auto RCA (Android e iOS);
  • Infotarga (solo per Android);
  • Verifica RCA Italia (Android);
  • Altolà (solo per iOS);
  • Controllo targa (iOS).

Controllare assicurazione auto con i servizi online

Come controllare assicurazione – Fare dei controlli assicurazioni delle auto è semplice: Visita uno dei due siti abilitati per controllare la targa e verificare l’assicurazione.

Il portale dell’Automobilista è un sito affidabile per fare i controlli delle assicurazioni auto perché fa capo direttamente al governo. Su questo sito è possibile verificare solo i numeri di targa immatricolati in Italia. Ti verrà chiesto di scegliere il tipo di veicolo: auto o ciclomotore; poi premi il pulsante “Ricerca” per controllare lo stato della tua copertura assicurazione RCA.

Sul sito CONSAP invece è possibile fare controlli per assicurazioni auto in caso di sinistri. Inoltre, CONSAP permette l’inserimento della targa di veicoli immatricolati in Italia e in tutta l’Unione Europea.

Questo metodo è un po’ più lungo rispetto agli altri perché occorre la registrazione e l’invio di una richiesta. Quindi, “Registrati” poi compila con i tuoi dati anagrafici, indirizzo, nome utente e password. Dopo esserti registrato conferma l’email (accedi alla tua email e clicca il link nell’email). A questo punto puoi effettuare l’accesso al sito e cliccare “Centro di Informazione (Copertura sinistri RC Auto)“, poi su “Clicca qui“. A questo punto segui le indicazioni, poi la tua richiesta dovrebbe essere stata inoltrata.

Verifica copertura RCA con le App

Come controllare assicurazione – Per fare controlli e verifica copertura assicurazioni auto RCA si può eseguire anche con le App. Una volta scaricata sul proprio smartphone una delle seguenti applicazioni per la verifica della copertura RCA potete inserire il numero di targa. La verifica del controllo targa auto per scoprire se avete ancora la copertura assicurazione RCA oppure no è a disposizione di tutti. Ecco quali sono le app per Android e per iOS che permettono di verificare la copertura RCA:

  • Allianz Controlli RCA (Android e iOS) – si tratta di un’applicazione sviluppata dalla compagnia assicurativa Allianz per verifica copertura assicurazioni RCA su auto e può essere scaricata e usata gratis.
  • Infotarga (solo per Android) – quest’applicazione permette di verificare copertura RCA auto, e altri controlli. Infotarga permette l’accesso a dati ed eventuali denunce di furto di autoveicoli, moto, ciclomotori e autocarri con lettura veloce. E’ gratis.
  • Verifica RCA Italia (Android) – quest’applicazione è gratis solo per la verifica assicurazione delle targhe auto italiane, per il controllo delle targhe estere è disponibile la versione PRO. Permette di conoscere tutte le caratteristiche di un veicolo, oltre alla copertura RCA.
  • Altolà (solo per iOS) – con quest’app è possibile vedere se risulta attiva la polizza RCA o se il veicolo è stato rubato, inoltre ha anche la possibilità di salvare la rilevazione con geolocalizzazione. In questo modo si può salvare il luogo in cui è avvenuta la segnalazione.
  • Controllo targa (iOS) – utilizzando quest’applicazione è possibile scoprire se un auto risulta rubato o se è risulta coperto da assicurazione. Per usarla digitare la targa nell’apposito campo dopo aver scaricato l’app gratuitamente.

CONDIVIDI come controllare e fare una verifica e controlli di copertura rca per verificare assicurazione auto.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

NTLab Italia Solutions