WORLD WAR Z

Oggi in TV

Quando una pandemia di zombie minaccia di distruggere l’umanità, un ex investigatore americano è costretto a riprendere il lavoro per rintracciare la fonte dell’infezione e impedire il peggio.

World War Z è un film di genere horror, azione del 2013, diretto da Marc Forster, con Brad Pitt e Mireille Enos. Uscita al cinema il 27 giugno 2013. Durata 116 minuti. Distribuito da Universal Pictures.

TRAMA DEL FILM WORLD WAR Z

Film World War Z 2013

Il film World War Z racconta che il protagonista Gerry Lane (interpretato da Brad Pitt), un ex impiegato delle Nazioni Unite, si trova in un caos inimmaginabile mentre è intrappolato nel traffico di Philadelphia insieme alla sua famiglia: la moglie Karen (interpretata da Mireille Enos) e le loro due figlie, Constance e Rachel. La tranquilla routine della loro vita quotidiana viene sconvolta quando una strana epidemia colpisce migliaia di persone, trasformandole in creature simili a zombi in pochi istanti. Un solo morso è sufficiente per diffondere questa infezione letale.

La famiglia Lane riesce a fuggire dal caos e si rifugia a Newark, dove cercano riparo presso una coppia e il loro figlio Tommy. Ma la salvezza giunge inaspettatamente sotto forma di un elicottero inviato da Thierry Umutoni, il vice segretario generale delle Nazioni Unite. Gerry e la sua famiglia vengono portati in salvo su una nave della Marina degli Stati Uniti nell’Oceano Atlantico, dove scienziati e personale militare cercano di comprendere l’entità dell’epidemia.

La prospettiva di essere sfrattato dalla sicurezza della nave costringe Gerry a prendere una decisione difficile: accettare di aiutare il virologo Andrew Fassbach nel suo sforzo di identificare l’origine del virus, essenziale per lo sviluppo di un vaccino. Gerry, Fassbach e una squadra di Navy SEAL volano quindi a Camp Humphreys, in Corea del Sud, dove si è verificato il primo caso di infezione zombie.

Il loro arrivo in Corea del Sud è segnato da un attacco di zombi all’atterraggio, che provoca la tragica morte di Fassbach. Tuttavia, i soldati americani presenti nel campo riescono a salvarli, rivelando che l’infezione è stata introdotta in base da un medico della struttura. La CIA rivela a Gerry che la chiave per comprendere l’epidemia potrebbe trovarsi in Israele, dove il Mossad aveva avuto notizia del virus prima della sua diffusione globale.

Arrivati a Gerusalemme, Gerry fa la conoscenza di Jurgen Warmbrunn, un alto funzionario israeliano, che spiega loro come il paese sia riuscito a costruire una zona sicura. Tuttavia, la città viene rapidamente invasa dagli zombi, il che mette in pericolo la loro fuga. Gerry e un pilota riescono a sfuggire al caos.

La loro avventura li porta successivamente a bordo di un aereo commerciale, dove Gerry fa la conoscenza di Segen, una delle scorte. Quando Segen viene morsa da uno zombi, Gerry prende una decisione estrema: amputa rapidamente l’arto infetto per prevenire ulteriori infezioni. Dopo questa drammatica situazione, il gruppo prende la decisione di dirottare l’aereo verso una struttura di ricerca medica dell’Organizzazione Mondiale della Sanità a Cardiff.

La struttura, tuttavia, nasconde un oscuro segreto, e il loro arrivo scatena una serie di eventi che mettono in pericolo le loro vite. Gerry e Segen sopravvivono a un improvviso schianto dell’aereo, ma Gerry viene gravemente ferito. Riescono a raggiungere la struttura di Cardiff, dove Gerry sviene a causa delle sue ferite.

Tre giorni dopo, Gerry si risveglia tra il personale dell’OMS e presenta loro una teoria rivoluzionaria: gli zombi evitano di attaccare i malati terminali o i feriti, poiché non rappresentano ospiti idonei all’infezione. Questo suggerisce un possibile metodo di difesa: iniettarsi agenti patogeni mortali ma curabili per “mimetizzarsi” agli occhi degli zombi. Tuttavia, gli agenti patogeni necessari sono custoditi in una parte della struttura infestata dagli zombi stessi.

Gerry, Segen e il capo medico intraprendono una missione disperata per recuperare gli agenti patogeni. In un momento di tensione, Gerry è costretto a testare la sua teoria in modo estremo quando uno zombi gli si frappone sulla strada. L’esito di questo test dimostra che la teoria di Gerry è corretta, permettendogli di superare in sicurezza il resto degli zombi con i campioni di agenti patogeni in mano.

Alla fine, Gerry e Segen raggiungono una zona sicura a Freeport, in Nuova Scozia, dove si riuniscono finalmente alla loro famiglia. Grazie alla scoperta di Gerry, viene sviluppato un vaccino che permette ai civili di sfuggire alle zone infestate e alle forze militari di combattere gli zombi in modo più efficace. La lotta per la sopravvivenza contro l’apocalisse zombie sembra finalmente avere una speranza.

“World War Z”, diretto da Marc Forster, è un appassionante film che segue Gerry Lane nella sua missione di salvataggio del mondo dalla minaccia degli zombi. Con una trama avvincente, interpretazioni di alto livello e una suspense senza tregua, il film offre un’esperienza cinematografica che tiene lo spettatore incollato allo schermo.

  • Titolo Originale: World War Z
  • Genere: Azione, Horror, Fantascienza
  • Durata: 2h
  • Anno: 2013
  • Paese: USA, Malta
  • Regia: Marc Forster
  • Cast: Brad Pitt, Mireille Enos, James Badge Dale, Daniella Kertesz, Matthew Fox, David Morse, Fana Mokoena, Abigail Hargrove, Sterling Jerins, Ludi Boeken, Fabrizio Zacharee Guido, Gre’gory Fitoussi, Eric West, Julia Levy-Boeken, David Andrews, Elyes Gabel, Katrina Vasilieva, Pierfrancesco Favino

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione