Connessione 5G la nuova rete di comunicazione sta arrivando

Oggi in TV

Connessione 5G, la nuova rete di comunicazione sta arrivando, le antenne sono intelligenti e offrono servizi di altissima qualità. La rete 5G è il futuro che stavamo aspettando, maggiore connessione grazie a internet di quinta generazione. La copertura del 5G in Italia è ancora bassa, ma presto il 22% della popolazione sarà coperta; Ecco tutte le città che presto useranno la nuova rete e i dispositivi compatibili.

connessione rete 5G copertura italia

La rete 5G sta arrivando, cos’è e come funziona

Rete 5G è la rete di comunicazione di Quinta Generazione, da qui il nome 5G; è un’evoluzione delle precedenti connessioni in 2G, 3G e 4G.

Principali caratteristiche del 5G:

  • velocità di trasmissione dati fino a 10 Gbps
  • bassissima latenza
  • altissima affidabilità
  • è in grado di connettere simultaneamente milioni di device

Per navigare su internet in 5G e usufruire dei servizi di quinta generazione bisogna necessariamente acquistare un nuovo dispositivo compatibile con il 5G; tra i più all’avanguardia c’è il Samsung Galaxy S10 5G, già a ruba.

Connessione 5G copertura della rete in Italia

Connessione 5G – A partire dal 24 giugno 2019 le città di Roma e Torino hanno preso parte al progetto di sperimentazione del 5G. La Repubblica di San Marino è la prima nazione europea ad avere una copertura completa in 5G. In Italia:

La tecnologia 5G, in fase di attuazione, è al momento disponibile solo in alcune aree delle città di Torino, Roma e Napoli, ma nel corso dei prossimi mesi interesserà progressivamente le città di Milano, Bologna, Verona, Firenze, Matera e Bari – 30 destinazioni turistiche, 50 distretti industriali e 30 progetti specifici per le grandi imprese, con velocità fino a 2 Gigabit al secondo.

TIM

Questo vuol dire che entro il 2021 ben 120 città saranno coperte da 5G e la copertura complessiva sarà di circa il 22% della popolazione italiana.

Antenne 5G copertura connessione

Connessione 5G – Le nuove antenne 5G sono intelligenti e complesse, la copertura della connessione in 5G è estrema grazie a determinate caratteristiche:

  • Sono in grado di raggiungere utenti e autoveicoli abilitando nuovi servizi e notevoli risparmi di energia.
  • Possono essere utilizzate per offrire una copertura localizzata e prestazioni di elevato livello qualitativo nelle aree ad elevata concentrazione di traffico.
  • Possono essere d’aiuto anche negli uffici e nelle catene di montaggio per abilitare servizi innovativi, possibili grazie al 5G.

Il tutto nel rispetto delle normative vigenti.

CONDIVIDI le ultime news di tecnologia sulla rete 5G.

Fai una donazione