• 3
  •  
  • 3
  •  
  •  
  •  
  •  

Come fare screenshot dal PC windows con la tastiera, usando una combinazione di tasti, e con ‘Cattura‘, per ritagliare e catturare la schermata oppure una parte dello schermo. Tuttavia, chi vuole catturare una schermata o ritagliare una sezione precisa dal PC desktop Windows può usare lo Strumento di Cattura e salvare la sezione come immagine. In realtà, c’è un pulsante sulla tastiera di ognuno di noi che serve proprio a fare screenshot “fotografare” lo schermo del PC, c’è anche sulle tastiere dei portatili. Catturare la schermata del proprio computer windows facilmente tramite la tastiera del PC, è veramente facile!

come fare screenshot pc windows

Come fare a catturare schermata per screenshot su Windows con la tastiera del PC

Intendiamoci subito, per catturare una schermata su Windows e fare uno screenshot con il PC non è una procedura complicata, anzi, è addirittura più semplice di come farlo con uno smartphone. Per catturare schermata e fare screenshot Windows con la tastiera del PC basta fare click sul tasto “Stamp” che si trova in alto a destra nella tastiera.

Insomma, chiunque può trovare un pulsante sulla tastiera e catturare la schermata del PC, provaci anche ora. Premi il tasto “Stamp”, a questo punto la schermata che visualizzi è stata copiata, ma bisogna incollarla da qualche parte. Perciò, apri Paint o qualsiasi altro programma che ti permette di inserire immagini – cioè file jpg, jpeg – ad esempio Photoshop. A questo punto devi incollare lo screenshot, lascia il mouse e usa questa combinazione di tasti: Premi contemporaneamente Ctrl + V. Ecco come fare screenshot da PC windows.

In breve

Ricapitolando: Per fare screenshot Windows con la tastiera del PC devi premere il tasto “Stamp” in alto a destra sulla tastiera, aprire Paint (esempio) e poi premere contemporaneamente i tasti Ctrl + V. Non dimenticare di fare “Salva immagine con nome” per salvare la tua immagine in una cartella del desktop.

Come fare screenshot Windows con lo Strumento per Catturare la schermata

Abbiamo visto come è semplice fare screenshot Windows per catturare una schermata del PC e salvarla come jpeg o jpg sul desktop, ma c’è anche un altro modo di farlo. Nel dettaglio, usando lo Strumento di Cattura per come fare screenshot su PC Windows saremo in grado di salvare una sezione della schermata, ritagliandola al momento e nella forma che ci serve.

Indicazioni passo passo per come fare screenshot con lo Strumento di Cattura:

  1. Premi il tasto “Win” della tastiera, ossia quello che rappresenta il logo Windows (le quattro finestre);
  2. Scrivi “cattura” e seleziona l’applicazione “Strumento di Cattura”;
  3. A questo punto scegli la modalità di cattura e il ritardo;
  4. Clicca “Nuovo” per tagliare la schermata e seleziona l’area interessata;
  5. Appena hai finito di selezionare ti si apre una finestra con l’immagine appena ritagliata;
  6. In alto a sinistra clicca “File” e poi “Salva con nome”, rinomina l’immagine ed è fatta.

CONDIVIDI come fare screenshot da PC Windows in modo semplice.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

NTLab Italia Solutions